La mancanza di calcio, chiamata medicamente ipocalcemia, è una condizione che mette a rischio la salute di ossa, nervi e muscoli. Ma queste non sono le sole conseguenze, anche i problemi di crescita, problemi cardiaci e rachitismo possono manifestarsi con questo deficit. Rilevare i sintomi della mancanza di calcio in anticipo è la chiave per affrontare tempestivamente questa condizione e garantire il nostro benessere. Ecco perché in .com spieghiamo cosa sono in modo da poterli identificare.
I livelli normali di calcio negli adulti variano tra 4, 5 e 5, 5 mE / qL, quando il nostro conteggio è inferiore saremmo affetti da ipocalcemia, una condizione che se presentata per un lungo periodo può mettere a rischio la salute delle ossa producendo debolezza che porta a fratture o malformazioni. Questa condizione può anche portare a rachitismo e varie complicazioni di salute.
2Le cause della mancanza di calcio sono diverse, tra le quali le più comuni sono:
- Insufficienza di vitamina D, un nutriente fondamentale per garantire il corretto assorbimento del calcio.
- Carenza di magnesio, importante anche per le nostre ossa per assorbire bene il calcio.
- Insufficienza renale
- L'alcolismo.
- Complicazioni della chemioterapia che possono portare all'ipocalcemia.
- L'assunzione di farmaci o alimenti che ostacolano l'assorbimento del calcio.
Il calcio è molto importante non solo per la salute delle ossa, ma anche per garantire il benessere dei nostri muscoli e nervi, quindi il suo deficit quando si verifica per un lungo periodo di tempo può causare un indebolimento delle ossa significativo, portando a fratture e osteoporosi.
Inoltre, a causa della sua assenza, possono verificarsi battito cardiaco irregolare, ipertensione, dolori muscolari e articolari, alterazioni della pelle, unghie e denti, intorpidimento muscolare, debolezza, depressione e problemi di concentrazione.
4I sintomi della mancanza di calcio possono variare a seconda dell'intensità del deficit e del tempo durante il quale abbiamo presentato livelli bassi, tuttavia i più comuni sono:
- Crampi muscolari alle estremità.
- Spasmi muscolari dovuti all'irritabilità neuromuscolare prodotta dall'assenza di questo nutriente.
- Intorpidimento delle dita e disagio alle articolazioni.
- Nei casi in cui vi è un deficit di calcio avanzato può anche manifestare un cambiamento nella frequenza cardiaca, palpitazioni e disorientamento.
- È anche possibile avere irritabilità, cattivo umore e depressione.
Di fronte a una mancanza di calcio, è molto importante consultare il nostro medico e aumentare l'assunzione di questo minerale nella dieta, così come quella della vitamina D, essenziale per un buon assorbimento del calcio. Inoltre, vi invitiamo a consultare il nostro articolo ricco di alimenti a base di calcio e alimenti ricchi di vitamina D, in modo da poter incorporare questi ingredienti nella vostra dieta quotidiana e migliorare la vostra salute, anche se potete anche consumare il calcio attraverso integratori sotto forma di capsule come quelle puoi comprare in questo link.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento