Come pulire un materasso viscoelastico

I materassi viscoelastici richiedono una cura particolare durante la pulizia. Anche se è vero che grazie al materiale sintetico di cui sono fatti, impediscono l'accumulo di acari in misura maggiore rispetto ai materassi a molle realizzati con materiali naturali, dobbiamo mantenere un'igiene perché si sporcano anche dall'uso quotidiano. Polvere, inquinamento, sudore o, in alcuni casi, macchie di liquidi, urine o sangue, possono essere eliminate se sappiamo come farlo. In vi diamo le seguenti proposte su come pulire un materasso viscoelastico prima di qualsiasi imprevisto.

Potresti anche essere interessato a: Come pulire un materasso Passaggi da seguire: 1

Uno dei migliori rimedi per prendersi cura di un materasso è la prevenzione, perché i materassi viscoelastici sono macchiati come qualsiasi altro materasso e possono accumulare polvere, acari e pelle umana, quindi raccomandiamo l'uso di una copertura per evitare questo.

Le coperture possono essere lavate in lavatrice senza problemi, il che impedisce un maggiore accumulo di particelle nel materasso stesso. Questa copertura deve essere lavata almeno una volta al mese.Se abbiamo bambini piccoli a casa, possiamo mettere una copertura impermeabile sul materasso per evitare che si sporchi se il bambino urina a letto o vomita.

2

Ma prima che la polvere, la cosa migliore che possiamo fare è aspirare il materasso viscoelastico e, infatti, è consigliabile farlo ogni settimana approfittando del cambio di lenzuola. In questo modo elimineremo la polvere e gli acari accumulati che possono causare allergie respiratorie.

Per asciugare perfettamente il materasso, lasciarlo in una stanza con ventilazione per essere aerato ma senza lasciarlo direttamente al sole perché potrebbe deteriorarsi, così come si cerca di evitare fonti dirette di calore per l'essiccazione, come l'essiccatore o i riscaldatori.

3

Di fronte a una macchia di qualche bevanda, possiamo usare acqua e sapone aiutandoci con un panno strizzato per evitare di bagnare direttamente il materasso e che il materiale si deteriori. Se l'acqua e il sapone non bastano, possiamo usare il bicarbonato di sodio sulla macchia e attendere alcuni minuti che il prodotto agisca sulla macchia e poi rimuoverlo con un panno ben strizzato.

I prodotti per la pulizia a base di agrumi possono anche aiutarci a rimuovere le macchie se lasciamo che agiscano su di loro per cinque minuti.

4

Per le macchie di urina, cercare di pulirli il più presto possibile in modo che non penetri all'interno del materasso. Aiutati con un panno assorbente per ridurre al minimo l'umidità. Poi e per eliminare i resti, così come gli odori, spruzza il bicarbonato e fallo agire tutta la notte. Il giorno dopo, aspiri la polvere rimanente. In vi diamo altri consigli in modo da poter rimuovere l'urina da un materasso.

5

Le macchie di sangue sono difficili da rimuovere su tutti i capi, proprio come sui materassi. Ecco perché dobbiamo agire non appena lo vediamo e non aspettare che si asciughi troppo. Per questo, l'opzione migliore è quella di spruzzare la macchia di sangue con acqua ossigenata e lasciarla asciugare per un minuto con un panno. Ripeti questo gesto tutte le volte che è necessario per rimuovere completamente la macchia.

6

In presenza di macchie di umidità come muffe, possiamo metterlo al sole per un paio d'ore e vedrai che le macchie spariscono quasi completamente.

Per pulire il materasso da odori quali fumo, umidità o altri più penetranti, cospargere il materasso con bicarbonato di sodio e lasciare asciugare per poi aspirarlo e spruzzarlo con deodorante per ambienti quando si cambiano i fogli. In questo modo ridurremo gli odori.

 

Lascia Il Tuo Commento