Come trattare la tosse

La tosse consiste in uno scuotimento convulsivo e improvviso delle vie respiratorie per mezzo di una scadenza più o meno rumorosa. Di solito lo troviamo come un sintomo in altre malattie dell'apparato respiratorio o a causa di un'irritazione dello stesso da fumo, polvere o congestione. Pertanto la tosse è il sintomo stesso o può anche essere un sintomo di altri disturbi. La tosse secca è più tipica della laringe che dei bronchi o dei polmoni. Prendi nota perché poi ti diciamo alcuni rimedi per curare la tosse .

Potresti anche essere interessato a: Come trattare i passaggi persistenti della tosse da seguire: 1

In primo luogo, sarà essenziale che visiti il ​​tuo dottore in modo che possa determinare le cause che ti causano tosse e quindi provare a mettere una soluzione alla radice, anche in base a fattori diversi come età, condizione fisica, malattie, ecc. E non solo l'influenza e il raffreddore generano la tosse, ma ci sono molte altre condizioni che possono causare tosse persistente come allergie, bronchiti o persino reflusso gastroesofageo.

Allo stesso modo, ci sono diversi tipi di tosse che richiedono trattamenti diversi, come ad esempio:

  • Come curare la tosse con catarro
  • Come curare la tosse secca
  • Come trattare la tosse convulsa
  • Come trattare la tosse persistente

2

Oltre all'eventuale trattamento farmacologico che il medico può prescrivere per il trattamento della tosse, è possibile eseguire alcune azioni a casa che contribuiranno a ridurre il disagio. Quindi, per sbarazzarsi più facilmente della tosse sarà essenziale rimanere idratati, quindi è necessario bere molta acqua e altri liquidi: bevande non gassate, infusi, succhi, ecc. In questo modo, tra gli altri, eviterete un'eccessiva irritazione alla gola e faciliterete l'eliminazione del muco.

3

In relazione al punto precedente, i vapori saranno anche molto appropriati per combattere la tosse, dal momento che ti aiuteranno a mantenere le tue vie respiratorie adeguatamente idratate e ad evitare un'eccessiva secchezza.

In questo modo, ti consigliamo di aggiungere anche acqua di eucalipto o qualche altra pianta medicinale per aiutare ad aprire i bronchi e facilitare il passaggio dell'aria. Usando un asciugamano o un panno, dovresti inalare i vapori che fuoriescono dall'acqua calda, come abbiamo spiegato nel nostro articolo: Come fare i vapori.

4

La cipolla sarà anche uno dei tuoi migliori alleati nel trattamento contro la tosse grazie alle sue proprietà espettoranti e antitosse. In questo modo, ti aiuterà soprattutto di notte quando la tosse diventa più persistente e per questo devi solo tritare una cipolla e metterla su un piatto sul comodino o vicino alla testiera del tuo letto. Vedrai come noterai il miglioramento e riposerai molto meglio.

5

Un altro rimedio casalingo che puoi preparare con la cipolla per curare la tosse è uno sciroppo fatto in casa a base di questo ortaggio. Per fare questo, devi mescolare il succo di un limone con succo di cipolla in parti uguali e conservarlo in un barattolo di vetro ermetico.Ti devi prendere 2 cucchiai di sciroppo addolciti con miele ogni 3 ore fuori dai pasti. Potete vedere tutti i dettagli nel nostro articolo su come fare uno sciroppo di cipolle e miele.

6

Al momento di coricarsi, sarà anche molto utile alzare la testiera con i cuscini per mantenere la testa in alto e quindi alleviare il disagio causato da tosse e congestione nasale che impedisce una corretta respirazione.

Se la tosse è troppo persistente o si verifica in modo eccessivamente ricorrente, dovresti andare dal pneumologo o specialista in modo da poter studiare il tuo caso in particolare.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se hai un sacco di tosse, consulta uno specialista.
 

Lascia Il Tuo Commento