Perché prendere un cucchiaio di olio d'oliva a stomaco vuoto? Molte persone fanno questa domanda, è qualcosa che è stato fatto per generazioni ma non sempre sappiamo perché è fatto esattamente. Alcune persone lo usano per regolare il transito intestinale, chi lo usa per perdere peso o per rafforzare il fegato, tra le altre cose. La verità è che questo olio è molto benefico per la salute ma, come per tutto, devi sapere come usarlo correttamente per trarne beneficio e non esagerare. Quindi, uno dei migliori metodi per approfittare di tutto ciò che questo cibo può offrirci è, in effetti, portarlo al primo posto al mattino senza aver ancora mangiato nulla.
Se vuoi sapere veramente quali sono i benefici del digiuno di olio d'oliva continua a leggere questo articolo, perché ti diciamo tutti i dettagli e rispondere a frequenti domande su questa abitudine.
Potresti anche essere interessato: benefici del consumo di olio d'oliva con limone nel digiunoBenefici e proprietà curative del digiuno dell'olio d'oliva
L'olio d'oliva ha una composizione che lo rende molto benefico per il nostro corpo. Finché la prendiamo con moderazione otterremo benefici spettacolari per il nostro sistema digestivo, per il sistema cardiovascolare, per il fegato e i reni e per prevenire l'invecchiamento precoce delle cellule. I componenti principali dell'olio extra vergine di oliva sono polifenoli (oleuropeina), steroli, vitamina A, vitamina D, vitamina E, vitamina K, acido oleico, acidi grassi sani, fosfolipidi, calcio, fosforo, zinco, magnesio, ferro e caroteni . Contiene inoltre una percentuale molto bassa di acidi grassi polinsaturi e non contiene acidi grassi idrogenati, noti come grassi trans o idrogenati.
Per questa composizione, le proprietà principali dell'olio di oliva sono antiossidanti, disintossicanti, depurativi, antinfiammatori, regolatori e protettivi, tra gli altri, quindi è considerato un prodotto naturale molto adatto per curare e trattare determinate condizioni ma anche per prevenirle.
Benefici del digiuno dell'olio d'oliva
Tra i benefici del prendere un cucchiaio di olio d'oliva a digiuno troviamo quanto segue:
- Migliora il transito intestinale
- Allevia la stitichezza
- Previene l'invecchiamento precoce
- Allevia il dolore alle articolazioni
- Aiuta a prendersi cura del fegato
- È disintossicante
- È buono per i postumi della sbornia
- Regola il colesterolo
- Aiuta a perdere peso
C'è chi preferisce prendere l'olio d'oliva prima di andare a dormire, ma questo è qualcosa che si consiglia di fare in piccola quantità, come un cucchiaino, e di aiutarci a fare una digestione migliore. Ma non è consigliabile se ciò che vogliamo è perdere peso, oltre a sfruttare meglio le altre qualità di questo prodotto naturale, in tal caso è meglio prendere un cucchiaio di questo olio a stomaco vuoto mezz'ora prima di colazione ogni mattina.
Inoltre, se vuoi migliorare tutte le sue proprietà, ti consigliamo di leggere questo altro articolo sulle proprietà del limone a stomaco vuoto in modo che, in questo modo, puoi vedere come funziona nel corpo. Per questo, ti consigliamo di prendere un cucchiaio di olio d'oliva con il limone a stomaco vuoto, con poche gocce sarà sufficiente.
Il digiuno dell'olio d'oliva per perdere peso
Molte persone si chiedono se l'assunzione di olio d'oliva a digiuno, la risposta è che se si assumono le dosi raccomandate e prendere una dieta equilibrata e fare qualche esercizio quotidiano questo olio ti aiuta a perdere peso. D'altra parte, se non consideri di prenderti cura della tua dieta o di fare qualsiasi esercizio, anche se bevi questo olio naturale, difficilmente perderai peso e non lo faresti neanche se prendessi troppa quantità giornaliera di questo prodotto.
Quindi, se vuoi prendere l'olio d'oliva a digiuno per perdere la pancia o perdere peso in altre zone che possono essere un po 'complicate come le cosce, ti consigliamo di prendere solo un cucchiaio di olio extravergine di oliva a digiuno ogni giorno .
Questo prodotto naturale ci aiuta a raggiungere l'obiettivo di perdere peso perché l'acido oleico, che l' oleiletanolamide, ci aiuta a calmare l'appetito, perché ha un effetto saziante . Inoltre, serve a purificare e disintossicare il corpo, quindi è più facile eliminare i grassi accumulati e i liquidi trattenuti. Questo componente ci aiuta anche a trasformare grassi cattivi in buoni, cioè grassi saturi in grassi insaturi. Inoltre, un cucchiaio di questo prodotto (5 ml) contiene tra 40 e 50 calorie.
Prendi un cucchiaio di olio d'oliva a digiuno per la stitichezza
Questo prodotto naturale aiuta a regolare il transito intestinale agendo come un lassativo, quindi è particolarmente adatto per il trattamento della stitichezza . Il modo migliore per trattare la costipazione in modo naturale è prendere un cucchiaio di olio d'oliva a stomaco vuoto. Questo funziona molto bene nei casi di stitichezza lieve, ma è possibile che nei casi gravi sia necessario ricorrere a trattamenti più forti e raccomandare il medico, perché assumere solo questo prodotto naturale potrebbe costare più tempo per risolverlo.
Inoltre, questo prodotto naturale favorisce l' assorbimento dei nutrienti, facilita la digestione e allevia la gastrite . Pertanto, non solo è consigliabile prenderlo preventivamente, ma quando soffriamo di qualche piccolo problema di questo tipo usiamo questo prodotto per alleviare il problema e andare dal medico.
Olio d'oliva a digiuno per il fegato
Come abbiamo detto, l'olio d'oliva è un ottimo strumento per disintossicare e purificare il corpo e questo include aiutare a pulire il fegato, la cistifellea e il pancreas . Aiutandoci ad avere una buona salute in questi organi ci aiuta a prevenire la formazione di calcoli biliari e a scioglierli ed espellerli se sono lievi.
Questa capacità aiuta ad eliminare le tossine da tutto il corpo e, per questo motivo, è altamente raccomandato seguire questo trattamento naturale nei casi di smettere o di smettere di alcol, poiché aiuta a rendere la pulizia molto più efficace ed efficace. Ciò rafforzerà la salute del fegato e può prevenire più malattie legate a questo organo. Inoltre, per questa capacità disintossicante è considerato un buon rimedio per aiutare a trattare i postumi da sbornia lievi.
Protegge il cuore e regola il colesterolo
Un'altra grande capacità benefica di questo prodotto naturale è che aiuta a prevenire varie malattie cardiovascolari come l'arteriosclerosi e infarti e ictus.
Aiuta a purificare il sangue ea trasformare i grassi saturi in insaturi, quindi riduce i livelli di grassi accumulati nel sangue, regolando il colesterolo e i trigliceridi, aumentando il colesterolo HDL o il colesterolo buono e abbassando l'LDL o il cattivo. Questa proprietà è molto migliorata mescolando il cucchiaio del mattino con qualche goccia di limone, oltre a seguire una dieta adeguata.
Antinfiammatorio naturale
Maggiore è la qualità e la purezza di questo prodotto, maggiori sono i suoi benefici, poiché è stato dimostrato in diversi studi che l'extra vergine contiene un composto organico che ha una capacità antinfiammatoria simile all'ibuprofene . Per questo motivo, si consiglia di portarlo a persone che soffrono di artrosi, artrite e altri processi infiammatori delle articolazioni. D'altra parte, se si sta tentando di trattare l'inflazione muscolare, l'opzione migliore è applicare questo prodotto naturale direttamente per via topica con un leggero massaggio circolare nell'area interessata.
Controindicazioni del digiuno dell'olio d'oliva
Non ci sono controindicazioni al digiuno dell'olio d'oliva purché venga assunto nelle dosi indicate e non lo superiamo, perché se ne assumiamo più che abbastanza può causare diarrea e non ci aiuterà a perdere peso mangiando troppe calorie. Per questo motivo, è consigliabile non portarlo a stomaco vuoto in caso di gastroenterite .
Inoltre, si raccomanda di consumare ciò che è extra vergine e quindi il più naturale possibile, perché il raffinato perde molte proprietà e include molti componenti che non sono così benefici per il corpo.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento