Perché non ho una sbornia? Te lo diciamo

Ci sono quelli che hanno la fortuna di bere quanto vogliono e, il giorno dopo, sono freschi come una rosa. Questi fortunati non conoscono il significato della parola "sbornia", almeno non in prima persona. Perché succede? Perché alcuni sì e altri no? Un gruppo di scienziati, tra cui Richard Stephens, gli ha chiesto pure. Da questo dubbio sorse il cosiddetto gruppo di studi su Alcohol Resaca (AHRG) . Secondo i risultati di questo studio, le persone che non hanno una sbornia di solito sono perché hanno dei geni buoni, a causa del loro carattere e del loro modo di bere.

Sei uno dei fortunati e non smetti di chiedere "perché non ho una sbornia" ? Che tu sia uno di quelli o un semplice curioso, in questo articolo rispondiamo alla tua domanda. E ascolta!

Potresti anche essere interessato: Perché non ho voglia di mangiare

Perché ci sono persone che non hanno una sbornia

Richard Stephens, ricercatore presso l'Università di Keele (Inghilterra), si è dedicato allo studio di tutto ciò che riguardava la sbornia con un altro gruppo di esperti. In effetti, una delle sue ricerche si è concentrata sul perché ci sono persone che non soffrono di postumi di una sbornia. Arrivò a queste tre conclusioni:

  • Beneficio genetico : Secondo Stephens, sarebbe possibile che la sbronza fosse anche qualcosa di genetica, e che alcune persone avessero alcuni geni più resistenti alle tossine dell'alcol, uno dei motivi principali per cui si verificano i postumi della sbornia.
  • Carattere della gente : dopo uno degli studi effettuati dal ricercatore, è giunto alla conclusione che le persone più nervose e nevrotiche tendono ad avere più postumi di sbornia di quelli che hanno un carattere più calmo.
  • Modo di bere : per Stephens, un altro dei possibili motivi per cui ci sono persone che non hanno una sbornia è perché bevono più lentamente. Per dimostrarlo, il ricercatore ha condotto uno studio. Il risultato è stato che l'80% di chi ha bevuto moderatamente non ha sofferto dopo i postumi di una sbornia.

L'alcol che non dà postumi di una sbornia, esiste?

Richard Stephens e il suo gruppo di ricercatori stavano anche studiando la possibilità che il tipo di alcol ingerito fosse davvero impegnativo al momento di avere una sbornia. Hanno dedotto, tuttavia, due cose:

  • La miscelazione dell'alcool peggiora i postumi della sbornia : questo perché le bevande alcoliche non solo disidratano, ma a causa del processo di fermentazione hanno molti componenti tossici per il nostro corpo. Pertanto, più mescoli, più sbornia hai.
  • Ci sono bevande che danno più postumi di una sbornia rispetto ad altre : come abbiamo detto, la fermentazione dell'alcol è uno dei principali responsabili della comparsa di una sbornia, poiché le sostanze nocive che rilascia contaminano il nostro corpo e la nostra mente, producendo una serie di sequel . In questo modo, ci sono bevande come il whisky che generano più postumi di una sbornia rispetto ad altri, come la Vodka.

L'alcol che non dà i postumi di una sbornia ... Esiste!

Di recente, un team di scienziati del Regno Unito, guidato da David Nutt, professore all'Imperial College e ex membro del Consiglio consultivo per l'abuso di droghe nel paese, ha progettato un alcol che non dà i postumi di una sbornia .

Il prodotto si chiama Alcosynth ed è una bevanda capace di intossicarsi ma senza dare una sbornia in seguito. Per ora hanno sviluppato solo due varietà : una non assaggia nulla e l'altra ha un minimo di sapore. Sperano, naturalmente, che entro il 2050 questa bevanda abbia sostituito tutti i tipi di alcolici nel mondo, contribuendo così a rivoluzionare la salute pubblica.

Bevi acqua mentre bevi alcolici

Mentre è vero che bere acqua mentre si beve alcolici e anche il giorno dopo aiuta ad eliminare gli effetti collaterali, non è la ragione principale per i postumi della sbornia. Secondo Richard Stephens, la disidratazione non è la causa di una sbornia e, quindi, l'acqua potabile non sarebbe la soluzione definitiva, anche se aiuta molto.

Secondo Stephens, il modo migliore per evitare i postumi di una sbornia è bere moderatamente . Quindi, secondo i loro studi, più invecchiamo, meno beviamo perché sappiamo in qualche modo che fa male al nostro corpo.

Altri argomenti di interesse

Se ti è piaciuto questo articolo sul perché non ho una sbornia e vuoi saperne di più, potresti essere interessato ad articoli come:

  • Come pulire il fegato di alcol.
  • Come l'alcol colpisce il cervello
  • Come l'alcol colpisce il fegato

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento