Quali sono le controindicazioni di maca

La maca andina è una radice nata nelle Ande del Perù e della Bolivia e, tradizionalmente, è stata ampiamente utilizzata per trattare varie condizioni che compromettono la buona salute del corpo umano a causa delle molteplici proprietà benefiche che contiene. Soprattutto, è stato molto apprezzato come efficace rimedio naturale contro l'impotenza e per aumentare la libido maschile e femminile. Tuttavia, come qualsiasi altro integratore alimentare, il suo consumo può portare ad alcuni effetti negativi in ​​alcuni casi. Quindi puoi prendere questo cibo in modo sicuro, ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo in cui riportiamo in dettaglio le possibili controindicazioni del maca.

Potresti anche essere interessato: Quali sono le proprietà di maca? Passaggi da seguire: 1

Prima di tutto, dovresti sapere che la maca è un alimento molto usato in paesi come il Perù e che non sono state determinate gravi controindicazioni se è stato consumato nelle dosi raccomandate. Anche se può essere usato come ingrediente per aggiungere zuppe, brodi e stufati, è anche possibile prendere capsule di estratto di maca, e in questo caso non è consigliabile mangiare più di tre capsule al giorno, che dovrebbero essere assunte insieme ai pasti principali. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui la maca è controindicata e altri in cui il consumo eccessivo o inappropriato può causare effetti avversi.

2

Una delle proprietà principali della maca è che fornisce energia all'organismo, quindi un consumo eccessivo potrebbe portare a problemi di insonnia e difficoltà a riposare bene durante la notte. Per evitare questa controindicazione alla maca, è consigliabile non ingerirla di notte o prima di andare a dormire, quindi il tuo solito sonno non ne risentirà. Allo stesso modo, i pazienti che stanno prendendo qualche tipo di farmaco per promuovere la riconciliazione del sonno, dovrebbero fare a meno della maca.

3

La radice di maca è molto ricca di fibre, quindi ha alcuni effetti sul sistema digestivo. In alcune persone, il consumo di maca produce, all'inizio, sintomi come infiammazione addominale o gas . E, quando assunto in quantità eccessive, l'utente può sperimentare la diarrea a causa di un'accelerazione del normale ritmo della digestione.

4

È stato notato che la maca agisce anche sul sistema endocrino esercitando effetti sulla ghiandola tiroidea, ed è che a causa della sua elevata concentrazione di glucosinolati, in alcuni casi potrebbe inibire il normale funzionamento della tiroide e innescare una possibile estensione di essa. Per questo motivo, se soffri di problemi alla tiroide, non è conveniente iniziare a consumare maca senza aver prima consultato il medico.

5

Il consumo di maca non è consigliabile in quei pazienti che stanno ricevendo un trattamento anticoagulante, in quanto potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento o emorragie.

6

Infine, tra le controindicazioni della maca abbiamo riscontrato che il suo consumo non è raccomandato nelle donne in gravidanza o in quelle che allattano al seno. Questa radice contiene componenti come gli alcaloidi che possono essere trasportati attraverso il flusso sanguigno e raggiungere il feto del bambino e possono influire negativamente su di te. Pertanto, è meglio essere prudenti e non decidere di iniziare il consumo senza la supervisione di un medico.

7

Nel caso in cui desideri sapere come integrare la maca nella tua dieta per raggiungere la perdita di peso e ridurre le misure, ti invitiamo a leggere il nostro articolo Come prendere maca per perdere peso. Naturalmente, ricorda che per evitare possibili effetti avversi è essenziale consultare preventivamente il medico o il nutrizionista.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento