Qual è la frequenza cardiaca normale

Avere una frequenza cardiaca normale è un segnale che può indicare che abbiamo un cuore sano il cui funzionamento è regolare, quindi è importante essere chiari quanti battiti al minuto sono normali in un adulto e cosa succede quando i nostri non raggiungono i livelli normali. In .com spieghiamo qual è la normale frequenza cardiaca di una persona adulta e le malattie che possono influenzarlo.

Potresti anche essere interessato: come controllare la frequenza cardiaca

La frequenza cardiaca normale

Il normale ritmo cardiaco di una persona adulta deve essere compreso tra 60 e 100 battiti al minuto nello stato di riposo, momento in cui è necessario eseguire il calcolo. La frequenza cardiaca può variare in base al sesso e all'età, tuttavia è considerata adeguata quando si trova nei livelli sopra menzionati.

Come misurare la frequenza cardiaca

Misurare la frequenza cardiaca è un'operazione molto semplice che chiunque può eseguire. Dovresti solo riposare e posizionare l'indice e il centro in un'area in cui puoi sentire facilmente le pulsazioni, ad esempio nelle vene del collo o all'interno del polso, quindi contare i battiti per 15 secondi usando preferibilmente un cronometro per essere più preciso.

Il risultato è necessario moltiplicare per 4 per ottenere il battito del cuore per 1 minuto. Ricorda che non devi mai misurare la frequenza cardiaca quando stai facendo attività fisica o se ti trovi in ​​una situazione che genera stress, perché il risultato sarà più alto del normale.

Malattie che influenzano il ritmo cardiaco

Ma cosa succede quando la frequenza cardiaca non è normale ? Ci sono diverse condizioni che possono influenzare la frequenza cardiaca, tra cui:

  • Tachicardia, che si verifica quando la frequenza cardiaca è superiore a 100 battiti al minuto.
  • Bradicardia, che si verifica quando la frequenza cardiaca è inferiore a 60.
  • Altri tipi di aritmia.

Se i tuoi battiti al minuto non rientrano nei valori normali, è importante visitare un cardiologo per una revisione approfondita.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento