Come cucinare in lavastoviglie

La cottura in lavastoviglie è diventata una tendenza nelle case, anche se per anni cucinare a basse temperature è una procedura comune tra gli chef. Se hai questo elettrodomestico a casa, è quasi certo che pensi che sia una buona idea approfittare del lavaggio di alcuni utensili per cucinare verdure, carne, pesce e persino dessert senza il minimo sforzo e risorse di risparmio. Se questo è esattamente quello che hai in mente, in .com ti diamo alcuni consigli utili per scoprire come cucinare in lavastoviglie .

Potresti anche essere interessato a: Come cucinare le zucchine

Cottura in lavastoviglie: temperatura e programma

A differenza di altri metodi di cottura come il forno, la cottura in lavastoviglie è soggetta al tipo di programma che l'apparecchio ha. Copriremo quindi le tre temperature / programmi più comuni nelle lavastoviglie standard insieme al tipo di cibo adatto per ciascun programma:

  • 50 ºC, questo è di solito il programma ecologico, dove puoi cucinare carne, pesce, frutti di mare e uova.
  • 60 ºC o 65 ºC, un programma veloce con una temperatura più elevata, con cui si può anche cucinare carne, pesce, frutti di mare e uova.
  • 75 ° C, questo programma a lungo termine è ideale per cucinare cibi più duri e più fibrosi come verdure o frutta.

Cottura in lavastoviglie: tipo di confezione da utilizzare

Nella lavastoviglie ci sono resti di cibo, sporco e sapone, quindi per cucinare approfittando del calore dell'acqua in questo elettrodomestico è fondamentale scegliere il contenitore adatto. Questa tecnica deve essere eseguita con contenitori ermetici in vetro che si chiudono perfettamente.

I contenitori di plastica che usiamo regolarmente per conservare il cibo non sono adeguati, né quelli di vetro con un coperchio di plastica.

Se hai una confezionatrice sottovuoto a casa, puoi anche usare questo tipo di confezione per cucinare in lavastoviglie, devi solo assicurarti che quelli che acquisti siano adatti anche per cucinare e non solo per conservare il cibo.

Cucinare in lavastoviglie: igiene

Quando cuciniamo in modo tradizionale, abbiamo un vantaggio: le alte temperature terminano con una grande parte dei batteri che possono essere presenti negli ingredienti. Tuttavia, quando si cucina in lavastoviglie a bassa temperatura, questa proprietà non è garantita, quindi è molto importante prendere in considerazione alcune misure igieniche durante la preparazione dei pasti:

  • Assicurati che la superficie che usi per tagliare, così come i coltelli e gli stracci che usi, siano completamente puliti.
  • Lavare accuratamente le verdure e le verdure prima di conservarle nel contenitore ermetico.
  • Congelare sempre il pesce prima di cucinarlo, in questo modo si evita il contagio di Anisakis.
  • Utilizzare bottiglie perfettamente pulite e precedentemente sterilizzate per garantire una migliore qualità del cibo e una buona igiene.

 

Lascia Il Tuo Commento