Come conservare i funghi

I funghi sono un alimento molto prezioso in ogni cucina, in quanto offrono un numero infinito di possibilità quando si tratta di prepararli. Inoltre, è un prodotto delicato, la cui conservazione richiede un'attenzione particolare affinché non si rovini; pertanto, nel caso in cui si desideri mantenerli in condizioni ottimali per lunghi periodi di tempo, sarà necessario eseguire alcune tecniche come la disidratazione, il congelamento, l'imballaggio sottovuoto o ... Quindi spieghiamo in dettaglio come conservare i funghi senza che perdono le loro proprietà o il loro gusto.

Potresti anche essere interessato: come conservare i finferli

Come conservare i funghi: freschi

Dopo aver raccolto funghi o acquistato in uno stabilimento, possiamo tenerli freschi in frigo per alcuni giorni. È necessario posizionarli con i fogli, senza lavarli, in un contenitore, di cartone, e coperti con un panno umido. In questo modo, saranno perfettamente conservati per alcuni giorni, ma dovrebbero essere presto cucinati o conservati con un altro metodo.

Come conservare i funghi: disidratati

Un altro dei metodi più comuni di conservazione dei funghi è attraverso la disidratazione, cioè i funghi secchi . Per questo, la prima cosa che dovresti fare è pulire i funghi consapevolmente e preferibilmente senza acqua e, in seguito, puoi scegliere tra i diversi metodi per eliminare l'acqua e impedire loro di marcire:

- Disidratare i funghi nell'aria, o su una griglia o incrociandoli con un filo, come se fossero vestiti appesi. Dovresti metterli in un luogo con aria calda o calda, ma sempre senza umidità.

- Asciugare i funghi direttamente al sole ; Il problema presentato da questa opzione saranno insetti, tempo inclemente, ecc. Inoltre, se vivi in ​​un luogo umido, è consigliabile che di notte non li lasci all'aperto.

- Usa il forno per asciugare i funghi, con una temperatura bassa e molta pazienza, poiché questo processo richiederà ore. I forni elettrici sono preferibili e utilizzare il ventilatore nel caso in cui ne avete uno.

Come conservare i funghi: congelati

Una buona alternativa per mantenere i funghi in perfette condizioni è congelarli; in modo che dopo averli puliti e - preferibilmente - tagliandoli, li si deve scottare in acqua bollente, sebbene si noti che possono anche essere congelati crudi. Quindi vengono scolati e asciugati con un panno prima di metterli in sacchetti o contenitori per congelatore . Puoi tenere i funghi nel congelatore per circa sei mesi.

Come conservare i funghi: nel suo succo

Questa tecnica consiste nel conservare i funghi naturalmente, nel loro succo all'interno di contenitori sottovuoto. Pertanto, prima di tutto, devi sterilizzare i vasi o i vasetti che utilizzerai in modo che i funghi siano conservati in condizioni ottimali. Successivamente, dovrai lavare i funghi e tagliarli; poi, scremali e non getti via l'acqua risultante. Metti i funghi nella pentola insieme al succo di cottura, riempiendolo al massimo e chiudilo bene.

Per svuotare i vasi, dovrai farli bollire in una pentola abbastanza grande da permettere all'acqua di coprire tutti i contenitori. Potete vedere il passo dopo passo più dettagliato nel nostro articolo su come confezionare sottovuoto in barattoli di vetro.

Come conservare i funghi: in olio, aceto o sale

Come variante alla tecnica nota per la conservazione dei funghi, possono anche essere macerati in:

- Olio: dopo aver scottato i funghi precedentemente lavati, devi metterli in un barattolo senza il succo di cottura, aggiungere un po 'di sale e finire di farcire con olio d'oliva. Si consiglia di farlo con funghi carnosi e grandi, si può anche mettere erbe aromatiche per dare loro un po 'più di sapore.

- Aceto: in questo caso, si dovrebbe aggiungere l'aceto direttamente all'acqua con la quale si sta per scottare i funghi, insieme ad un po 'di sale. Il liquido risultante sarà quello che servirà a riempire la barca insieme ai funghi.

- Sale: se vuoi conservare i funghi sotto sale, dopo averli sbollentati, dovrai metterli in un barattolo senza il succo e alternare strati di sale con strati di funghi, terminando con un ultimo di sale. Prima di prepararli a mangiarli, sarà necessario lavarli bene.

 

Lascia Il Tuo Commento