L'Anisakis è un'infezione allo stomaco che si verifica quando prendiamo un parassita con lo stesso nome, dopo aver mangiato pesce crudo o poco cotto che è infetto. Sebbene non sia un disturbo grave, è una condizione con fastidiosi sintomi per il paziente che, in casi particolari, potrebbe portare alcune complicazioni. Ecco perché in .com spieghiamo come prevenire Anisakis consumando i tuoi pesci e frutti di mare preferiti.
Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi di Anisakis? Passaggi da seguire: 1Qualsiasi pesce può contare sul parassita Anisakis, essendo più comune nei pesci come il nasello o la tonnara. Tuttavia, quelle alternative che di solito consumiamo in vinaigrette o in salamoia, come nel caso delle acciughe, delle sardine o delle acciughe, sono le più responsabili per i casi di Anisakis a causa della sua preparazione.
Anche quei pesci che vengono mangiati crudi o poco cotti in alcuni piatti come il sushi, se non vengono maneggiati bene e non vengono prese le necessarie precauzioni, possono portare al contagio di questo parassita.
2Le tecniche di cottura comunemente usate nella cucina mediterranea e mondiale come marinate, sottaceti o vinaigrette, anche se deliziose, non servono a eliminare la presenza del parassita Anisakis. Pertanto, prima di preparare il pesce in questo modo, alcune misure devono essere prese in considerazione per prevenire l'infezione.
3Ogni volta che acquisisci pesce fresco e prevedi di consumarlo crudo, semi-crudo o preparato con una qualsiasi delle tecniche menzionate nella fase precedente, devi congelarlo per almeno 48 ore a -18 ° C. Questa temperatura durante questo periodo di tempo uccide i possibili parassiti che sono trova il pesce, aiutando a prevenire Anisakis .
È anche fondamentale scegliere il pesce fresco e in perfette condizioni. Se non sai come farlo, ti invitiamo a consultare il nostro articolo su come scegliere pesce e frutti di mare.
4Cucinare il pesce correttamente e ad alte temperature, senza essere crudo o semi-crudo, aiuterà anche a eliminare efficacemente questo parassita.
5È anche importante evitare che Anisakis pulisca correttamente il pesce, rimuovendo le loro visiere il più presto possibile, è in questa zona del pesce in cui è alloggiato il parassita.
6E quando si tratta di consumare pesce crudo o semi-crudo fuori casa, è meglio assicurarsi di visitare un ristorante che rispetti tutte le norme igieniche e che il pesce che si sta per consumare appaia fresco e in buone condizioni. .
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento