Perché ho un nodulo sotto l'ascella?

Sentirsi ammassarsi sotto l'ascella, può causarci angoscia, tuttavia, nella maggior parte dei casi non è dovuto a gravi patologie, anche se tutti abbiamo avuto un nodulo sotto l'ascella ad un certo punto della nostra vita, questo è legato ai linfonodi che compaiono in quest'area del corpo. Nel caso in cui si noti che il nodulo cresce o altri sintomi come febbre o perdita di peso si verificano, sarà necessario visitare il medico, per escludere una condizione grave. In noi risponderemo perché ho un nodulo sotto l'ascella .

Potresti anche essere interessato: Perché ho un nodo al collo? Passaggi da seguire: 1

Il motivo principale per cui potremmo avere un nodulo sotto l'ascella, è l' infiammazione dei linfonodi, che di solito è dovuta a un'infezione e ha dolore quando viene palpata . Il sistema linfatico è composto da vasi e gangli che trasportano un fluido chiamato linfa, questo aiuta il nostro sistema immunitario a combattere malattie e infezioni. Sintomi come il dolore scompariranno, anche senza trattamento, e i linfonodi torneranno alle loro dimensioni normali poche settimane dopo.

Le malattie più comuni per le quali noteremo un nodulo sotto l'ascella sono:

  • Infezioni lievi come raffreddore o tonsillite.
  • Infezioni batteriche come quelle causate da E. coli, sifilide e tubercolosi.
  • Infezioni dovute a virus come l'HIV.
  • Malattie reumatiche o autoimmuni.

Per diagnosticare un ganglio infiammato, il liquido che si trova al suo interno sarà rimosso, attraverso una foratura nel nodulo dell'ascella, questo rivelerà ciò che sta causando l'infiammazione. Da questo verrà dato il trattamento appropriato, in base all'infezione che si sta sviluppando.

2

La foruncolosi è un'altra ragione per cui ho un nodulo sotto l'ascella, causato da un follicolo infetto. La ghiandola sebacea, che è responsabile della produzione di sudore, è infettata da una cisti e si accumula il sudore, che produce un arrossamento della zona e una massa dolorosa. Non è una condizione grave e anche se può scomparire senza alcun trattamento, ci sono altri casi in cui sarà necessario per il medico prescrivere un antibiotico.

Generalmente, si formano in aree come l'ascella, le gambe, l'inguine, il torace e il collo. Ci sono persone più propense a svilupparle rispetto ad altre, tuttavia per evitare un nodulo sotto l'ascella per la fornulosi, dobbiamo prestare attenzione, specialmente al momento della depilazione. Raccomandiamo di preparare la pelle delle ascelle prima di eseguire questa procedura, così cercherete di aprire il poro ei capelli possono crescere normalmente.

3

Infine, e una delle cause che merita attenzione e preoccupazione per un nodulo sotto l'ascella, sono i linfomi. Possono apparire sotto l'ascella, all'inguine o al collo e non causare dolore, quindi la diagnosi può essere complicata, ma in aggiunta ci sono sintomi come febbre, sudorazione notturna e perdita di peso inspiegabile. I tipi di linfoma che possono svilupparsi sono il linfoma di Hodgkin, che ha una maggiore possibilità di guarigione, e il linfoma non Hodgkin, che può essere più aggressivo, poiché si diffonde rapidamente.

Il trattamento in questo caso sarà la chemioterapia, la radioterapia e nel peggiore dei casi un trapianto di cellule staminali, per ripristinare la funzionalità del midollo osseo. Se hai un nodulo sotto l'ascella e presenta anche uno qualsiasi dei sintomi sopra descritti, è necessario visitare immediatamente il medico.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento