Come fare il vino fatto in casa Vintage e consigli per i principianti

Proporrò l'elaborazione del vino per quantità di un barile di 120 litri, uno dei più piccoli. Quindi hai una buona idea dei chili di uva di cui hai bisogno e devi solo moltiplicare o dividere in base a ciò che vuoi fare. Ogni qualvolta il vino viene prodotto in piccole quantità, le perdite di prodotto in processi diversi sono importanti, il vino che rimane nelle pompe di trasferimento, i fanghi da scartare, ecc. Si perde circa la metà di chili di uva nella conversione in litri di vino, dopo decantazione, filtraggio, chiarificazione, ecc. È difficile riassumere un processo che in molti casi richiede diverse pagine di libri. Cercherò di essere conciso e pratico, che possa servire come una mini-guida basata sulla mia esperienza.Un'altra cosa da tenere a mente è il materiale di cui hai bisogno. Pertanto, se le quantità sono molto piccole, non ti compensano neanche. Il mio consiglio per il primo anno, goditi tutti i passaggi e non essere troppo pesante, una buona quantità sarebbe di due barili da 120 litri, quindi puoi vinificare due diverse varietà e giocare con la tazza. DOBBIAMO INIZIARE a spiegare la vendita!

Avrai bisogno di:
  • Derrapadora
  • Tre serbatoi in acciaio da 400 o 500 chili
  • Forbici per potare.
  • Scatole per l'annata.
  • Materiale che abbiamo usato:
Potresti anche essere interessato a: Come viene fatto il raccolto Passaggi da seguire: 1

Devi trovare un coltivatore nella tua zona che vuole venderti qualche chilo e farti sapere quando l'uva ha un buon grado di zucchero. Per questo dobbiamo tener conto di essere preparati i mesi di settembre e ottobre. Avrai bisogno di un furgone e di scatole adatte per trasportare i chili d'uva.

2

Per raccogliere, più sei meglio è. Il trucco è trasformarlo in un incontro tra amici e famiglia, trascorrere una mattinata sul campo, imparare e godere del contatto con la natura. La quantità di uva che puoi scegliere a persona per ora dipende molto dalla varietà. Ad esempio; Tempranillo è molto grato, i grappoli sono grandi e con poco tempo le scatole sono riempite. In un paio d'ore due persone possono ottenere circa 400 chili. Tuttavia, se la varietà è Cabernet, puoi prenderne due o più per la stessa quantità, il grappolo è più piccolo e più disperso dal ceppo.

3

Questo primo giorno si conclude con lo slittamento dell'uva: questo è il processo che separa il raspa dall'uva. Esistono molti tipi di pattini, inossidabili, con pompa. Per le piccole quantità è più semplice, è galvanizzato. Una volta che le scatole vintage sono vuote, tutti i raschietti vengono scartati in un angolo e le uve estruse vengono raccolte dalla tramoggia. Questi, con i cubi, vengono vuotati ai depositi di acciaio che ci seviran a fermentare. (ogni varietà separatamente). Bene, ti dirò di più sullo slittamento nel prossimo capitolo e iniziamo con la fermentazione.

4

Inoltre, ti offriamo consigli su come realizzare una cantina a casa o come fare l'aceto a casa.

suggerimenti
  • Primo e più importante: la pulizia del materiale da utilizzare e le strutture. Sempre con acqua calda È anche possibile aggiungere acido citrico per un'ulteriore disinfezione. Per iniziare con l'acqua è sufficiente.
 

Lascia Il Tuo Commento