Cosa significa avere dolore al braccio destro

Sperimentare dolore al braccio quando si fa qualsiasi movimento o svolgere un'attività fisica è qualcosa che forse abbiamo sofferto tutti in un dato momento. Tra le braccia, troviamo molti muscoli, tendini, articolazioni, ossa e altri tessuti connettivi che possono subire lesioni, a causa di un uso eccessivo, sovraccarichi, cadute, colpi, incidenti, ecc. Quando il disagio che sentiamo si trova in un unico braccio, come quello giusto, è normale chiedersi cosa significhi avere dolore nel braccio destro e la risposta può essere trovata in lesioni muscolari, articolari, ossee, problemi ai nervi, problemi cardiaci, tra gli altri. Continua a leggere questo articolo per sapere quali potrebbero essere le possibili cause di dolore nel braccio destro.

Potresti anche essere interessato: perché il mio braccio dorme

Dolore al braccio destro da lesioni a muscoli, tendini e legamenti

Tra le braccia troviamo molti muscoli, tendini e legamenti, in cui possono verificarsi una serie di alterazioni e lesioni, a causa di sovraccarico, attività fisica, dopo un incidente o una caduta, ecc. Le lesioni più frequenti di questo tipo che possono causare un dolore al braccio destro, che può andare anche dalla spalla al gomito, sono quelle elencate di seguito:

  • Tendinite: è l'infiammazione di un tendine che di solito si verifica a causa di sovraccarico muscolare o lesioni. Nel caso del braccio, di solito si verifica più frequentemente nel gomito, nella spalla e nel polso. I suoi sintomi principali sono dolore e tenerezza nella zona interessata e l'intensificazione di questo dolore durante la notte o quando si fa qualsiasi movimento.
  • Borsite: infiammazione della borsa, che è un piccolo sacco pieno di liquido che agisce come una sorta di cuscino tra ossa e muscoli, tendini o pelle. Normalmente, questa infiammazione è il risultato di movimenti ripetitivi di un'articolazione o di un infortunio e si manifesta, specialmente nei gomiti e nei polsi. I suoi sintomi sono dolore, gonfiore, arrossamento e rigidità nell'articolazione colpita.
  • Epicondilite: meglio conosciuta come gomito del tennista, è un tipo di tendinite che colpisce i tendini che si uniscono ai muscoli dell'avambraccio con l'esterno del gomito. Di solito è la causa dell'uso eccessivo di muscoli e tendini nell'area e causa dolore, bruciore e tenerezza nell'area esterna del gomito e dolore più intenso quando si eseguono azioni con la mano o l'avambraccio.
  • Epitrocleite: noto come gomito del giocatore di golf è un altro tipo di tendinite che può verificarsi nel braccio. In questo caso, l'epitroclea è infiammata, che è il nucleo comune del gruppo muscolare responsabile della flessione del polso, delle dita e della pronazione dell'avambraccio. Di solito è il risultato di un uso eccessivo o sovraccarico dell'area, traumi e urti. Il sintomo principale è il dolore nella parte interna del gomito, la sensibilità, la forza ridotta della chiusura della mano, il torpore nella parte interna del braccio e l'avambraccio.
  • Distorsioni: sono lesioni nei legamenti intorno a un'articolazione, possono verificarsi nel polso, nel gomito o nella spalla. I legamenti interessati si estendono o si lacerano e si manifestano sintomi come dolore, gonfiore, lividi, uso limitato dell'articolazione, crampi e spasmi muscolari.

Dolore al braccio destro a causa di lesioni ossee

Successivamente, menzioniamo le lesioni ossee che possono causare dolore al braccio destro:

  • Fratture: si verifica quando un osso del braccio si rompe completamente o parzialmente. Può essere una conseguenza di colpi diretti al braccio, incidenti, cadute, osteoporosi, ecc. Possono essere molto dolorosi e causare forti dolori al braccio e alla spalla, infiammazione, incapacità a muovere il braccio, posizione anormale del braccio e intorpidimento.
  • Dislocazioni: si verifica quando un osso è spostato dall'articolazione. Alcune delle articolazioni più colpite sono la spalla e il gomito e causano sintomi come dolore, deformità, infiammazione e incapacità a muovere l'articolazione.
  • Osteoartrite: è la forma più comune di artrite e si verifica quando la cartilagine che protegge le ossa delle articolazioni si usura e si rompe. Ciò causa sintomi come dolore, gonfiore e rigidità dell'articolazione interessata. Tra le cause principali ci sono l'ereditarietà, il sovrappeso, la debolezza muscolare, le lesioni alle articolazioni o l'uso eccessivo di questi e l'invecchiamento.

Dolore al braccio destro a causa di infarto

Il dolore al braccio destro può essere un sintomo di un attacco di cuore? Sebbene uno dei sintomi che può avvisarci della sofferenza di un infarto miocardico sia il dolore e l'intorpidimento del braccio sinistro, in alcuni casi, questi sintomi possono essere riscontrati anche nel braccio destro. Oltre a questo, dovresti essere attento alla comparsa improvvisa di sintomi come forte dolore al petto, malessere, vertigini, nausea e sudorazione. Il dolore può irradiarsi in altre parti del corpo come la mascella, le braccia, il collo e la schiena.

Un attacco cardiaco si verifica quando c'è un'ostruzione o restringimento di un'arteria coronaria, in modo che l'ossigeno non raggiunga il miocardio e questo non può produrre energia per muoversi, causando la morte delle cellule dei tessuti. Tra i principali fattori di rischio che aumentano le possibilità di subire un infarto miocardico, sono l'ipertensione, il fumo, l'obesità, il colesterolo alto, lo stile di vita sedentario e la vecchiaia. Nel caso di presentare alcuni dei sintomi sopra descritti, è essenziale chiamare le emergenze il più rapidamente possibile, dal momento che è necessario ricevere cure mediche immediate per una prognosi favorevole.

Nel seguente articolo, spieghiamo in modo più dettagliato quali sono i sintomi di un attacco di cuore.

Dolore al braccio e alla mano destra a causa della sindrome del tunnel carpale

Un'altra condizione che può rispondere alla domanda su cosa significhi avere dolore al braccio destro è la sindrome del tunnel carpale. Si verifica quando c'è una pressione eccessiva sul nervo mediano del polso, che fornisce sensibilità e consente il movimento ad altre parti della mano. Questa sindrome è comune nelle persone che fanno movimenti ripetitivi e continui con la mano e il polso, come scrivere sul computer, usare il mouse, suonare strumenti musicali, fare sport, ecc. Altri fattori che possono aumentare le probabilità di svilupparlo sono fratture, artrite, obesità, ritenzione di liquidi, infezioni, ecc.

Oltre al dolore alla mano o al polso che può estendersi al gomito, altri sintomi della sindrome del tunnel carpale sono:

  • Intorpidimento o formicolio alle dita o nel palmo della mano.
  • Goffaggine quando raccogli o afferri oggetti con la tua mano.
  • Problemi di coordinamento in una o entrambe le mani.
  • Debolezza nelle mani
  • Nei casi avanzati, atrofia del muscolo situato sotto il pollice.

Nel seguente articolo, diamo alcuni buoni consigli per prevenire la sindrome del tunnel carpale.

Dolore al braccio destro a causa di fibromialgia

La fibromialgia è una condizione caratterizzata dalla sofferenza di un dolore muscoloscheletrico generalizzato che si manifesta in diverse parti del corpo e le braccia, sia a destra sia a sinistra, e le spalle possono anche essere colpite. È un dolore che i pazienti descrivono come bruciore, pulsante, con sensibilità e rigidità; varia in base all'ora del giorno, al tempo atmosferico, all'attività svolta, allo stress, ecc. Altri sintomi che possono avere le persone con fibromialgia sono:

  • Mal di testa.
  • Rigidità muscolare
  • Intorpidimento delle mani e dei piedi.
  • Problemi di memoria
  • Difficoltà ad addormentarsi.

Sebbene la causa esatta della fibromialgia non sia nota, è stato notato che questa condizione è più frequente nelle donne di mezza età e nei pazienti con artrite o malattie autoimmuni. Nel seguente articolo, mostriamo alcuni suggerimenti per alleviare il dolore della fibromialgia.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento