Come si manifesta l'epatite alcolica

Il termine epatite alcolica definisce alterazioni morfologiche associate a manifestazioni cliniche altamente variabili. Lo spettro clinico è molto ampio e spazia dalle forme asintomatiche alle forme fulminanti con insufficienza epatocellulare. Di seguito sono riportate alcune manifestazioni cliniche di epatite alcolica .

Potresti anche essere interessato a: Come viene trattata l'epatite alcolica Procedura da seguire: 1

In generale, si tratta di alcolisti cronici che soffrono di affaticamento, anoressia, nausea e vomito durante un periodo di intensificazione della loro assunzione di alcool .

2

Dopo alcuni giorni, il dolore addominale appare prevalentemente nell'ipocondrio destro e nell'epigastrio, nell'ittero e nella febbre.

3

La palpazione dell'addome consente di verificare un'epatomegalia dolorosa.

4

Il resto dell'esame mostra spesso altri stigmi dell'alcolismo, come l'ipertrofia parotide, la neurite periferica, il linguaggio di deficienza e persino gli stimmi dell'abitudine cirrotica.

5

A volte predominano le manifestazioni di malattia epatica cronica, in particolare quelle derivanti da ipertensione portale, come ascite o sanguinamento gastrointestinale a causa di varici esofagee.

6

Gli esami biologici rivelano segni discreti di insufficienza epatocellulare, con transaminasi leggermente elevate, che raramente superano 300 U / mL.

7

ASAT è quasi sempre superiore a ALAT, con un rapporto ASAT / ALAT generalmente superiore a 2.

8

Il GGT è solitamente molto alto. Inoltre, sono comunemente presenti segni di colestasi, con iperbilirubinemia coniugata e fosfatasi alcalina elevata.

9

L'anemia macrocitica è secondaria all'alcolismo e alle carenze nutrizionali.

10

Nell'epatite alcolica si osservano frequentemente trombocitopenia e leucocitosi con una deviazione a sinistra.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Esistono molteplici forme di presentazione che possono essere confuse con altri tipi di patologie.
  • Se hai una qualsiasi di queste manifestazioni cliniche, consulta un medico.
 

Lascia Il Tuo Commento