Cause del cancro della pelle

Il cancro della pelle si verifica quando c'è una degenerazione delle normali cellule della pelle in altre che sono anormali o cancerose. Il tumore della pelle non melanoma è il tipo più comune e si differenzia dal melanoma, il tipo più pericoloso, perché si sviluppa da cellule del derma diverse dai melanociti, responsabili della produzione del pigmento che conferisce entrambi i colori per la pelle come per i capelli e gli occhi. È stato sottolineato che l'eccessiva esposizione al sole e la predisposizione genetica sono le principali cause della sofferenza di questo tipo di cancro, sebbene in aggiunta a questi ci siano altri fattori di rischio che dovrebbero essere noti. Se vuoi sapere esattamente quali sono le cause più comuni di cancro della pelle, continua a leggere questo articolo.

Potresti anche essere interessato a: come trattare il cancro della pelle

Possibili cause comuni di cancro della pelle

Va notato che tutti i tipi di cancro hanno diversi fattori di rischio e che ci sono alcune cause comuni che possono indurre lo sviluppo, in particolare, del cancro della pelle. Tuttavia, avere uno o più fattori di rischio non significa che la persona soffra di questa malattia. Una volta chiarito questo, dovresti sapere che le cause più frequenti di cancro della pelle sono le seguenti:

  • Esposizione alle radiazioni ultraviolette (UV). La fonte principale di questo tipo di radiazioni è la luce solare, anche se, artificialmente, lo sono anche le lampade e le cabine d'abbronzatura. I raggi UV causano danni al DNA delle cellule della pelle e se questo danno colpisce direttamente il DNA di quei geni che controllano la crescita delle cellule dermiche, è quando il cancro della pelle inizia.
  • Storia di famiglia In molti casi, il cancro della pelle è determinato da un fattore genetico, ed è che le persone che hanno una storia familiare nella malattia, ha un maggiore rischio di soffrire in futuro.
  • Esposizione a determinate sostanze chimiche Quelle persone che sono esposte a grandi quantità di sostanze chimiche come arsenico, pece industriale, carbon fossile o paraffina, hanno anche un rischio più elevato di cancro della pelle.
  • Esposizione alle radiazioni. Le radiazioni causate dai trattamenti di radioterapia rendono i pazienti con un rischio più elevato di cancro della pelle nell'area che ha subito tale trattamento.
  • Lesioni o infiammazioni cutanee gravi e prolungate. Ustioni gravi, ulcere cutanee e gravi infiammazioni aumentano le probabilità di soffrire di cancro della pelle, sebbene il rischio sia più basso.
  • Trattamento della psoriasi I trattamenti che vengono effettuati in alcune persone con psoriasi e che sono fatti con psoraleni e luce ultravioletta, possono aumentare il rischio di avere questa malattia.
  • Sistema immunitario indebolito Un forte sistema immunitario aiuta a combattere questo e altri tipi di cancro, in modo che i pazienti con basse difese a causa di alcune malattie o forti cure mediche, sono più propensi a sviluppare questa malattia.
  • Xeroderma pigmentosa. Questa è una malattia ereditaria rara che diminuisce la capacità delle cellule di far fronte al danno che colpisce il DNA in conseguenza dell'esposizione alla luce solare.
  • Sindrome del nevo a cellule basali. È una malattia rara di carattere congenito, che causa la formazione di più tumori maligni delle cellule basali durante la vita del paziente.

Altri fattori di rischio

Oltre alle cause citate nella sezione precedente, ci sono altri fattori di rischio che gli specialisti hanno anche indicato che influenzano l'aumento delle probabilità di soffrire di cancro della pelle. Questi sono quelli che dettagliamo di seguito:

  • Età. Le persone anziane hanno più probabilità di avere questo tipo di cancro, poiché il rischio aumenta con l'avanzare dell'età. Nonostante ciò, sta diventando più frequente nei giovani, ed è probabilmente perché trascorrono molto più tempo esposti alle radiazioni UV.
  • Colore della pelle Le persone con la pelle chiara hanno anche un rischio maggiore, dal momento che bruciano e si riempiono di talpe o lentiggini con molta più facilità.
  • Sesso. È stato sottolineato che gli uomini hanno il doppio delle probabilità di avere il cancro della pelle.
  • Persone che hanno numerose talpe o lentiggini sulla pelle.

Prevenzione del cancro della pelle

Una volta conosciute le possibili cause del cancro della pelle, ricorda che è essenziale prestare attenzione a tutte le talpe del tuo corpo e controllarlo periodicamente. Prima di qualsiasi alterazione dell'aspetto, della forma, della consistenza o del colore di una talpa, sarà opportuno consultare il medico il più presto possibile per un controllo medico approfondito. Per avere maggiori informazioni a riguardo, ti consigliamo di leggere l'articolo Quali sono i sintomi del cancro della pelle.

Inoltre, ci sono alcune pratiche che puoi facilmente eseguire per proteggere te stesso e prevenire il cancro della pelle il più possibile. Sarà molto importante che:

  • Non esporsi frequentemente e in modo sproporzionato al sole, soprattutto evitando le ore in cui il sole colpisce con maggiore intensità.
  • Proteggi la tua pelle con creme solari con un fattore alto e applicale tutte le volte che è necessario durante il giorno.
  • Evitare trattamenti abbronzanti come UVA o solarium.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento