
L'aerofagia è un disturbo funzionale digestivo che si verifica quando un'assunzione eccessiva di aria si verifica principalmente quando si mangia cibo, che finisce per causare un notevole accumulo di gas nel sistema digestivo. Può essere causato da diversi fattori, ma in genere è dovuto a cattive abitudini durante i pasti, a disturbi psicologici come il tuo o ad una dieta inadeguata con consumo eccessivo di determinati alimenti. Per saperne di più e per essere informato sui sintomi dell'aerofagia, continua a leggere questo articolo.
L' aerofagia è, come abbiamo indicato, una condizione che si verifica a causa di un'eccessiva ingestione di aria quando si mangia troppo velocemente, fumando, masticando gomma ..., anche se può anche essere una conseguenza di un abuso di carboidrati o bibite, di respirare per la bocca, ecc., e ciò porta ad un accumulo di gas nel sistema digestivo.
Quest'aria in eccesso deve essere espulsa dalla pressione che provoca all'interno dell'organismo, e cioè quando compaiono eruttazione e flatulenza, così come altri sintomi. A questo punto, è importante chiarire che l'aerofagia dovrebbe essere differenziata dall'indigestione, dal momento che l'indigestione si verifica quando il cibo non è ben digerito e, quindi, i gas espulsi generano un cattivo odore mentre nell'aeropia non hanno alcun tipo di odore sgradevole
I principali sintomi di aerofagia che allertano il paziente che soffre di questa condizione sono i seguenti:
- Distensione addominale
- Sensazione di pesantezza allo stomaco.
- Dolore addominale e gonfiore
- Eruttazioni senza odore.
- Scoregge.
- Rumori e spasmi intestinali.
- Riduzione dell'appetito

Occasionalmente e in caso di grave aerofagia, un eccessivo accumulo di gas può esercitare oppressione sul torace o sul diaframma e, di conseguenza, dare origine a difficoltà nella respirazione normale o nella sensazione di annegamento. Sebbene la maggior parte delle volte i sintomi dell'aerofagia scompaiano da soli e il trattamento non sia necessario, in questo caso sarà opportuno visitare il medico per una revisione approfondita, perché in certe situazioni richiede un trattamento farmacologico per ridurre e alleviare i sintomi che provoca.
Aerofagia oltre a influire sulla salute gastrointestinale è una condizione che può anche generare sintomi fisici o psicologici come mal di testa, nervi, irritabilità e insonnia.
5Acquisire alcune buone abitudini e modificare alcuni aspetti della nutrizione quotidiana è fondamentale per alleviare i sintomi dell'aerofagia ma anche per evitare la loro sofferenza in molte occasioni. Pertanto, sarà importante che:
- Evita di mangiare troppo velocemente e prenditi il tuo tempo per masticare il cibo molto bene prima di deglutire.
- Evitare pasti abbondanti o copiosi.
- Seguire una dieta sana che includa il consumo di alimenti facili da digerire e, al contrario, evitare o moderare l'assunzione di quelli che generano più gas come quelli che vi mostriamo nell'articolo Gli alimenti che producono flatulenza.
- Evita il chewing gum.
- Cerca di ridurre lo stress e l'ansia che ti portano a mangiare cibo in modo così accelerato.

Se l'aerofagia è una condizione che soffri regolarmente, non dimenticare di metterti nelle mani del tuo medico in modo che tu possa determinare la causa del problema e prescrivere il trattamento e la dieta più adatti a te. Inoltre, ti consigliamo di consultare l'articolo Come trattare l'aerofagia per sapere, anche quali rimedi naturali possono aiutarti a combattere questa condizione.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento