Come evitare un controluce

Controllando il nostro album di famiglia, è facile trovare una foto retroilluminata . A volte il controluce è intenzionale, come accade in alcune immagini catturate al tramonto; altre volte è il risultato di un errore o di una semplice ignoranza. È importante sapere che si verifica una retroilluminazione quando la luce proviene da dietro il soggetto e la trasforma in una silhouette, come nelle ombre cinesi (Foto: Monica Lou)

Avrai bisogno di:
  • macchina fotografica
Potresti anche essere interessato a: Come fotografare mock-up Passaggi da seguire: 1

Cerca di stare su un lato della fonte di luce, mai davanti a te. Ricorda che se lo lasci alle spalle ed è molto basso, puoi proiettare le ombre sull'immagine.

2

Attiva il flash della fotocamera anche se sei in pieno sole. In questo modo puoi compensare il contrasto e illuminare la faccia del ritratto.

3

Durante le riprese, mettere a fuoco il soggetto anziché concentrarsi sullo sfondo. In questo modo la fotocamera misurerà la luce dell'area che ti interessa.

suggerimenti
  • Se sei un perfezionista puoi sfruttare un muro bianco o un oggetto che rimbalza della luce (come uno specchio) per illuminare la scena
 

Lascia Il Tuo Commento