Puoi vivere senza pancreas?

Il pancreas è uno dei grandi dimenticati della nostra anatomia, così come ci sono organi che tutti conosciamo e che abbiamo ben presente, non molte persone sanno quale funzione ha il pancreas e cosa succede quando c'è un'anomalia.

Questo organo si trova nell'addome superiore, tra il duodeno e la milza e appena dietro lo stomaco, responsabile della secrezione degli enzimi digestivi e di vari ormoni come l'insulina.

Fino a poco tempo fa non sapevamo molte cose sul pancreas e sulle sue funzioni, ma oggi, grazie ai progressi della medicina, possiamo dare molte risposte a vecchie domande sulla questione se si possa vivere senza un pancreas . Continua a leggere questo articolo e ti daremo la risposta.

Potresti anche essere interessato: puoi vivere senza vescica?

Sì, puoi vivere senza pancreas

Il pancreas è una ghiandola di grande importanza per il corretto funzionamento del nostro corpo. Qualsiasi anormalità nel pancreas può compromettere la segregazione degli enzimi e degli ormoni, rendendo impossibile la digestione e il controllo dei livelli di zucchero nel sangue, che possono causare la morte.

Nonostante i gravi rischi posti da qualsiasi condizione nel pancreas, i progressi medici che si sono verificati nel suo trattamento hanno reso possibile oggi vivere senza pancreas, una procedura che viene eseguita, soprattutto, nei pazienti Hanno un cancro al pancreas.

Di seguito spieghiamo come si può vivere senza pancreas e come è la procedura con cui viene rimosso.

Come è la rimozione del pancreas

In alcuni tipi di tumori, quando questo è già troppo diffuso, la rimozione del pancreas non è più utile per cercare di curare il cancro, vengono semplicemente effettuati palliativi. In altri, quando è ancora localizzato, l'estrazione del pancreas è l'unico modo per ottenere la guarigione del paziente. In questi casi, dopo la pertinente valutazione medica, viene effettuata una pancreatectomia totale, cioè la rimozione del pancreas vicino alla cistifellea, alla milza e ad una parte dello stomaco e dell'intestino.

Oltre ai rischi di qualsiasi operazione, la posizione e il numero di organi che devono essere mobilizzati, il funzionamento del pancreas è pericoloso e ha aggiunto complicazioni, ma i progressi continui danno risultati sempre più soddisfacenti. Durante il periodo postoperatorio e il resto della vita, il paziente deve seguire un trattamento progettato per sostituire le funzioni del pancreas. Quindi spieghiamo come è fatto.

Com'è la vita senza pancreas

Come abbiamo già commentato più volte è possibile vivere senza questa ghiandola, tuttavia, la persona che subisce questa operazione deve continuare per tutta la vita un trattamento a base di ormoni ed enzimi per sostituire il lavoro precedentemente svolto dal pancreas.

Questo trattamento consiste nella fornitura di lipasi e amilasi, gli enzimi responsabili della digestione di grassi e proteine e dell'insulina per tenere sotto controllo il metabolismo ed evitare che, a causa della mancanza di questo ormone, si sviluppi il diabete secondario.

A parte il fatto che devi medicare ogni giorno per il resto della tua vita, la vita senza pancreas può essere completa e completa, con una qualità molto alta che tenga conto dell'importanza della condizione. Se viene effettuato il trattamento appropriato, con il conseguente follow-up medico, il riaggiustamento delle dosi, determinando un fattore di correzione dell'insulina a seconda delle condizioni del paziente, sarà in grado di seguire una vita normale senza troppi impedimenti.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento