Come congelare la bietola

Se hai acquistato una bietola fresca o coltivata nel tuo giardino e devi conservarla per un po 'prima di consumarla, è meglio congelare la bietola in modo che sia conservata in perfette condizioni e mantenere intatte tutte le sue proprietà. È preferibile consumare verdure fresche, ma se è necessario conservarle per alcuni giorni o addirittura mesi, congelarle prima che inizino a deteriorarsi è il metodo migliore per godersele in qualsiasi momento.

Se vuoi sapere come congelare la bietola, continua a leggere questo articolo. Com in cui spiegheremo come farlo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato a: Come congelare gli avocadi Passaggi da seguire: 1

Alcune delle proprietà della bietola svizzera che conserviamo congelando queste verdure a foglia larga sono beta-carotene, antiossidanti, vitamine, calcio, ferro e potassio, componenti necessari per mantenere i nostri occhi, le ossa, la circolazione sanguigna e la pelle in buone condizioni. . Pertanto, la bietola è una delle migliori verdure per bambini, ma anche per gli adulti. Affinché le proprietà di questo ortaggio siano conservate in perfetto stato, dobbiamo congelarle o consumarle nelle 6 o 8 ore dopo averle raccolte.

Per essere in grado di cucinare la bietola più tardi, e non nel momento in cui li compriamo o li prendiamo dal giardino, prima di raccogliere la bietola fresca e metterli nel congelatore, dobbiamo prepararli nel modo più corretto in modo che siano conservati nel miglior modo possibile cioè, dobbiamo pulirli, tagliarli e imballarli correttamente. Se lo facciamo bene, eviteremo brine indesiderate, cristalli di ghiaccio che si formano nei cibi congelati quando il processo non è stato eseguito correttamente, poiché conferisce un sapore sgradevole e rovina le proprietà che la bietola contiene quando sono fresche.

2

Per congelare correttamente la bietola in modo da poterli gustare in qualsiasi altro momento e cucinare, ad esempio, un piatto delizioso e completo di bietola e ceci, la prima cosa da fare è eliminare le parti in cattive condizioni, che siano parte delle foglie o della radice. Tagliare queste parti di bietola e scartarle, quindi lavare con abbondante acqua tutta bietola per rimuovere eventuali residui di sporco e sostanze come possibili pesticidi che possono ancora avere. Quindi tagliare le foglie e i gambi in piccoli pezzi.

3

Puoi mantenere la bietola congelata senza cucinare o puoi farlo pre-cucinando per primo. Se decidi di congelarli crudi, come li hai tagliati, puoi conservarli in contenitori tupperware o chiusi ermeticamente, o usare sacchetti speciali per congelarli, qualunque sia il metodo che usi assicurati che sia ben chiuso e che nessuna parte della bietola è esposto

Una volta che li hai ben isolati, puoi conservare la bietola nel congelatore, prova a farlo rapidamente perché avere il congelatore aperto è una delle cose che provoca il gelo sul cibo che viene immagazzinato, poiché la temperatura varia rapidamente.

4

D'altra parte, se preferisci conservarli precotti in modo che più tardi ti diventi più facile scaldarli e cucinarli, dopo averli puliti e tagliati devi mettere l'acqua in una pentola e quando è al punto di ebollizione aggiungi la bietola e lascia cuocere solo 2 minuti . Toglieteli rapidamente dal fuoco e scolateli bene e, quando non sono molto caldi, conservateli in scatole per il pranzo o in apposite buste di freezer e metteteli nel congelatore.

5

È bene che prima di consumare le verdure vengano sbollentate prima di essere cotte o congelate. Questo processo noto come sbiancamento o sbollentamento delle verdure interrompe la produzione di enzimi e impedisce alle verdure di maturare nei prossimi giorni ed è consigliabile farlo per conservare le sostanze nutritive. Scottare nell'acqua bollente le verdure precedentemente raffreddate, scolarle e raffreddarle nuovamente.

Per fare questo, riempire una pentola o una grande ciotola con acqua e aggiungere ghiaccio e lasciarlo raffreddare per circa 3 o 5 minuti, subito aggiungere la bietola in acqua bollente che hai preparato in un'altra pentola, grazie al contrasto di temperatura saremo in grado di fermare gli enzimi che fa si che il vegetale venga rovinato più rapidamente, e non appena sono rimasti nell'acqua bollente per 2 minuti, toglili dal fuoco e raffreddali mettendoli direttamente nell'acqua ghiacciata, lasciali sul ghiaccio per 2 minuti e rimuovili, puoi conservarli in appositi sacchetti del congelatore o contenitori adatti per il congelamento e metterli nel congelatore.

6

Il giorno in cui vuoi mangiare la bietola non è necessario portarli fuori dal freezer qualche ora prima, dal momento che il modo migliore per cucinarli è aggiungerli alla pentola con l'acqua bollente e lasciarli cucinare per i minuti che sono necessari per la ricetta che vuoi fare, anche se normalmente con circa 15 minuti è sufficiente.

Se ti è piaciuto sapere come congelare la bietola, potresti anche essere interessato a come congelare gli spinaci e come congelare i carciofi.

suggerimenti
  • Dividere la bietola in porzioni per una o due persone e conservarle nel congelatore in modo che sia più facile cucinarle in seguito.
  • La bietola svizzera può essere congelata per 10-12 mesi senza rovinarla, ma ti consigliamo di inserire la data nella busta in modo da sapere quanto tempo fa hai messo la bietola congelata.
  • È molto importante rimuovere l'aria dal contenitore in cui le hai messe a congelare, in modo che il gelo non si formi o venga bruciato dal freddo.
  • La confezione contenente la bietola non deve toccare i lati del cassetto del congelatore, quindi evitiamo di bruciare la bietola.
 

Lascia Il Tuo Commento