Come scegliere il vaso giusto per le mie piante

Quando si sceglie una pentola o una fioriera adatta per le piante, sono coinvolti molti fattori e non solo decorativi, che di solito sono quelli in cui sono fissate molte persone. È molto importante tenere in considerazione le caratteristiche dei diversi materiali da cui vengono prodotti i vasi, per trovare quello che meglio si adatta alla pianta che andremo a mettere, il clima della nostra zona, il luogo in cui lo posizioneremo, ecc. Attualmente, ci sono vasi di tutti i tipi di materiali sul mercato, ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi, ma tra quelli che troveranno quelli che meglio si adattano a te. In questo articolo di .com ti presentiamo dei consigli su come scegliere il vaso giusto per le mie piante .

Avrai bisogno di:
  • Pentole o vasi
  • piante
  • terra
Potresti anche essere interessato a: Che cosa è la floricoltura? Passaggi da seguire: 1

I vasi di terracotta o di argilla sono molto decorativi, ma pesano molto e sono piuttosto fragili. Inoltre, va notato che in climi molto caldi si asciugano rapidamente a causa del fatto che hanno pareti molto porose, quindi in inverno possono essere rotte dal gelo.

2

I vasi di terracotta sono anche molto carini e, sebbene resistano più dei vasi di fango, essendo fatti di un materiale naturale non sono troppo resistenti agli urti. Inoltre, non tollerano bene il gelo.

3

Il PVC (polivinilcloruro) è un tipo di materiale plastico che pesa poco ed è abbastanza resistente, i frammenti di PVC sono i migliori per contenere i substrati bagnati perché non sono porosi. Inoltre, il suo prezzo non è elevato e possiamo acquistarli in più stabilimenti. Un vantaggio di questi vasi è che sono facili da pulire, ma d'altra parte il sole può scolorirli e diventare troppo artificiali, anche se possiamo trovare anche frammenti di PVC che imitano altri materiali come l'argilla o la terracotta.

4

I vasi di legno sono molto caldi e sono integrati nell'ambiente naturale del nostro giardino o terrazza. Lo svantaggio principale di questo materiale è che sono difficili e costosi da mantenere, perché se non applicano uno strato di vernice, possono marcire o un'infestazione da insetti può proliferare lì.

5

I frammenti di pietra o cemento sono i più resistenti e resistenti di tutti. Offrono anche eleganza e sono facili da pulire, ma al contrario, questi vasi sono molto pesanti, quindi non sono raccomandati per quelle piante che vogliamo cambiare posto.

suggerimenti
  • Scegli la pentola o la piantatrice che meglio si adatta alle caratteristiche delle tue piante e al luogo in cui le metterai.
 

Lascia Il Tuo Commento