La prostata è una ghiandola del sistema riproduttivo maschile. Si trova sotto la vescica e la sua funzione è quella di produrre il fluido prostatico che protegge lo sperma e aumenta le possibilità di fecondazione di successo, oltre a svolgere un ruolo vitale per ottenere un flusso urinario corretto.
Pertanto, è molto importante monitorare e mantenere il suo corretto funzionamento per evitare disturbi come l'iperplasia prostatica benigna (ingrossamento della prostata), la prostatite o il temuto cancro alla prostata, uno dei tumori più comuni negli uomini oltre i 50 anni . Poiché il cibo è uno dei principali alleati della salute, abbiamo preparato questo elenco di cibi buoni per la prostata, che per le loro caratteristiche e sostanze nutritive possono essere alleati con questo organo così importante per la funzione sessuale e urinaria.
Grassi sani per mantenere una buona salute della prostata
I grassi sani forniscono omega 3, omega 6, vitamina E e flavonoidi. Questi elementi hanno proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti che aiutano a preservare la buona salute della prostata e, in generale, proteggono il corpo dall'aspetto di alcuni tipi di cancro.
Pesce azzurro (salmone, sardine, tonno), noci (semi di chia, noci, mandorle), olio d'oliva e avocado sono ricchi di grassi sani. Ti invitiamo a leggere questo articolo sugli alimenti ricchi di omega 3 per scoprire più opzioni per aiutarti a prendersi cura della tua prostata.
Zinco contro la prostata ingrossata
Lo zinco è un minerale che inibisce la produzione di diidrotestosterone, un ormone maschile che se prodotto ad alti livelli può causare l' ingrossamento della prostata . Asparagi, cipolle, cereali integrali, fichi, melanzane, sedano, patate, ravanelli, patate dolci, papaia e pesche sono buoni cibi per la prostata grazie al loro alto contenuto di zinco, proprio come pesce, uova e fegato di manzo.
Soia per prevenire lo sviluppo di cellule tumorali
Come è noto in tutto il mondo, ci sono molti benefici della soia e dei suoi derivati (carne di soia, tofu o latte di soia) sono una fonte di isoflavoni e lignani, componenti che aiutano a inibire la crescita delle cellule tumorali . Non è una coincidenza che in paesi come il Giappone, in cui la soia è una parte fondamentale della loro dieta quotidiana, l'incidenza dei disordini cancerogeni sia bassa. Anche piselli, fagioli e erba medica contengono questi componenti, quindi sarebbe conveniente incorporarli nella dieta quotidiana per prendersi cura della salute della prostata.
Verdure crocifere con importanti antiossidanti per prevenire il cancro
Altri cibi buoni per la prostata sono verdure crucifere come cavoletti di Bruxelles, rape, broccoli, cavoli cinesi, cavoli e cavolfiori sono una fonte importante di beta-caroteni, isocianati e vitamina C, antiossidanti essenziali per la prevenzione di vari tipi di cancro, incluso il cancro alla prostata. Inoltre, se vuoi conoscere più benefici dei broccoli, ti consigliamo di leggere questo altro articolo.
Alimenti rossi per ottenere antiossidanti e antitumorali
Ultimo, ma non meno importante, è il contributo del licopene, un antiossidante e antitumorale contenuto in gran parte nei cibi rossi, in particolare i pomodori. Il consumo frequente di pomodoro aiuta a diminuire i livelli di antigene prostatico specifico (PSA), una proteina la cui elevata concentrazione nel sangue può essere indicativa del cancro alla prostata.
Per un migliore utilizzo delle sue proprietà, si consiglia il consumo di pomodoro crudo (solo nelle insalate o piatti principali) o salse fatte in casa, evitando il sale in eccesso o condimenti artificiali nella sua preparazione. Oltre al pomodoro, cocomero e peperoncino sono anche una fonte di licopene, quindi sono anche indicati per l'inclusione nella dieta per prendersi cura della prostata.
Consigli per prendersi cura della prostata
Per integrare una dieta che si prende cura e migliora la salute della prostata, è consigliabile evitare i grassi saturi, lo zucchero raffinato, le salsicce e l'alcol in eccesso. Allo stesso modo, è consigliabile esercitare regolarmente, rimanere idratati e andare dal medico per eseguire un controllo pertinente che esclude qualsiasi irregolarità nel sistema riproduttivo maschile. Se ti è stato utile conoscere i cibi buoni per la prostata, potresti essere interessato a sapere quali sono i cibi buoni per i reni.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento