La dispnea è mancanza di respiro ed è una condizione che può derivare da malattie respiratorie, cardiache o tumorali. Quando abbiamo questa difficoltà a respirare, dobbiamo prima scoprire le sue cause e ottenere un trattamento, perché anche se non è una malattia mortale, può essere pericoloso per alcuni pazienti perché non tutti lo sperimentano allo stesso modo. Vi forniremo alcuni consigli su come prevenire la dispnea in modo da superare il problema ed evitare, nella più grande misura, la sensazione spiacevole che ci manca l'aria.
Tra le diverse cause di dispnea, possiamo trovare quanto segue:
- Un tumore che blocca il sistema respiratorio.
- Un broncospasmo che può comparire all'improvviso, che è il restringimento delle vie aeree.
- A causa dell'ipossiemia, che si verifica quando viene ridotto l'ossigeno nel sangue.
- Per situazioni di ansia e stress.
- Per polmonite.
- Infiammazione nei polmoni o ritenzione di liquidi tra loro e la gabbia toracica.
- Per una quantità insufficiente di globuli rossi nel sangue.
Per prevenire la dispnea, specialmente se siamo persone con un alto livello di stress e ansia, la prima cosa che dovremmo fare è smettere di fumare se siamo fumatori. Come sappiamo, i componenti del tabacco sono dannosi per facilitare il trasporto di ossigeno nel nostro sangue e il fumo può causare dispnea a causa della mancanza di ossigenazione.
Dobbiamo cercare di dormire le ore necessarie, un minimo di otto al giorno, perché un buon riposo ha un effetto positivo sulla nostra respirazione. La mancanza di energia causerà affaticamento nel nostro corpo e una maggiore mancanza di ossigenazione nel sangue.
4Evitare ambienti molto carichi, quelli con fumo, mancanza di ventilazione o riscaldamento eccessivo, poiché ostacoleranno la capacità di respirare ostruendo i polmoni. Di cosa si tratta è di respirare l'aria fresca e pura il più possibile, quindi, se sei in uno spazio chiuso, apri una finestra, fai scorrere l'aria o puoi usare umidificatori se il soggiorno è troppo asciutto e chiuso.
Presta attenzione alla tua postura quando dormi. L'ideale è dormire dalla tua parte, evitando di farlo sulla schiena e, per quanto possibile, indossare un cuscino più alto per alzare un po 'la testa. In questo modo, aiuteremo il nostro sistema respiratorio a funzionare meglio ea mantenere i livelli di ossigeno corretti nel sangue. Puoi anche mettere due cuscini se quello che hai è troppo sottile.
Evitare di eseguire un esercizio troppo forte o intenso. La cosa migliore è che fai spesso attività fisica ma sono rilassanti e di intensità moderata o moderata, non sforzarti troppo per non alterare la respirazione e sembra che a te manchi l'aria.
Gli esercizi di respirazione possono aiutarti molto a gestire una situazione di dispnea, oltre a prevenirla se la pratichi quotidianamente. Cerca di respirare lentamente perché in questo modo regoliamo la pressione sanguigna permettendo una corretta purificazione del sangue e l'ossigenazione dei tessuti. La respirazione profonda può causare iperventilazione e nei casi di dispnea, non è consigliabile.
Come sempre, una buona alimentazione aiuterà a prevenire la dispnea. La mancanza di ferro o di anemia è una delle cause della dispnea, quindi prenditi cura dei tuoi livelli contribuendo alla tua dieta quotidiana della quantità necessaria di ferro. Nel seguente articolo puoi vedere quali sono i cibi più ricchi di ferro.
Inoltre segue una dieta a basso contenuto di sale per evitare l'ipertensione e beve molto liquido, che migliora il trasporto di ossigeno del nostro sangue.
Nei casi più gravi, i pazienti che soffrono di dispnea avranno bisogno di un aiuto extra di ossigeno, con il quale il medico consiglierà le linee guida da seguire. Se vedi che provi soffocamento o vertigini in qualsiasi momento, puoi metterti di fronte a un ventilatore per ricevere quell'ossigeno in più di cui hai bisogno prima di andare dallo specialista.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento