Come trattare il mal di montagna

La malattia di altitudine, chiamata anche páramo male, si verifica a causa della carenza di ossigeno nel nostro corpo a causa dell'altitudine. Questa condizione è molto comune negli scalatori, escursionisti o persone che amano viaggiare in luoghi che superano un'altezza di 2400 metri. Quello che succede è che a altitudini più elevate c'è una pressione atmosferica più bassa, che influenza la quantità di ossigeno che circola nel corpo e raggiunge il sangue. In spieghiamo come trattare il mal di montagna .

Potresti anche essere interessato a: Sintomi di mal di montagna Passi da seguire: 1

La velocità con cui ascendi, l'altezza alla quale ti trovi, l'attività fisica che svolgi mentre sali e la sensibilità di ogni corpo, sono alcuni dei fattori che possono causare mal d'altitudine.

2

Anche se i sintomi del mal di montagna sono temporanei, e si calmano quando il corpo si ritira di nuovo, bisogna fare attenzione che se la mancanza di ossigeno viene mantenuta per lungo tempo, può causare gravi danni all'organismo e persino la morte. Potresti avvertire vertigini, nausea, mal di testa, mancanza di respiro, esaurimento e battito cardiaco accelerato. Nel caso in cui il mal di montagna si aggravi, ci può essere espettorazione con sangue e una diminuzione dello stato di coscienza, questo può causare edema polmonare o cerebrale di altitudine.

3

Sebbene la condizione fisica sia importante per svolgere questo tipo di attività, non necessariamente impedisce la comparsa della malattia di páramo . Una diagnosi precoce sarà ideale per essere in grado di trattare il problema nelle sue fasi iniziali. Per trattare il mal di montagna nei casi lievi, dovresti seguire i seguenti consigli:

  • La prima cosa sarà restare a riposo, nel luogo in cui ti trovi, per 24 o 48 ore.
  • Evita di continuare a salire e, per quanto possibile, scendi dall'altezza alla quale ti trovi.
  • Mantenere la persona idratata
  • Fornire una dieta ricca di zuccheri.

Nei casi più gravi di mal di montagna, il modo di trattarlo sarà il seguente:

  • Devi continuare a scendere fino a un'altezza di 400 metri.
  • Somministrare ossigeno, attraverso una maschera, ad una concentrazione non inferiore al 40% e una quantità da 3 a 5 millilitri al minuto.
  • Se c'è un mal di testa, è consigliabile somministrare un analgesico come acetaminofene o aspirina.
  • Nel caso in cui la persona abbia l'insonnia può essere trattata con acetazolamide.
  • I farmaci mai sedativi devono essere somministrati al sonno, questi possono influenzare la respirazione gravemente.

Tieni presente che la somministrazione di ossigeno e farmaci non dovrebbe sostituire la diminuzione .

4

Se hai già sperimentato mal di montagna in passato o hai intenzione di fare un viaggio in cui l'altitudine è molto alta, ti consigliamo di seguire questi suggerimenti per prevenire la malattia di páramo :

  • Evitare il consumo di alcol.
  • Bevi molto fluido mentre stai salendo.
  • Mangiare cibi ricchi di carboidrati.
  • Salire lentamente.
  • La malattia di altitudine può essere evitata prendendo acetazolamide, si rivolga al medico prima di assumere questo farmaco, poiché può avere effetti collaterali, quindi è consigliabile prenderlo 2 giorni prima del viaggio. Il farmaco non riduce il fatto che è necessario effettuare la risalita lentamente.
  • Se hai anemia, un problema di coagulazione del sangue o di malattie cardiache o polmonari, è meglio evitare di esporsi a certe altezze. Allo stesso modo, i bambini e le donne in gravidanza dovrebbero evitare queste pratiche.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento