Suggerimenti per la cura dei mobili in legno

Qualche tempo fa e approfittando del mio passaggio da una casa ammobiliata ad un appartamento nuovo di zecca, ma senza mobili, ho deciso di vedere i mobili usati con l'idea di trovare alcune cose, principalmente tavoli, sedie e qualche dispensa per la cucina. Dopo aver visto decine di fotografie e annunci di mobili, sono finito sorpreso da un'offerta che ho trovato, è stata una mobilitazione completa di una signora che stava andando a vivere in Francia con sua figlia, ha quasi dato via le sue cose! Il problema era che volevo vendere tutto insieme, quindi mi sono unito a un paio di amici e abbiamo comprato tutto.

I mobili, belli, anche se un po 'incuranti. Forse è per questo che da qualche settimana sono diventato una specie di "esperto" nella pulizia, cura e manutenzione dei mobili, dal momento che tanto lavoro mi ha insegnato molte cose che ora ti consiglierò.

Ti potrebbe interessare anche: come ripristinare un mobile

Rinnova la vecchia vernice per mobili

Ci sono mobili che hanno un po 'di vernice invecchiata, e non si vuole ridipingere, sarà sufficiente pulire con un detergente neutro (PH neutro), lasciare asciugare e quindi strofinare molto bene un panno imbevuto di olio minerale. Ciò renderà il dipinto "rivitalizzante", sarete sorpresi dai risultati. Questo è un buon consiglio per i mobili in legno per una migliore manutenzione.

Rimuovi i segni di colore dai mobili

Per eliminare i segni dei pastelli, non c'è soluzione migliore di sfregare la maionese nella zona del mobile con il pastello (ci sono, questi bambini!). Una volta passata la maionese, lasciarla agire per alcuni minuti, quindi strofinare la zona pulita con un panno umido.

Rinnovare la vernice per legno

Se i tuoi mobili in legno hanno una finitura a vernice o cera, è meglio pulirlo con olio di limone o anche con olio minerale profumato, il tutto inserito in un panno di cotone molto morbido. Una volta pulita bene la superficie, è necessario passare un aerosol specializzato nella lucidatura del legno, come Blem.

Rimuovi la cera dalle candele

Sembra che questa signora abbia acceso candele a un santo (o qualcosa del genere) in cima al bellissimo tavolo che ho comprato. Forse era la cosa più complicata da portare fuori. Un amico che si dedica al restauro mi ha detto di usare un asciugacapelli - in modalità temperatura - per ammorbidire la cera. Fare attenzione a non surriscaldare e bruciare il legno. Quando la cera si ammorbidisce, utilizzare un tovagliolo di carta per rimuovere la cera.

Se la cera è molto secca e dura, puoi provare un ferro da stiro per ammorbidirlo. Qui devi essere più attento quindi usalo con molta cautela per riscaldare solo la cera e non bruciare il legno.

Rimuovere facilmente le strisce con un dado

Questo mi ha aiutato molto. Anche se abbiamo già consigliato questo suggerimento, vale la pena ricordarlo di nuovo.

Per riparare il legno dobbiamo aprire il dado, sbucciarlo e poi strofinare molto delicatamente sulla superficie di legno che vogliamo lasciare senza strisce. Lentamente vedremo come la polpa del dado si fonde con il legno e la linea scompare. Devi assicurarti di passare il dado nella direzione delle venature (piccole linee) del legno.

Impedire alle gambe delle sedie di graffiare il pavimento

Le gambe delle sedie di legno sono in una stanza con un pavimento cerato, devi incerare le piante delle "gambe" delle sedie in modo che scivolino più facilmente sul pavimento e non graffiarle. Puoi anche incollare un'immagine di un tappeto.

Pulire i mobili in legno

Per pulire il legno e lasciarlo lucido, mescola aceto di vino e olio d'oliva in parti uguali e strofina il legno con un panno di cotone. Ma un altro trucco che può funzionare per voi è quello di mescolare una porzione uguale di acqua e aceto bianco o la pulizia, e aggiungere la miscela a un panno di cotone. Strofina il pezzo di mobilia o pezzo di legno con il panno fino a quando gli strati del prodotto non sono scomparsi e il materiale appare pulito e in perfette condizioni.

 

Lascia Il Tuo Commento