
In Aragona, il costume regionale per eccellenza è quello del baturro o del baturra, che oggi è ancora usato in date designate come lo è durante la corona alla Virgen del Pilar, santo patrono degli Aragonesi, ogni anno il 12 ottobre . Allo stesso modo, è anche il costume utilizzato dai gruppi folcloristici e tradizionali di danza delle terre dell'Aragona, così come i ballerini di Jotas, la danza tipica dell'Aragona. Per farvi conoscere in dettaglio il tradizionale abito baturro, in .com spieghiamo qual è il costume regionale di Aragona .
Abito femminile
Il costume regionale di Aragona per le donne ha due versioni: il diario e il gala. Il primo, noto anche come " costume contadino " consiste in un refajo - che non dovrebbe essere visto - coperto da una gonna di cotone e un grembiule. Sul torso, dovresti indossare una camicetta bianca detta anche chambra e un mantello di cotone.
Nel caso del costume di gala delle donne aragonesi, la gonna diventa seta e indossa una blusa più aderente che può essere di alcuni altri colori che è conosciuta come "doppietto". Per quanto riguarda lo scialle, può essere fatto di seta o manila con ricami fatti a mano.
Abito maschile
Gli uomini che vogliono vestirsi in baturros devono indossare pantaloni neri o pantaloncini al ginocchio, che possono essere di velluto o di stoffa, insieme a una camicia bianca che sarà coperta da un gilet dello stesso tessuto dei pantaloni. In vita, sopra la maglietta e gli shorts, la band dovrebbe essere posizionata, solitamente in rosso.
Nella testa annodata indossa il cachirulo, uno dei capi più caratteristici di questo costume, una sciarpa di solito di quadrati neri e rossi, anche se ci sono anche altre combinazioni di colori come il blu e il nero o il viola e il nero. Sui piedi sono indossate le espadrillas con suola di sparto; sebbene per la festa sia la scarpa sia l'espadrilla sono considerate valide.
- Promuove la cultura popolare e il folklore in modo che non si perda.
Lascia Il Tuo Commento