Come differenziare vermouth, pastis e assenzio

Vermut, pastis e assenzio sono 3 delle bevande cocktail più consumate al mondo, e in molti casi le somiglianze tra di loro possono portare a confusione. Tuttavia, anche se hanno cose in comune, si tratta di bevande molto diverse che dovrebbero essere conosciute bene per evitare equivoci e per poter scegliere quello che vogliamo in qualsiasi momento. Prendete un bicchiere di Cinzano con uno spuntino a metà mattina, uno dei Pernod come digestivo dopo il pasto o un Absenta Tunnel 80 Black quando la notte diventa interessante è, in linea di principio, l'ordine migliore per provare ogni bevanda. Ad ogni modo, se vuoi imparare a differenziare vermouth, pastis e assenzio, segui queste istruzioni e poi decidi quando vuoi provare ognuna di queste bevande:

Potresti anche essere interessato a: Come preparare un cocktail con Absinthe Steps da seguire: 1

Sebbene le 3 bevande abbiano un grande componente erboristico, il vermouth è l'unica bevanda risultante dalla macerazione delle erbe in una bevanda fermentata non distillata. La maggior parte dei vermouth sono fatti con una base di vino bianco - anche se puoi usare il rosso - macerato con una combinazione di erbe che è il segreto di ogni marca. Ecco perché il grado alcolico del vermouth è il più basso del 3, circa 15-17º

2

L'assenzio è il risultato di una macerazione dell'alcol etilico, in questo caso una combinazione di piante tra cui il protagonista è l'assenzio . L'assenzio ha alcuni componenti, le tuyonas, che hanno lo stesso effetto della marijuana THC, motivo per cui questa bevanda è stata bandita in gran parte dell'Europa per molti anni.

3

Il Pastis è il sostituto dell'assenzio, elaborato allo stesso modo ma senza includere l'assenzio nella macerazione, normalmente sostituito da una combinazione di anici, fondamentalmente l'anice stellato. Ha lo stesso colore dell'assenzio, sia in origine che dopo la sua dissoluzione in acqua, ma un aroma e un sapore più grandi all'anice.

4

Con il grado alcolico, la bevanda più "morbida" con differenza è il vermouth, mentre pastis e assenzio contengono concentrazioni molto elevate di alcol, specialmente alcune assenze, fino a 80º-.

5

Per il sapore, il vermouth è leggermente amaro, l'assenzio ha sapori erbacei e il sapore del pastis è molto simile all'anice tradizionale.

suggerimenti
  • Il vermut può essere preso solo con ghiaccio e limone o come parte dei cocktail
  • L'assenzio viene preso mescolato con acqua o zucchero bruciato
  • Il pastis, fondamentalmente, è bevuto nell'acqua
 

Lascia Il Tuo Commento