La vaginosi batterica è una delle più comuni infezioni vaginali che una donna può sperimentare durante la sua vita, che si verifica più frequentemente tra i 15 ei 44 anni. Questa infezione si verifica quando c'è uno squilibrio dei batteri presenti nella vagina che aumentano eccessivamente dando origine alla comparsa di possibili sintomi. Così puoi rilevarlo e proteggere la salute della tua area intima, nel seguente articolo ti mostriamo con dettagli quali sono i sintomi della vaginosi batterica .
Va notato che esiste la possibilità che alcune donne con vaginosi batterica non abbiano alcun tipo di sintomo che li avvisa di questa infezione, quindi è fondamentale rivolgersi al ginecologo regolarmente per eseguire gli esami medici appropriati che rilevano eventuali anomalie in la zona intima. Nella diagnosi di vaginosi batterica, l'analisi della secrezione vaginale e del pap test, anche detta citologia vaginale, è rilevante, quindi non dimenticare di essere informato su quando dovresti farlo.
Ora, quando la vaginosi batterica è accompagnata da sintomi, i più comuni sono quelli relativi alle perdite vaginali . Questo è alterato e può presentare le seguenti caratteristiche:
- Secrezioni vaginali anormali e abbondanti.
- Colore biancastro o grigiastro.
- Consistenza superficiale, spumosa o liquida.
- Odore più intenso e sgradevole come un odore di pesce, che di solito è più forte dopo aver lavato la zona con il sapone o dopo aver fatto sesso.
Oltre a queste alterazioni nelle perdite vaginali, altri sintomi principali della vaginosi batterica sono:
- Dolore vaginale e irritazione
- Bruciore prurito e vaginale.
- Prurito durante la minzione.
Nel caso in cui si rilevi uno dei sintomi sopra elencati, recati immediatamente dal tuo ginecologo affinché, attraverso una cultura, possa determinare se ci sia o meno una vaginosi batterica e prescrivere il trattamento più appropriato. Altrimenti, quando un'infezione di questo tipo non viene trattata, può portare ad altri problemi di salute di maggiore gravità, oltre ad aumentare il rischio di contrarre malattie trasmesse sessualmente (herpes genitale, clamidia, gonorrea o HIV).
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento