Quando andare in ostetrica se sei incinta

La gravidanza è un palcoscenico nella vita di una donna che richiede molta cura sia per lei che per il bambino in modo che l'intera gravidanza progredisca correttamente e non ci siano complicazioni durante i nove mesi o al momento del parto.

È particolarmente importante andare a tutti gli appuntamenti medici ed eseguire i test necessari per verificare che tutto sia perfetto. Tuttavia, molte volte, sorgono dubbi su quando andare dal medico per la prima volta e, soprattutto, dall'ostetrica. In spieghiamo quando andare dall'ostetrica se sei incinta in modo da non perdere la data se stai per diventare madre.

Potresti anche essere interessato: come sapere se sei incinta prima del primo reato

Conferma la gravidanza prima di andare dall'ostetrica

Prima di andare dall'ostetrica, è importante verificare che sia veramente incinta e che l'assenza di ciclo mestruale o di mestruazioni non risponda a problemi ginecologici o stress, tra le altre possibili ragioni. In questo modo, dopo aver realizzato il primo ritardo, la prima cosa che dovresti fare è eseguire un test di gravidanza per vedere il risultato. Se è positivo, dovresti andare dal medico per corroborarlo.

Quando andare dal ginecologo se sei incinta

Normalmente, il processo (che può variare in alcune autonomie tramite il trasferimento di competenze sanitarie) inizia con la visita al medico di famiglia per indicare che sei incinta. Lui stesso ti manderà una prima analisi per verificare che sei davvero incinta e ti rimanderò dal ginecologo per fare un primo check-up e per citarti per l'ostetrica. Può anche accadere che il medico di famiglia ti rimanda direttamente al ginecologo e che sia questo medico che esegue l'analisi di conferma della gravidanza e poi ti rimanda all'ostetrica.

Oltre alla prima analisi per verificare la gravidanza, il ginecologo può eseguire un altro test per eseguire lo screening della sindrome di Down e rilevare possibili difetti del tubo neurale. È anche possibile che ti venga presentato il test di amniocentesi per renderlo più tardi, tra gli altri.

La cosa più consigliabile è che tu vada dal dottore, indipendentemente dal fatto che tu debba passare attraverso la famiglia o che ti invii direttamente alla ginecologia, solo impara che sei incinta in modo da poter seguire le linee guida dietetiche o le cure appropriate dall'inizio del la gravidanza.

Con quante settimane devi andare dall'ostetrica

Ad ogni modo, se hai avuto più tempo per capire che sei incinta, non è un problema. Ma la cosa giusta da fare è andare all'ostetrica prima delle 12 settimane di gestazione .

Dopo la prima visita, la consulenza con l'ostetrica verrà ripetuta ogni quattro settimane fino al 36 ° anno di gravidanza e ogni due settimane fino al 38. Da lì, la periodicità aumenta fino a una settimana fino al raggiungimento della gravidanza la sua finale.

Prima visita con l'ostetrica in gravidanza

Il primo appuntamento con l'ostetrica, che deve essere fatto prima di quelle prime 12 settimane di gravidanza, è individuale per frequentare ogni donna incinta in modo personalizzato e risolvere eventuali dubbi che potrebbe avere.

In breve, si tratta di conoscerti bene (ti farà alcune domande intime) e di darti tutte le informazioni possibili sulla gravidanza. Successivamente, puoi essere accompagnato da altre persone perché vengono fatte anche visite collettive. Infatti, durante la prima fase della gravidanza, ci saranno diversi tipi di incontri perché inizieranno anche le lezioni o il corso di preparazione per il parto, si consiglia di iniziare prima della settimana 28 .

Corsi di preparazione per il parto

Questo corso è particolarmente utile perché spiega tutto ciò che accade durante il parto, oltre a essere in grado di imparare come respirare, come allattare al seno o quale è il momento in cui devi andare in ospedale per la nascita di tuo figlio.

Inoltre, ti insegneranno anche esercizi per rafforzare il pavimento pelvico, che puoi anche eseguire dopo il parto (al momento indicato) per prevenire la caduta della vescica, tra gli altri benefici.

Potresti anche essere interessato a come dieta in gravidanza.

Vai all'ostetrica senza essere incinta

Dopo la nascita, è anche conveniente che tu ritorni a visitare l'ostetrica. In queste consultazioni, può aiutarti a recuperare il tono muscolare nell'addome e nel perineo, oltre ad orientarti nella cura che devi seguire ora, specialmente se allatti al seno il bambino. Allo stesso modo, ti consiglierà di prevenire la depressione postpartum e potrebbe indicare la migliore cura e le raccomandazioni per il tuo bambino.

Normalmente, questo appuntamento ti sarà già consegnato in ospedale dopo la consegna o dovrai richiederlo personalmente con i documenti che fornisci nella maternità.

Con queste indicazioni, speriamo di aver risposto alla tua domanda su quando andare in ostetrica se sei incinta. E, in caso di dubbio, è sempre consigliabile che tu vada il prima possibile dal medico, dal ginecologo o dall'ostetrica per risolverli e fare tutte le consultazioni di cui hai bisogno. Potresti anche essere interessato a Come avere una gravidanza sana.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento