
Una piccola svista con gli elettrodomestici che usiamo quotidianamente nella nostra casa come il ferro, una stufa, il piano di cottura in vetroceramica o il forno, tra gli altri, può causarci delle ferite dolorose che conosciamo come ustioni. Queste lesioni si verificano quando la pelle viene danneggiata quando entra in contatto diretto con una fonte che emana calore e può causare sintomi come dolore, bruciore, vesciche e arrossamento della pelle colpita. Inoltre, nel peggiore dei casi le ustioni possono danneggiare gli strati più profondi della pelle e possono portare a infezioni e cicatrici cutanee che possono persistere nel tempo.
Nel caso in cui le ustioni siano lievi o moderate, ci sono diversi farmaci come creme e gel che possono aiutare ad alleviare alcuni sintomi. Tuttavia, ci sono anche alcuni rimedi naturali che possono aiutarci a guarire queste ferite in modo efficace. Quindi, nel seguente articolo, spieghiamo come creare creme fatte in casa per ustioni della pelle. Prendi nota!
Potresti anche essere interessato a: Come curare le ustioni con i rimedi casalinghiCome fare un unguento fatto in casa per ustioni con aloe vera e calendula
Una delle migliori creme naturali per ustioni è quella fatta con aloe vera e calendula. Da un lato, il gel che contiene la pianta di aloe vera ha una grande ricchezza sia in acqua che in diverse sostanze antiossidanti, che fornisce eccellenti proprietà curative e antibiotici che aiutano a guarire adeguatamente la ferita e prevenire l'insorgenza di infezioni. D'altra parte, i fiori di calendula hanno un alto contenuto di oli essenziali e flavonoidi che fornisce potenti proprietà anti-infiammatorie che allevia i sintomi di ustioni come bruciore e vesciche.
Per preparare una crema fatta in casa per ustioni con aloe vera e calendula segui queste istruzioni:
ingredienti
- 100 grammi di gel di aloe vera
- 30 grammi di fiori di calendula
- 1 cucchiaio di olio di germe di grano
- 50 grammi di olio di mandorle
- 1 cucchiaio di lecitina di soia
- acqua
Preparazione e trattamento
- Aggiungere i fiori di calendula e l'olio di mandorle in un contenitore che resiste al calore e marinare gli ingredienti a 70 ° C fino a quando non si nota che i fiori sono stati essiccati.
- Nel frattempo aggiungere 1 cucchiaio di lecitina di soia insieme al doppio di acqua in una casseruola e scaldare gli ingredienti a fuoco basso. Quindi agitare gli ingredienti fino ad ottenere un'emulsione abbastanza spessa.
- Quando i fiori di calendula hanno macerato, rimuovere i resti e aggiungere l'olio ottenuto con un cucchiaio di olio di germe di grano alla lecitina emulsionata mentre si mescolano gli ingredienti.
- Quando gli ingredienti sono ben miscelati, rimuovere la pentola di fuoco. Quando è caldo, aggiungi mezzo bicchiere di gel di aloe vera e mescola di nuovo fino a ottenere una crema omogenea.
- Conservare il rimedio in un barattolo per le creme e metterlo in frigorifero. Avrai preparato l'unguento fatto in casa per le ustioni.
- Una volta che la crema è fredda, prendere un po 'con le mani e applicare il rimedio sulle ustioni dando un leggero massaggio fino a quando il prodotto non sia stato assorbito.
Utilizzare questo rimedio 2 volte al giorno fino a quando le ustioni scompaiono. Inoltre, in questo altro articolo puoi imparare di più su come usare l'aloe vera per le ustioni.

Crema fatta in casa di argilla bianca, lavanda e olio di tea tree per ustioni
Un'altra delle creme naturali più usate per le ustioni è l'argilla bianca con olio di lavanda e olio dell'albero del tè. L'argilla bianca viene utilizzata in diversi unguenti medicinali poiché ha una grande ricchezza di minerali che gli conferisce eccellenti proprietà lenitive, antinfiammatorie e rigeneranti che favoriscono il processo di guarigione delle ferite e allevia i sintomi delle ustioni. D'altra parte, sia l'olio essenziale di lavaggio che l'albero del tè hanno proprietà antisettiche e analgesiche che aiutano a guarire le ferite e prevenire possibili infezioni.
Prendi nota di questi ingredienti e dei passaggi per preparare una crema fatta in casa per ustioni con argilla bianca, lavanda e olio dell'albero del tè :
ingredienti
- 3 cucchiai di polvere di argilla bianca
- Olio di calendula
- 5 gocce di olio essenziale di lavanda
- 5 gocce di olio essenziale di tea tree
- 5 gocce di olio essenziale di camomilla
Preparazione e trattamento
- Aggiungere in una ciotola 3 cucchiai di polvere di argilla bianca insieme all'olio di calendula. Dovrai aggiungere la quantità necessaria per creare una pasta cremosa come una crema.
- Quindi aggiungere il resto dell'olio essenziale nello stesso contenitore e mescolare bene gli ingredienti in modo che siano ben diluiti.
- Dopo aver preparato la crema fatta in casa, aggiungila in un barattolo e conservala in frigo per usarla quando vuoi.
- Quando si nota che la crema è fredda, applicare un po 'sulla pelle interessata dando un leggero massaggio fino a quando non è ben assorbita.
Usa questo rimedio a casa una volta al giorno, al massimo due volte, finché non noti un miglioramento della pelle danneggiata.
Crema fatta in casa per le bruciature di miele, assenzio e malvasìa
Se non sei stato convinto da alcune delle precedenti due opzioni, la crema fatta in casa per ustioni con miele, assenzio e malvadisco potrebbe essere l'opzione migliore per te. Da un lato, il miele è un idratante naturale che ha eccellenti proprietà antisettiche e cicatrizzanti che accelerano il processo di guarigione delle ustioni. D'altra parte, sia l'assenzio che il malvadisco sono due prodotti naturali che hanno potenti proprietà anti-infiammatorie che alleviano alcuni dei sintomi di questo tipo di lesioni come bruciore, arrossamento della pelle e vesciche.
ingredienti
- Mezza tazza di miele biologico
- 6 cucchiai di olio d'oliva
- 2 cucchiai di assenzio
- 2 cucchiai di consolida secca
- 2 cucchiai di radice di malvadisco
Preparazione e trattamento
- Aggiungere le quantità indicate di assenzio, malvasa e vecchia consolida in un barattolo di vetro insieme ai cucchiai di olio d'oliva.
- Chiudere il barattolo con un coperchio e lasciarlo riposare per 24 ore in modo che le piante macerare bene.
- Quando è pronto, rimuovere i resti delle piante e conservare l'olio ottenuto.
- Aggiungere il miele biologico con l'olio delle diverse erbe in una pentola e mescolare per qualche minuto fino a quando tutto è ben miscelato.
- Aggiungere il risultato in un barattolo di crema e lasciarlo raffreddare.
- Applicare la crema fatta in casa a freddo sulle zone interessate della pelle con un leggero massaggio.
Utilizzare questo rimedio naturale due volte al giorno su base giornaliera fino a quando le ustioni sono guarite.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento