Proprietà della pietra di allume

La pietra di allume è un minerale composto da solfato di potassio e alluminio che è stato usato fin dall'antichità come un potente rimedio naturale per la cura della pelle e, soprattutto, per combattere l'odore del corpo. Ha una struttura molecolare caratteristica che lo fa non essere assorbito dalla pelle, che lo differenzia da molti antitraspiranti commerciali contenenti alluminio, ed è anche perfetto per uso topico grazie alle sue proprietà antibatteriche e astringenti, tra gli altri. Continua a leggere questo articolo e scopri tutte le proprietà della pietra di allume e come puoi incorporarlo nella tua routine di igiene personale.

Potresti anche essere interessato a: Come usare pietra pomice Procedura da seguire: 1

Tra le proprietà della pietra di allume più eccezionale, troviamo le sue proprietà antitraspiranti, astringenti e antibatteriche, qualcosa che ha reso questo minerale nell'antichità un rimedio naturale molto efficace contro l'odore del corpo . Dopo averlo applicato sulla pelle, lascia un leggero strato invisibile composto da molti microcristalli che regolano la segregazione del sudore, chiude i pori e combatte l'azione dei batteri responsabili del cattivo odore. Puoi usarlo sotto le ascelle, i piedi e le mani e ti darà una sensazione di freschezza e protezione eccellente, e soprattutto, la pietra di allume non camuffa gli odori sgradevoli ma agisce prima che compaiano.

2

Grazie alle sue proprietà astringenti e cicatrizzanti, la pietra di allume è anche perfetta per lenire la pelle, prevenendo la comparsa di irritazioni e arrossamenti e favorendo la guarigione di piccole ferite o lesioni cutanee. Questi benefici possono essere utilizzati soprattutto dopo la rasatura o la rasatura per alleviare la sensazione di bruciore, curare i piccoli tagli e prevenire l'irritazione della pelle.

3

La pietra di allume si distingue per essere ipoallergenica, in quanto non contiene alcool, profumi o componenti chimici che potrebbero danneggiare la salute della pelle. Ciò rende possibile l'utilizzo anche delle pelli più sensibili, facilmente irritabili e che non tollerano la maggior parte dei prodotti cosmetici commerciali. Questo tipo di pelle richiede cure molto specifiche per essere sempre impeccabili e non soffrire di reazioni allergiche, vi invitiamo a scoprirli tutti nell'articolo Come prendersi cura della pelle sensibile.

4

Se la tua pelle è incline a sviluppare impurità come brufoli o brufoli, dovresti sapere che la pietra di allume può essere un buon alleato per accelerare la sua scomparsa. Come abbiamo detto, è astringente e antisettico, quindi se lo applichi su quel fastidioso granito che ti ha lasciato ti aiuterà ad asciugarlo molto più velocemente e senza correre il rischio di lasciare un segno o una cicatrice sul tuo viso.

5

Anche se il suo effetto rassodante non è stato dimostrato, è stato rivelato che molte donne arabe usavano la pietra di allume come metodo naturale per riaffermare parti del corpo come il seno o la pancia. Inoltre, sono stati anche classificati come utili per prevenire la comparsa di smagliature e proteggere l'elasticità dei tessuti cutanei.

6

Una volta che tutte le proprietà della pietra di allume sono conosciute, sei sicuro di sapere dove puoi ottenere questo minerale. Bene, è disponibile sia in farmacia che in negozi specializzati in prodotti naturali e lo puoi trovare in altri formati come piccole pillole, polvere, barrette o bastoncini.

Per usarlo, devi solo inumidirlo con un po 'd'acqua e applicarlo sulla zona da trattare sempre sulla pelle completamente pulita. Al termine, asciugarlo e conservarlo in un luogo privo di umidità, sporco e polvere fino al successivo utilizzo.

 

Lascia Il Tuo Commento