L'asma è uno dei problemi respiratori più comuni ed è affetto da persone di qualsiasi età, a volte dalla nascita, quindi può essere considerata una malattia respiratoria cronica, e talvolta in modo tempestivo quando siamo adulti. Non tutte le persone soffrono lo stesso asma, ma nei casi più intensi o cronici è una condizione che può limitare giorno per giorno, perché richiede di ridurre molta attività.
Pertanto, è meglio seguire le linee guida del medico in ogni caso, utilizzare i broncodilatatori che sono di solito spray o inalatori e si possono anche utilizzare rimedi naturali per ridurre i sintomi, alleviare attacchi o crisi e persino curare casi lievi di questa condizione. Ad esempio, lo zenzero è un potente antinfiammatorio naturale e, quindi, aumenta la dilatazione dei bronchi per ridurre l'infiammazione. Per farti sentire meglio in breve tempo, lo consigliamo e ti spieghiamo come preparare il tè allo zenzero per l'asma .
Quali sono i sintomi dell'asma?
Devi sapere come riconoscere i sintomi dell'asma per essere sicuro che questo sia il problema o per escluderlo. Dobbiamo anche pensare che in molti casi l'asma stessa sia un sintomo di un problema respiratorio più grave, come la bronchite. Pertanto, tra i sintomi principali dell'asma sono inclusi:
- Tosse costante
- Difficoltà a respirare
- Respiro affannoso o respiro affannoso quando si respira
- Incapacità di esercizio a causa di non essere in grado di respirare
- Pressione e sensazione di oppressione al petto
- Muco denso nel petto e tosse con catarro
Quando c'è un attacco o un attacco d' asma, i sintomi aumentano:
- Annegamento o incapacità di respirare
- Impulso accelerato
- Sudorazione eccessiva
- Tono bluastro sul viso e, soprattutto, sulle labbra
- Confusione e esaurimento
Composizione nutrizionale di zenzero
Tra le infusioni per l'asma troviamo uno dei miglioramenti che viene fatto con lo zenzero. Sia nell'infusione che nel tè, questa radice della pianta medicinale chiamata Zingiber officinale è ampiamente usata nella medicina naturale e nel mondo dei cosmetici, perché ha una composizione che le conferisce proprietà molto salutari.
Nella composizione nutrizionale dello zenzero, chiamata anche kion o quion, possiamo trovare:
- acqua
- Carboidrati (zuccheri e fibre)
- proteina
- Grassi sani
- Tiamina o vitamina B1
- Riboflavina o vitamina B2
- Niacina o vitamina B3
- Acido pantotenico o vitamina B5
- Piridossina o Vitmaina B6
- Acido ascorbico o vitamina C
- Alfatocoferolo o vitamina E
- ferro
- magnesio
- calcio
- manganese
- fosforo
- potassio
- zinco
- sodio
Proprietà e benefici dello zenzero per l'asma
Grazie a questa composizione che abbiamo appena specificato, tra i principali vantaggi e proprietà dello zenzero per il trattamento dell'asma, spiccano le seguenti:
- È antinfiammatorio, quindi riduce l'infiammazione, sia in uso topico che interno.
- Aumentare la produzione di piastrine e globuli.
- È un potente espettorante.
- Ha una grande capacità antisettica e antimicrobica naturale, quindi aiuta a eliminare batteri, funghi e altri microrganismi.
- Infine, è un analgesico e lenitivo molto efficace, ideale per alleviare il dolore e l'irritazione.
Conoscere in questo altro articolo di più su Quali sono le proprietà dello zenzero.
Come preparare il tè allo zenzero per l'asma
Fare un infuso o un tè di zenzero, kion o quion è molto semplice. Sebbene ci siano bustine preparate con polvere di radice che puoi trovare in molti erboristi o erboristi, è meglio usare la radice stessa, tagliando alcuni pezzi.
ingredienti
- 2 fette sottili di radice di zenzero
- ½ litro d'acqua
- Un cucchiaio di stevia o zucchero (facoltativo)
preparazione
- Preparare la radice tagliando i pezzi necessari e mantenere il resto bene.
- Bollire l'acqua, quando si rompe l'ebolline aggiungere le fette di radice.
- Lasciate bollire a fuoco vivo tra 3 e 5 minuti, a seconda di quanto volete caricare il tè, si raccomanda che sia abbastanza carico. Se lo lasci per 5 minuti, quando raggiungi 3 minuti o prima di vederlo, abbassa il fuoco a metà potenza.
- Spegnere il fuoco e rimuovere la pentola o la casseruola, lasciare riposare coperto per altri 10 minuti.
- Colare il tè per rimuovere i pezzi di radice.
- Aggiungi la stevia o lo zucchero se non ti piace il sapore dello zenzero da solo.
- Puoi bere questo tè fino a 2 volte al giorno mentre sei in tempi di attacchi d'asma.
Zenzero con limone per l'asma bronchiale
A questo rimedio casalingo per l'asma che è stato discusso nella sezione precedente, aggiungeremo il limone perché fornisce proprietà immunostimolanti, antiossidanti e antinfiammatorie. Inoltre, aggiungeremo il miele perché idrata, è antimicrobico, calmante e antinfiammatorio, buone proprietà per il trattamento di vari problemi di salute, soprattutto per le vie respiratorie. Scopri di più su quali sono i benefici del limone e quali sono le proprietà medicinali del miele in questi altri articoli.
Per preparare un'infusione di zenzero, limone e miele per l'asma segui queste istruzioni:
ingredienti
- 2 fette sottili o piccole
- Succo di limone ½
- 1 cucchiaio di miele
- ½ litro d'acqua
elaborazione
- Lavare lo zenzero e tagliarlo per usare solo le fette necessarie e mantenere bene il resto della radice.
- Fai bollire l'acqua in una pentola e quando spezzi l'ebollizione aggiungi le fette per 5 minuti.
- Quindi spegnere il fuoco e rimuovere la pentola lasciandola coperta per altri 10 minuti in modo che finisca di riposare.
- Filtrare il liquido per rimuovere i pezzi rimanenti di zenzero.
- Spremere il succo di limone, aggiungerlo all'infuso e aggiungere il miele, mescolare bene in modo che tutto sia integrato.
- Puoi bere 2 tazze di questa infusione al giorno fino a quando non si migliora con gli attacchi asmatici.
Vapori con lo zenzero per curare l'asma
Un altro modo per trattare l'asma con lo zenzero è quello di produrre vapori o vapori con questa radice, un ottimo modo per ottenere i suoi effetti per agire direttamente sul sistema respiratorio, dalla bocca, naso, gola ai polmoni, bronchi e bronchioli, ed è proprio in quest'ultima parte polmonare che si trova il problema degli asmatici.
Per fare i vapori con lo zenzero per l'asma segui queste istruzioni:
Ingredienti e materiale
- 1 litro di acqua
- 5 fette di zenzero
- pentola
- asciugamano
preparazione
- Prepara i pezzi di radice e salva il resto bene per le future infusioni o vapori.
- Bollire l'acqua, non appena inizia a bollire aggiungere le fette della radice, lasciare il fuoco medio e coprire la pentola.
- Quando si nota che bolle molto, che l'acqua traboccherà sollevando il coperchio, sollevandolo e posizionando il viso sopra il vapore con l'asciugamano gettato sulla testa, che contribuirà a trattenere meglio il vapore.
- Devi stare molto attento a non bruciare te stesso o l'asciugamano vicino al fuoco, cerca di usare una piccola mano.
- Ripeti i vapori o i vapori circa 3 volte al giorno .
Altri rimedi casalinghi per l'asma
Per finire, offriamo altri rimedi naturali per il trattamento dell'asma che puoi facilmente preparare e che puoi utilizzare alternando con quion o zenzero per ottenere più benefici e recuperare più facilmente.
- Curcuma: ha grandi proprietà calmanti e anti-infiammatorie, che sono più necessarie nei casi di persone asmatiche, che hanno bisogno di espandere i bronchi sgonfiandoli. Aggiungi questa spezia ai tuoi piatti o prepara infusi di piante come zenzero, menta o menta e aggiungi un cucchiaino di curcuma.
- Cipolla: ha proprietà antinfiammatorie, antitosse, mucolitiche ed espettoranti. È buono da mangiare crudo o poco cotto, tagliarlo a metà e metterlo su un piatto accanto al letto la sera e / o prendere la cipolla e lo sciroppo di miele. Tutti questi rimedi sono molto benefici per la salute, in particolare per il trattamento di problemi respiratori. Puoi fare un infuso con zenzero e cipolla e aggiungere miele alla fine; prendere due tazze al giorno migliorerà in breve tempo.
- Salvia: tra le altre proprietà, questa pianta è antisettica, antiossidante, spasmolitica o antispasmodica, calmante e antinfiammatoria. Preparare un infuso caricato e con il vapore a vapore, alzarsi con un asciugamano per respirare il vapore. Ricordati di fare attenzione quando fai i fumi di salvia per non bruciarti. Puoi anche prendere un massimo di due infusioni al giorno caricate, purché tu non ne stia già prendendo altre. Per completare i tè allo zenzero è meglio fare i vapori con la salvia.
Se vuoi saperne di più sui rimedi, in questo altro articolo ti diciamo Come curare l'asma con rimedi naturali.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento