Hai visto segni con una tonalità della pelle biancastra recentemente? È assolutamente normale durante i giorni estivi notare più moli, lentiggini o altri tipi di macchie che abbiamo sul corpo a causa dell'abbronzatura. Ma per quanto riguarda i punti bianchi? Qual è la causa del loro apparire? Come altri tipi di segni della pelle, i punti bianchi non appaiono per una causa specifica ma possono verificarsi nel tuo corpo a causa di diversi fattori.
Per distinguere il motivo per cui questo tipo di segnali si manifestano e quindi essere in grado di iniziare a utilizzare un certo trattamento o un altro, è importante osservare sia la dimensione, in quale area del corpo è apparso e se si presentano anche altri sintomi come desquamazione, prurito o pelle secca In vogliamo aiutarti con questa condizione della pelle e quindi, nel seguente articolo spieghiamo come rimuovere le macchie bianche sulla pelle in base alla malattia o al problema che le causa. Continua a leggere!
Cause di macchie bianche sulla pelle
Come abbiamo annunciato, macchie bianche sulla pelle possono apparire nel nostro corpo per diversi motivi. Pertanto, per sapere quali trattamenti dobbiamo usare per rimuoverli, è molto importante sapere in anticipo qual è la causa che lo sta causando.
Anche se sarebbe consigliabile andare da un dermatologo per un'analisi molto più precisa, ecco alcune delle cause delle macchie bianche sulla pelle :
- Pityriasis versicolor: è una condizione della pelle che è causata da funghi, che appaiono sulla nostra pelle in periodi di calore perché di solito c'è un aumento della sudorazione e dell'umidità. A causa di questi fattori, i funghi si moltiplicano e appaiono in aree come il petto, la schiena, le braccia e le gambe. Di solito si distingue da altre cause causando prurito della pelle.
- Vitiligine: è una malattia della pelle che si verifica a causa della perdita anormale di melanina, cioè le cellule responsabili della pigmentazione della nostra pelle. Questo è causato da un guasto nel sistema immunitario, che rileva i melanociti come una specie di attacco al nostro corpo e li distrugge.
- Macchie solari: quando una persona con la pelle molto chiara si abbronza e con il passare dei giorni, la pelle delle zone in cui era più abbronzata ha terminato di scendere, producendo questi punti dal sole.
- Deficit nutrizionale: una dieta povera di sostanze nutritive sane, in particolare di calcio, vitamina D e vitamina E, può causare una diminuzione della melanina nella pelle e quindi, questi tipi di macchie compaiono.
In questo altro articolo spieghiamo di più sulle cause delle macchie bianche sulla pelle.
Come rimuovere i punti bianchi prodotti dalla pitiriasi versicolor
Pityriasis versicolor è causato, come abbiamo detto, dalla comparsa di funghi sulla pelle, quindi i trattamenti per combatterlo dovranno contenere proprietà antifungine e antisettiche . Per rimuovere le macchie bianche sulla pelle causate da questi funghi, ti consigliamo di utilizzare alcuni dei seguenti trattamenti:
- Unguento all'aglio: schiaccia alcuni spicchi d'aglio e mettili in un barattolo di vetro. Riempi il contenitore con olio d'oliva e lascia macerare per una settimana in modo che l'aglio permei bene il liquido. Una volta pronto, applica l'unguento sulle zone dove le macchie sono con un leggero massaggio fino a quando la pelle non lo assorbe. Usa questo rimedio tutti i giorni per una settimana.
- Gel di aloe vera: puoi fare il gel di aloe vera per la pelle a casa se hai una pianta o puoi acquistarla direttamente da un erborista o da una farmacia. Inumidisci le mani con un po 'di gel e applicale sulla pelle facendo un massaggio per un paio di minuti. Lascialo agire per alcune ore e poi fare una doccia. Utilizzare questo rimedio ogni giorno per 1-2 settimane.
- Shampoo arricchito con solfuro di selenio: di solito è un ingrediente ampiamente utilizzato nei prodotti antiforfora per le sue proprietà antifungine. Applicare un po 'di shampoo nelle zone in cui sono presenti i punti bianchi e lasciarlo agire per tutta la notte. Il mattino seguente, fare un bagno per rimuovere i resti del prodotto.
Come rimuovere le macchie bianche sulla pelle causate dalla vitiligine
Se i tuoi punti bianchi sono prodotti dalla vitiligine, dobbiamo dirti che al momento non esiste un trattamento efficace contro questo problema di pelle. Tuttavia, ci sono alcuni trattamenti naturali che possono aiutare sia a mitigare sia a migliorare l'aspetto delle aree colpite. Tra i migliori rimedi per migliorare la vitiligine e quindi raggiungere ridurre le macchie bianche sulla pelle troviamo:
- Crema di papaya: questo alimento ha una ricchezza di vitamina E, che può aiutare il nostro corpo a produrre più melanina. Schiaccia un pezzo di polpa di una papaya e applica la pasta ottenuta nelle zone interessate fino a quando non si asciuga. Ripeti questo rimedio 2 volte al giorno.
- Maschera di argilla rossa: ha proprietà pigmentanti grazie alla sua ricchezza di rame. Mescolare 2 cucchiai di polvere di argilla con 1 cucchiaio da minestra di infuso di radice di zenzero. Applicare la pasta nelle aree con macchie e lasciar agire per 15 minuti. Quindi rimuoverlo con acqua tiepida.
- Rimedio alla curcuma: questa spezia ha un alto contenuto in diverse sostanze antiossidanti, che conferisce eccellenti proprietà pigmentanti che migliorano il colore della nostra pelle in modo naturale. Aggiungere in un barattolo mezzo chilo di curcuma cruda, un quarto di radice di zenzero e il succo di 5 limoni. Metti la brocca in frigo e, una volta fredda, prendi due cucchiai di questo rimedio prima di ogni pasto principale.
In questo altro articolo è possibile consultare i migliori alimenti per migliorare la vitiligine.
Rimedi naturali per le macchie bianche prodotte dal sole
Se la causa delle macchie è stata un eccesso di sole, è importante cercare i rimedi che aiutano a reidratarsi e rigenerare le aree colpite dai raggi del sole. Tra i migliori rimedi casalinghi per le macchie bianche sulla pelle prodotta dal sole troviamo:
- Latte: la sua ricchezza in acido lattico aiuta ad eliminare le cellule morte e a rigenerare la pelle danneggiata dal sole, oltre a idratare e alleviare le ustioni che possono essersi verificate. Bagnare un disco di cotone nel latte e applicarlo nelle aree in cui sono presenti le macchie. Lascia che funzioni tutta la notte e poi risciacqui la pelle il mattino dopo. Qui puoi imparare di più su Come risciacquare la pelle con il latte.
- Maschera al cetriolo: la sua ricchezza in vitamina E e altri antiossidanti gli conferiscono potenti proprietà rigeneranti e idratanti. Elaborare un cetriolo sbucciato e tritato fino ad ottenere un tipo di pasta e applicarlo sulle aree con macchie bianche. Lasciare agire per 20 minuti e quindi rimuovere i resti con acqua fredda.
Lascia Il Tuo Commento