5 alimenti per migliorare la salute del cervello

Abbiamo tutti sentito "sei quello che mangi". Sebbene una dieta nutriente ed equilibrata sia ottima per i nostri corpi, ci sono alcuni alimenti che sono più benefici e più nutrienti di altri. Conosciamo tutti i cibi che dovremmo mangiare, che sono considerati "sani" ma, che dire dei cibi che fanno bene solo a una parte molto importante ?, il cervello. Successivamente, in vi mostriamo una lista di 5 alimenti per migliorare la salute del cervello, oltre a garantire il suo corretto funzionamento.

Potresti anche essere interessato: alimenti consentiti nella dieta paleo

Il cioccolato

Mentre si mangiano centinaia di barrette di cioccolata si può ammalare e bere un sacco di cioccolata calda in un giorno, fa lo stesso, l'ingrediente principale di questo delizioso cibo è molto nutriente per il cervello: il cacao .

Gli scienziati hanno scoperto che il contenuto di antiossidanti trovato in soli due o tre cucchiai di polvere di cacao è molto più alto rispetto agli antiossidanti presenti in altri alimenti, come il tè verde o il vino rosso.

L'antiossidante principale trovato nel cacao, noto come flavonolo, si dice che aiuti ad aumentare il flusso di sangue al cervello. Mentre il latte al cioccolato normale manca di flavanoli, possono essere trovati nel cioccolato fondente.

Il pesce

Un altro dei 5 buoni alimenti per migliorare la salute del cervello è il pesce perché contiene Omega 3, che è un acido grasso noto per essere altamente benefico per il corpo in diversi aspetti. Mangiare una porzione di pesce alla settimana può ridurre notevolmente le probabilità di contrarre il morbo di Alzheimer; In questo articolo descriviamo quali sono i vantaggi di Omega 3.

Questi acidi grassi aiutano la funzione cerebrale perché rivestono i neuroni che a volte hanno uno strato di acido grasso che si indurisce a causa di un elevato contenuto di colesterolo e grassi saturi nel corpo.

Omega 3 copre i neuroni con un buon grasso, permettendo loro di muoversi facilmente in tutto il cervello. Fornisce inoltre più ossigeno al cervello e consente di conservare nuove informazioni pur ricordando le vecchie informazioni. I migliori pesci che promuovono la salute del cervello sono il salmone, il tonno e le aringhe .

Verdure a foglia verde

Verdure a foglia verde come cavoli, cavoli e spinaci sono eccellenti per il cervello di bambini e adulti. Queste verdure sono di grande aiuto quando arriva il momento di ricordare e elaborare le vecchie informazioni. Questo perché questi alimenti sono pieni di vitamine B6, B12 e acido folico che sono grandi nutrienti necessari nel cervello. Abbattono i livelli di omocisteina, che possono portare alla dimenticanza e persino alla malattia di Alzheimer.

Queste verdure hanno spesso un contenuto di ferro molto alto . Se non c'è abbastanza ferro nell'assunzione, l'attività cognitiva rallenta in larga misura. Quindi quando tua mamma ti ha sempre invitato a mangiare gli spinaci, ora sai perché. Se vuoi aumentare l'assunzione di questo minerale nella tua dieta, in questo articolo ti diciamo come mangiare più ferro.

Frutta secca e semi

Tutti i tipi di noci fanno bene alla salute del nostro cervello . Ciò significa che arachidi, nocciole, anacardi, mandorle, noci, noci pecan, semi di zucca, semi di girasole e qualsiasi altro tipo di nocciola o seme che si possa immaginare fanno bene al cervello.

Sono alimenti ricchi di Omega 3 e Omega 6, nonché di acido folico, vitamina E e vitamina B6 . Tutti questi alimenti ti permettono di pensare in modo più chiaro. Inoltre ti aiutano a pensare in modo più positivo perché Omega 3 e Omega 6 sono acidi grassi che funzionano come antidepressivi naturali.

Alcuni semi e frutta secca sono anche pieni di tiamina e magnesio che sono eccellenti per la memoria e la funzione cognitiva.

curry

Questo cibo piccante è un ottimo modo per aromatizzare il cervello e mantenerlo come nuovo. Un ingrediente principale del curry in polvere, la curcuma, è ricco di antiossidanti che aiutano a combattere l'invecchiamento cerebrale e mantengono le funzioni cognitive quando si invecchia; in noi riveliamo quali sono i benefici della curcuma.

Questi antiossidanti combattono anche contro i radicali liberi che possono causare infiammazioni e altri disturbi nel corpo. Non solo il curry è buono per il cervello, ma aiuta anche a combattere il diabete e le malattie cardiache.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento