Perché le piastrine aumentano

Le nostre piastrine hanno una funzione molto importante nel corpo, essendo una parte fondamentale nel processo di coagulazione del sangue, che ci aiuta a evitare il sanguinamento in caso di ferite e ferite e per permettere il corretto flusso di sangue in tutto il corpo. Una conta piastrinica normale va da 150.000 a 450.000, ma certe condizioni possono far aumentare la quantità, mettendo a rischio la nostra salute. In .com spieghiamo perché le piastrine aumentano nel nostro sangue.

Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi delle alte piastrine? Passaggi da seguire: 1

L'aumento del numero di piastrine è clinicamente noto come trombocitosi. Quando il conteggio è molto alto, il paziente corre il rischio di coaguli di sangue che ostruiscono i vasi sanguigni, il che può portare a gravi problemi di salute come un ictus, un infarto miocardico o una trombosi alle estremità.

Questo è il motivo per cui è importante consultare un medico quando, dopo un esame del sangue, viene rilevato che le nostre piastrine sono molto alte.

2

Alcuni tipi di infezione come virus o batteri sono la causa più comune di aumento delle piastrine nel sangue. Di solito è sufficiente diagnosticare il tipo e l'origine dell'infezione per applicare il trattamento indicato, tornando alla normalità nella maggior parte dei casi in poche settimane.

Se ha avuto un'infezione recentemente, le piastrine potrebbero non essere ancora scese al livello normale, quindi è importante essere pazienti.

3

Una dieta povera, poco equilibrata o povera di nutrienti può anche essere la causa di un aumento delle piastrine, dell'anemia da carenza di ferro o dell'anemia da carenza di ferro. È una reazione del corpo, perché prima della riduzione dei globuli rossi derivata dall'assenza di ferro, il corpo produce più piastrine per compensare.

Una volta confermata la diagnosi sarà importante, oltre a seguire i suggerimenti medici, migliorare la dieta per prevenire la carenza di ferro. Nel nostro articolo su come nutrirti per curare l'anemia, ti diamo alcune chiavi per raggiungerlo con successo.

4

Le piastrine alte possono anche essere dovute alla sindrome nefrosica, una malattia causata da vari disturbi che causano danni ai reni. In questa condizione il paziente presenta proteine ​​nelle urine, mentre nel sangue ci sono bassi livelli di proteine ​​e alti livelli di colesterolo e trigliceridi. Per diagnosticare richiede una serie di test eseguiti da un medico.

5

Un'alta conta piastrinica potrebbe essere un indicatore della presenza di tumori. Tumori come ovari, polmonari o mammari portano a questa condizione, nota come trombocitosi paraneoplastica. Attualmente molti ricercatori medici studiano la relazione tra tumori e conta piastrinica elevata, attualmente sconosciuta.

Altre condizioni, come un trauma profondo causato da un incidente o la rara malattia di Kawasaki, possono anche causare un aumento del numero di piastrine nel sangue.

6

Se, dopo un esame del sangue completo, i risultati mostrano un'alta conta piastrinica di oltre 450.000, un medico dovrebbe essere consultato per una revisione completa . Solo uno specialista è in grado di fare una diagnosi accurata e investigare la causa dell'aumento delle piastrine nel nostro sangue.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento