Come prendersi cura di piante grasse - guida di cura

Le piante succulente e le succulente sono sempre più presenti nelle nostre case e non è sorprendente, dal momento che richiedono poca cura, devi solo sapere cosa sono e prosperare facilmente. Inoltre, di solito occupano poco spazio, anche se, a seconda della specie, se vengono trapiantati ogni tanto possono crescere abbastanza da richiedere un vaso medio. Ti piacciono e vogliono imparare come prendersi cura di loro? Quindi, continua con la lettura di questo articolo in cui ti diciamo come prenderci cura delle piante grasse in una guida pratica e completa.

Potrebbe interessarti anche: Cura per la pianta di Kalanchoe - guida semplice

Tipi di piante grasse e cure di base

Per prendersi cura delle piante succulente bisogna tenere conto che hanno bisogno di poca acqua, terreno povero con buon drenaggio e molta luce naturale senza sole diretto. Queste piante possono trattenere molta acqua all'interno e, quindi, è necessario monitorare l'irrigazione ed evitare il forte sole e le basse temperature.

Questi sono i concetti di base della loro cura, ma prima di commentare dettagliatamente in che modo le piante sono curate sapremo quali sono i loro tipi e specie, dal momento che ci sono molte diverse piante grasse che possiamo avere a casa. Le piante succulente sono tra le più conosciute tra i diversi tipi di piante grasse, ma tutte sono semplici cure. Ce ne sono molti e molto belli, perché hanno forme, dimensioni, colori e fiori di grande varietà, rendendo la nostra casa più accogliente dando un tocco naturale e semplice. Scegliere una di queste piante può essere una decisione difficile, non per la sua complessità ma per la sua grande varietà, dal momento che esiste un gran numero di specie. In particolare, queste sono le principali varietà di piante grasse :

  • Agavaceae : 300 specie native dell'America centrale e settentrionale.
  • Aizoaceae : 2.000 originari del Sudafrica.
  • Apocynaceae : 500 originarie dell'Africa, della penisola arabica e dell'India
  • Asphodelaceae : 500 originarie dell'Africa, Madagascar.
  • Cactaceae : 1600 nativi d'America.
  • Crassulaceae : 1.300 originari di tutto il mondo.
  • Didiereaceae : 11 originarie del Madagascar.
  • Euforbiacee : oltre 1.000 originarie di tutti i continenti.
  • Portulacaceae : più di 500 nativi d'America.

Quindi, possiamo trovare una grande varietà di piante per scegliere quale ci piace meglio decorare la nostra casa. Naturalmente, ogni specie ha determinati bisogni che possono essere specifici, ma ci sono alcune cure di base delle piante succulente che devi sapere per prenderti cura di loro a casa e che, in questo modo, sembrano sempre sane.

Come annaffiare le piante grasse

Sicuramente una delle prime domande che ti chiedi è come innaffiare le piante più grossolane, e in effetti è uno dei punti più importanti delle tue cure. Le piante grasse sono piante che contengono sempre una buona quantità di acqua al loro interno che consente loro di superare i periodi di siccità e il caldo estremo. Hanno due modi per ottenere ciò, da una parte hanno certe parti, come foglie o steli, che immagazzinano acqua, e dall'altra riducono la traspirazione per mantenerla meglio.

Il fatto che abbiano bisogno e siano in grado di trattenere l'acqua non significa che dobbiamo allagarlo perché possano assorbirlo, poiché raccolgono l'acqua sia dal terreno che dalle radici, e dall'ambiente attraverso le foglie. Infatti, la particolarità di essere in grado di raccogliere l'umidità con le foglie in modo così efficace è ciò che consente a molte delle specie di questo tipo di essere aeree, vale a dire che crescono sospese nell'aria o in luoghi con pochissima terra. Per questa curiosità, anche le piante grasse sospese o aeree sono molto ricercate.

Siccome lo immagazzinano molto facilmente se superiamo l'irrigazione, saremo solo in grado di affogarli. Pertanto, l'irrigazione eccessiva è una delle ragioni principali per cui queste piante muoiono in casa, poiché a volte non sappiamo come coltivare le piante grasse e trattarle come qualsiasi altra pianta. Come nel caso del cactus, altre piante che contengono molta acqua, è necessario tener conto che la cura principale delle piante grasse è di annaffiarle con poca acqua . Inoltre, nei mesi di alte temperature si può annaffiare una volta alla settimana, ma nel resto dell'anno, quando fa freddo, è necessario ridurre l'irrigazione ad una ogni quindici giorni .

Terreno o terreno per piante grasse

Questo tipo di piante cresce negli alberi e nelle aree rocciose, quindi il substrato per piante succulente deve essere povero, il che significa che non è necessario utilizzare un terreno ricco di minerali. L'ideale per piantare o trapiantare una pianta di crasa è utilizzare una miscela di substrato normale, vale a dire terra con minerali e substrato per cactus, con pietre porose o sabbia.

Un buon drenaggio è essenziale per le piante grasse

Come quasi tutti, le piante succulente necessitano di un buon drenaggio per eliminare l'acqua eccessiva dall'irrigazione e prevenire il ristagno. Se ciò accadesse, le parti della pianta che sono più succulente, vale a dire che normalmente immagazzinano acqua, si ammorbidirebbero e alla fine moriranno, e quindi il resto delle parti della pianta che di solito non trattengono l'acqua seguirà lo stesso processo.

Pertanto, quando si annaffia, ricordarsi di non esagerare e lasciare che tutta l'acqua in eccesso venga drenata e drenata bene. Non mettere un piatto sotto la pentola o metterlo, ma dopo un breve tempo svuotarlo in modo che la pianta non riassorbi l'acqua in eccesso.

Un sacco di luce naturale

Le piante succulente necessitano molta luce naturale, ma il sole diretto, specialmente nelle ore in cui diventa più forte e in estate, è dannoso in quanto può disidratarle, eliminarne le riserve idriche e bruciarle facilmente. Pertanto, non metteremo queste piante in aree dove il sole è pieno o all'interno, cioè attaccato ad una finestra, o all'esterno, ma è meglio metterle in una zona di sole e ombra o di ombra totale ma a quale luce naturale arriva. Certo, ci sono alcune specie che supportano il sole diretto meglio di altre, quindi è consigliabile informarsi nel negozio quando si acquisisce una specie specifica.

Quindi, se vedi che le tue piante succulente cominciano ad avere foglie rossastre, marroni e secche, il sole che le raggiunge è eccessivo. Per rimediare, si consiglia di cambiarlo immediatamente in un'area più adatta e di potare le parti che si sono asciugate completamente. Al contrario, se le foglie sono pallide, è un segno che la pianta ha bisogno di più luce solare.

Come prendersi cura di piante grasse in estate

Per prendersi cura di piante succulente e succulente nei mesi caldi, i seguenti suggerimenti dovrebbero essere presi in considerazione:

  • Che hanno luce naturale ma senza sole diretto, se sono fuori è meglio stare all'ombra.
  • Substrato mescolato con terra e sabbia o terra con cactus con pietre porose, tranne in specie aeree che non richiedono substrato o in quantità molto piccola. Dovrebbero sempre avere un drenaggio efficace.
  • Irrigazione con poca acqua una volta alla settimana e un po 'di umidità, senza bagnare le foglie direttamente.
  • Meglio al chiuso e vicino a una finestra senza luce solare diretta, ma se sono posizionati all'esterno meglio metterli all'ombra.

Come prendersi cura di piante grasse in inverno

    Infine, per prendersi cura di piante grasse nei mesi freddi, seguire questi suggerimenti:

    • Hanno bisogno di luce naturale e il sole li dà un po ', poiché in questo momento non è forte.
    • Se non è una zona a temperature molto basse, possono stare all'esterno, ma se fa molto freddo è meglio metterle all'interno vicino a una finestra, poiché dato che possono essere bruciate con il sole diretto possono anche congelarsi con il freddo eccessiva.
    • Il substrato e il drenaggio dovrebbero essere gli stessi in ogni momento dell'anno, quindi in inverno ci sono quelli che abbiamo menzionato in precedenza.
    • L'irrigazione dovrebbe essere estesa e fatta una volta ogni due settimane, anche se è bene mantenere un po 'di umidità.

    Ti consigliamo anche di leggere questo altro articolo su Come eliminare i parassiti nelle piante succulente.

     

    Lascia Il Tuo Commento