Controindicazioni di soia

Negli ultimi anni, la soia è diventata un'alternativa molto popolare, non solo per i vegetariani che cercano di sostituire la carne mangiando cibi con un buon valore proteico, ma anche per coloro che cercano di sostituire efficacemente il latte con le bevande a base di piante. senza alterare fortemente il risultato finale. È così che i semi di soia sono gradualmente diventati un ingrediente frequente sugli scaffali dei supermercati, ma nessuno può consumarlo? In .com spieghiamo quali sono le controindicazioni della soia e in quali casi non è raccomandato.

Potresti anche essere interessato a: Come cucinare i passi di soia da seguire: 1

Anche se la soia è un alimento che presenta una serie importante di benefici, che offre una grande quantità di proteine ​​e vitamine a basso contenuto calorico e un basso indice di grassi, e diventa una scelta frequente per i vegetariani o intolleranti al lattosio, è anche vero che questo prodotto come qualsiasi altro ha il suo lato negativo, specialmente se viene consumato molto frequentemente .

2

In linea di principio, si raccomanda un moderato apporto di semi di soia e dei suoi sottoprodotti, come le bevande fatte con questo ingrediente o il tofu, perché essendo un legume questo cibo produce flatulenza e in alcuni casi pesantezza e mal di stomaco.

Il suo consumo frequente non è raccomandato a persone che soffrono di intestino irritabile, digestione lenta o gas.

3

Una delle più chiare controindicazioni alla soia si applica alle donne con carcinoma mammario o endometriale, che non dovrebbero consumare questo cibo a causa del suo alto contenuto di fitoestrogeni, sostanze che potrebbero interferire con questa condizione.

Inoltre, a causa del contenuto di isoflavoni, i prodotti a base di soia possono interagire con i composti del farmaco somministrato per questo tipo di tumori, riducendo la loro efficacia. Anche le donne che hanno sofferto di queste condizioni in passato non devono consumare frequentemente questo cibo o i suoi derivati.

4

Il consumo molto frequente o eccessivo di soia o suoi derivati ​​può anche influenzare il funzionamento della tiroide, che colpisce i pazienti affetti da ipotiroidismo come rivelato da studi recenti. Pertanto si raccomanda a coloro che hanno questa condizione di limitare l'assunzione di questo cibo.

5

Un'altra delle controindicazioni della soia risiede ancora una volta nel suo alto contenuto di fitoestrogeni, che se consumati in eccesso possono influenzare i livelli di testosterone negli uomini riducendo il loro desiderio sessuale.

6

Non è consigliabile assumere integratori di soia, come la lecitina di soia, senza prima consultare il nostro medico . L'assunzione moderata di soia, ad esempio una tazza di bevanda di soia al giorno o una porzione di tofu alla settimana, non influirà sulla vostra salute, tuttavia ingerire eccessivamente o farlo nei casi sopra menzionati potrebbe influire sul vostro benessere.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento