Le malattie cardiache sono, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la prima causa di morte nel mondo, mettendo fine annualmente alla vita di oltre 17 milioni di persone. Tra queste figure, l'infarto si distingue come uno dei principali colpevoli, e cioè che quando c'è un'ostruzione nell'arteria coronaria, il passaggio di sangue a questo organo diventa difficile, che può causarne l'arresto inaspettato. Ci sono molti fattori che influenzano la possibilità di subire un attacco di cuore e molti di loro possono essere controllati ed evitati da noi. Vuoi sapere come prevenire gli attacchi di cuore ?, Continua a leggere perché in .com te lo spieghiamo in dettaglio.
Prima di affrontare le raccomandazioni su come prevenire gli attacchi di cuore, è molto importante essere chiari sui fattori che influenzano il suo aspetto al fine di controllarli. Tra i fattori che aumentano la possibilità di soffrire di malattie cardiovascolari e che non possiamo modificare comprendono:
- La storia familiare, che ha parenti diretti che hanno subito attacchi di cuore, è più probabile che li subisca.
- Sesso, questa condizione è più comune negli uomini che nelle donne.
- L'età, a partire da 70 anni e dovuta all'invecchiamento delle arterie, presenta una maggiore possibilità di soffrire di ostruzioni arteriose.
I fattori di cui sopra sono fissi e non possiamo modificarli, tuttavia ci sono diversi fattori modificabili che hanno un impatto importante sulla comparsa di attacchi di cuore e che possiamo cambiare completamente per ridurre il rischio. Quindi, questa condizione è più incline nelle persone che soffrono di:
- Alta pressione sanguigna, facilmente rilevabile con una visita medica.
- L'obesità.
- Colesterolo alto, un'altra condizione che può essere vista semplicemente in un'analisi del sangue di routine.
- Insufficienza renale
- Alto acido urico
- Inoltre chi fuma, chi è sedentario e chi soffre di stress e stress di solito ha un più alto tasso di infarto.
C'è una cosa che dobbiamo chiarire: gli attacchi di cuore non avvisano, cioè il paziente non trascorre mesi mostrando sintomi fino a quando un attacco di cuore lo attacca. Solo quando si manifesta un'ostruzione parziale o totale dell'arteria coronaria si avvertono i classici sintomi di disagio al braccio sinistro, dolore toracico o difficoltà respiratorie.
Ciò significa che l'unica arma che abbiamo a portata di mano per prevenire un infarto è la prevenzione : eseguire controlli medici annuali, seguire una dieta appropriata, esercitare, abbandonare alcune abitudini nocive e ridurre lo stress nella nostra routine quotidiana è essenziale per raggiungerlo .
La prima raccomandazione per prevenire attacchi di cuore è di eseguire controlli medici annuali dopo 30 anni. Misurare i nostri livelli di pressione sanguigna e conoscere il livello di colesterolo nel sangue è essenziale per sapere se ci stiamo prendendo cura del nostro cuore. Inoltre, gli esami del sangue mostreranno gli effetti della nostra dieta sulla salute, aiutandoci a prendere le misure necessarie.
Nel caso in cui tu abbia diversi casi diretti di infarto nella tua famiglia, è conveniente visitare un cardiologo che ti guidi nei controlli preventivi che devi eseguire e la frequenza di questi.
Prendersi cura della propria dieta è essenziale per evitare le malattie cardiache. Controlla l'assunzione di cibi grassi, cibi fritti, carni, salsicce, dolci e pasticcini e aumenta il consumo di frutta e verdura fresca, nonché carne e pesce magro, in particolare il blu.
Nel nostro articolo su come cucinare in modo sano ti diamo alcune chiavi in modo da incorporare abitudini più salutari alla tua giornata.
Se il tuo obiettivo è prevenire gli attacchi di cuore dovresti lasciare il divano e la pigrizia una volta per tutte ed esercitare regolarmente . Le attività fisiche che scegli e l'intensità di esse dipenderanno dalla tua età e forza, tuttavia almeno dovresti fare 1 ora di esercizio al giorno 3 volte a settimana. Queste sono le basi, ma si raccomanda di condurre una vita attiva e frequentemente fare esercizi cardiovascolari come camminare, nuotare, andare in bicicletta, correre o fare attività aerobiche.
Lasciare da parte le abitudini nocive che interferiscono in modo significativo nella salute del cuore. Fumare o bere eccessivamente influisce sulla nostra salute generale e anche sul benessere del nostro cuore, aumentando il rischio di attacchi di cuore.
È anche molto importante cercare di controllare lo stress quotidiano, non solo per prevenire gli attacchi di cuore, ma anche per garantire la nostra salute fisica ed emotiva, poiché lo stress influenza seriamente il nostro benessere compromettendolo. Fare esercizio ogni giorno e cercare di risolvere i conflitti con calma è molto importante per prendersi cura del proprio cuore.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento