Cosa può causare un falso positivo in un test di gravidanza

Quando si tratta di fare un test di gravidanza a casa, il momento in cui lo eseguiamo e lo stato in cui si trova il nostro corpo sono due aspetti fondamentali per ottenere un risultato affidabile. I falsi negativi sono molto comuni in questo tipo di test, ma dovresti sapere che di volta in volta si verifica anche il caso opposto, un falso positivo che può cambiare il nostro mondo per alcune ore e che, dopo i test ginecologici, finisce per essere semplicemente fantasia.

Ma perché succede? Cosa può causare un falso positivo in un test di gravidanza? In .com spieghiamo le cause più comuni che lo producono e come evitarli.

Potresti anche essere interessato a: Come usare un test di gravidanza

Come funzionano i test di gravidanza?

Il metodo di funzionamento di un test a casa è molto semplice. Una volta che l'ovulo viene impiantato nell'utero, il nostro corpo inizia a produrre una serie di ormoni che daranno origine a tutti i cambiamenti che l'organismo subisce durante questa fase, oltre a permettere lo sviluppo del feto. Ma questo processo non è immediato, infatti occorrono circa 15 giorni dall'impianto affinché l'organismo inizi a produrre l'ormone hCG, che viene generato nella placenta e ha la funzione di contribuire alla generazione di progesterone ed estrogeni, ormoni essenziali durante la gravidanza. I test di gravidanza domiciliari rilevano, attraverso le urine, la presenza di ormone hCG, che indica se siamo o meno in stato di gravidanza.

Quando eseguiamo il test senza avere un ritardo nelle mestruazioni o il giorno dopo aver fatto sesso, il risultato sarà negativo perché l'ormone hCG non è ancora presente nel sangue. Ma questo non significa che non siamo incinta solo che non abbiamo eseguito correttamente il test, è per questo che questi tipi di risultati sono noti come falsi negativi . Tuttavia ci sono casi in cui alcune alterazioni nel nostro corpo possono anche portare a un falso positivo. Perché succede? Nelle seguenti righe lo spieghiamo a voi.

Trattamenti di fertilità o perdita di peso

L' aumento dell'ormone gonadotropina corionica o hCG nel nostro corpo non deve sempre corrispondere a una gravidanza, e infatti ci sono casi in cui non c'è gravidanza e anche allora il test ne rileva le tracce. Questo di solito si verifica nelle donne sottoposte a trattamenti di fertilità in cui il medico amministra l'ormone hCG per iniezione, quindi sarà presente nel corpo senza la necessità di una gravidanza in corso.

Questo tipo di ormone può anche essere somministrato in trattamenti per la perdita di peso, quindi è importante assicurarsi che non lo stiamo ricevendo.

Contaminazione delle urine

I cambiamenti nella concentrazione di urina che si generano a causa dell'assunzione di diuretici e persino di certi farmaci possono influenzare il test di gravidanza, producendo falsi negativi. Allo stesso modo quando l'urina è contaminata da sostanze chimiche come sapone o sangue può anche produrre risultati alterati.

Se si raccoglie un campione di urina in un contenitore per l'uso nel test, è importante che sia correttamente sterilizzato e non abbia tracce di sapone o detergente.

Presenza di una gravidanza anembrionale

Come abbiamo spiegato in precedenza, deve trascorrere un certo numero di giorni prima che l'hCG sia segregato e, quindi, viene rilevata una gravidanza. Gli specialisti consigliano di eseguire correttamente un test di gravidanza con almeno una settimana di ritardo, tuttavia molti test di mercato promettono risultati senza ritardi, una scelta perfetta per i più ansiosi.

Il problema è che questo tipo di test può, in effetti, rilevare una gravidanza chimica, vale a dire quando l'ovulo è stato fecondato, ma è possibile che l'embrione non si sviluppi mai, che è noto come gravidanza anembrionale . Ciò significa che nonostante gli alti livelli ormonali non c'è una vera gravidanza, la placenta si forma ma è vuota.

In questi casi, la donna può presentare tutti i sintomi della gravidanza, tuttavia quando si esegue l'eco l'embrione non viene rilevato . Tra la decima e la dodicesima settimana di presunta gestazione i sintomi iniziano a diminuire e la donna deve espellere la placenta spontaneamente o per mezzo di un intervento medico. La causa di questa condizione non è chiaramente nota, anche se si ritiene che sia dovuta a fallimenti cromosomici che causano la non formazione dell'embrione.

Consumo di determinati farmaci

Esistono diversi tipi di farmaci che possono causare un falso positivo in un test di gravidanza se vengono assunti in un trattamento medico di assunzione frequente. Alcuni esempi sono:

  • Alcuni diuretici.
  • Alcuni tranquillanti.
  • Anticonvulsivanti.
  • metadone
  • cannabinoidi
  • clorpromazina
  • fenotiazine
  • prometazina
  • Farmaci per il Parkinson

Se pensi di poter essere incinta e stai consumando uno qualsiasi di questi farmaci, recati da un ginecologo il più presto possibile per confermare la gravidanza e sospendere, se necessario, l'assunzione del prodotto.

Presenza di alcune malattie

Alcune malattie possono produrre un aumento dell'hCG dell'ormone, che sarebbe interpretato come una gravidanza dal test quando si tratta di un falso positivo. Alcune di queste condizioni sono:

  • Carenza di immunoglobuline.
  • Lupus, questa condizione aumenta i livelli di proteine ​​nel sangue e può alterare il risultato del test di gravidanza.
  • Melanoma.
  • Carcinoma del seno, polmone, stomaco, colon, ovaie, pancreas, fegato o vescica.
  • Gravidanza molare, una condizione che si verifica quando l'embrione ha solo le cellule del padre e cominciano a riprodursi, il che può causare un tumore che finisce per essere la causa del falso positivo.

Aborto spontaneo

Sebbene possa verificarsi una gravidanza, la presenza di alcune condizioni che successivamente portano ad aborto spontaneo sono di solito la causa più frequente di falsi positivi .

Questo tipo di perdita di solito si verifica nel primo trimestre di gravidanza, una delle fasi più delicate della gravidanza. Molte donne ottengono un risultato positivo nel test, ma al momento di visitare il proprio medico vengono informate che hanno avuto una perdita o che il feto non si è sviluppato, il più delle volte la causa di questa condizione è sconosciuta.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento