Perché quando faccio esercizio non sudo

In generale, quando ti alleni, è normale sudare. Inoltre, si capisce spesso che la presenza di sudore è un segno che il lavoro è stato fatto e lo sforzo fisico è stato fatto. Tuttavia, questo non deve sempre essere il caso, dal momento che l'esercizio e la sudorazione non vanno sempre di pari passo. Se ti è mai successo, sicuramente ti sei chiesto perché quando mi alleno non sudo? Ma calmo, perché è più comune di quanto tu pensi. In effetti, ci sono persone che non sudano mai quando si esercitano. Ciò è dovuto a diversi fattori, anche se potrebbe esserci qualche problema di salute. E non sempre influenza l'intensità o il tipo di sport o sport che viene eseguito. Da, vi diremo le cause principali dell'esercizio senza sudare.

Potresti anche essere interessato: Perché sudo quando dormo

Sudorazione un po '(o nulla) durante l'allenamento

Quando fai esercizio fisico e non sudi, ci sono diverse cause o ragioni che spiegano questa situazione. Ed è che ci sono vari fattori che influenzano la pratica degli sport e che condizionano il livello di sudorazione:

  • Lo stato fisico : dal momento che fai sport suda di più? Questo ha una spiegazione molto semplice. Una persona che è fisicamente in forma e che esercita regolarmente tende a sudare più di chi si esercita di rado o è la prima volta a fare un allenamento. Questo perché, con l'attività fisica, la temperatura corporea aumenta e, pertanto, le ghiandole iniziano a secernere il sudore, che produce l'evaporazione dell'umidità dalla pelle in modo che possa raffreddarsi. Ma, per una migliore forma fisica e una maggiore attività, il corpo ha un sistema di regolazione del calore del proprio organismo molto più efficiente, che fa sì che si aggiorni prima e, quindi, possa essere allenato con più intensità.
  • Sesso : essere un uomo o una donna influenza quando sudi. In realtà, è dimostrato che gli uomini tendono a sudare più delle donne.
  • Età : come il sesso, l'età è un altro fattore che influenza la sudorazione e lo sport. I giovani sudano più delle persone anziane, il che aumenta durante l'esercizio.
  • Peso : le persone in sovrappeso o sovrappeso tendono a sudare di più perché il loro corpo, avendo più spessore, genera più calore.
  • Temperatura e umidità : le condizioni in cui si pratica l'esercizio fisico influenzano anche il livello di sudorazione delle persone. Con temperature più elevate e più umidità, si suda molto di più.

Se anche tu non sudi e metti il ​​rosso, potresti anche essere interessato a sapere se l'esercizio funziona.

Sono molto caldo e non sudore: l'anidrosi o l'assenza di sudore

Non sudi ultimamente? Indipendentemente dalle cause generiche di cui sopra, ci sono persone che non sudano durante l'allenamento. Questo ha un nome medico. È anidrosi, che è definita come un disturbo o anormale mancanza di sudorazione in risposta al calore, che può causare problemi di salute perché il corpo si surriscalda. Questo potrebbe innescarsi in un colpo di calore, essendo possibile arrivare a morire.

Questo disturbo ha la sua origine in varie cause, la maggior parte delle quali sono legate ad alcune malattie:

  • Sistema nervoso simpatico : che è responsabile del controllo della sudorazione, ma potrebbe non funzionare a favore dell'anidrosi.
  • Malattie neurologiche : come la sindrome di Guillain-Barré o GBS, che si verifica quando il sistema immunitario attacca per errore il sistema nervoso, anche se le lesioni nervose possono verificarsi anche a causa di diabete o alcolismo.
  • Malattie congenite : come displasie che influenzano lo sviluppo delle ghiandole sudoripare.
  • Patologie ereditarie che influenzano il metabolismo : come nel caso della malattia di Fabry, che è una malattia genetica causata da una mutazione di un gene.
  • Danni alla pelle : come quelli causati da ustioni o dalla radioterapia o altre malattie come la psoriasi che ostruiscono i pori della pelle.

Quando la mancanza di sudorazione è causata da uno di questi problemi, non c'è altra scelta che seguire il trattamento medico prescritto dallo specialista, oltre a prendersi cura di ogni giorno per evitare che il corpo diventi troppo alto e produrre un colpo di calore indesiderato.

Il sudore nello sport e l'idratazione

L'idratazione, o meglio la disidratazione, influenza anche il livello di sudorazione durante l'esercizio. E c'è una relazione diretta tra i due. Infatti, a meno che non ci sia acqua nel corpo, si suda di meno.

La disidratazione può essere di diversi tipi:

  • leggero
  • moderato
  • grave

Quest'ultimo è particolarmente importante perché la vita può essere in pericolo . Ed è che quando si esercita (indipendentemente dal fatto che si suda o no), è fondamentale bere acqua e reintegrare il livello di liquido che si perde.

Come linea guida, si stima che una persona che svolge un'ora di esercizio, dovrebbe prendere almeno un litro di acqua per recuperare.

Con queste spiegazioni, poiché speriamo di aver risposto alla tua domanda sul perché quando mi alleno non sudo? Ricordati sempre di consultare un medico se succede così puoi determinare se è una conseguenza di una malattia e dirti il ​​trattamento o le linee guida più appropriate per il tuo caso.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento