Come rilevare l'obesità infantile

Negli ultimi anni, l' obesità infantile è in aumento; in Spagna, il 16% dei bambini soffre di obesità. Le cattive abitudini alimentari e lo stile di vita sedentario caratteristico della nostra società attuale hanno avuto un effetto negativo sui nostri figli. Le conseguenze che affrontiamo sono varie e dannose per la salute di questi bambini. Oltre alle malattie, come il diabete, l'ipertensione e il colesterolo, i bambini soffrono anche di effetti psicologici. I bambini in sovrappeso tendono ad avere una bassa autostima e una grande dipendenza affettiva. A causa dell'importanza del soggetto, è opportuno fare una descrizione di alcune caratteristiche di questa malattia al fine di ottenere una diagnosi e un trattamento precoci. Successivamente, ti introdurremo, come rilevare l'obesità infantile.

Potresti anche essere interessato a: Come trattare l'obesità Passi da fare: 1

Detection. Per determinare se il bambino soffre di obesità, è necessario basarsi sull'indice di massa corporea (BMI). Quello che devi fare è dividere il peso in Kg del tuo bambino con l'altezza in Mts2. Ad esempio, se il tuo bambino pesa 24 kg e misura 1.20 metri, devi fare 24 / (1.20 x 1.20) = 16.6 BMI. Per verificare se è nel range di normalità, è possibile inserire la pagina del Ministero della Salute e dei Consumatori per verificare queste informazioni.

2

Progress. L'obesità è progressiva, inizia quando il bambino è un po 'più grasso del normale e aumenta lentamente di peso fino a raggiungere l'eccesso di peso. Quando un bambino soffre di obesità, il suo peso è almeno del 20% superiore al peso ideale. Per questo motivo, è importante controllare frequentemente il peso del bambino.

3

Caratteristiche. I bambini che soffrono di obesità sono solitamente bambini sedentari che trascorrono ore davanti al televisore o al computer. Di solito non praticano sport fisici e preferiscono giochi passivi come i giochi da tavolo. Di solito mangiano un sacco di leccornie e cibo spazzatura. Tutti questi tratti sono accompagnati da una serie di sintomi fisici che descriveremo di seguito.

4

Sintomi fisici Dentro di loro, troviamo una grande difficoltà a respirare e affogare, questo è dovuto alla pressione esercitata dal grasso sotto il diaframma e nella parete toracica. Questa difficoltà di respirazione può generare, a sua volta, problemi nel ritmo del sonno che si manifestano attraverso la sonnolenza che il bambino soffre durante il giorno. È anche comune avere mal di schiena e problemi alle ginocchia, ai fianchi e alle caviglie.

5

Sintomi psicologici Generalmente, questi sono bambini che hanno una bassa autostima e una bassa tolleranza per la frustrazione. Tendono ad essere bambini passivi, timidi e repressi che hanno scarso rendimento sia scolastico che sportivo. Molte volte, sono vittime di discriminazione nei confronti di altri bambini, il che porta a comportamenti di inibizione sociale.

6

Conseguenze. L'obesità porta con sé una serie di malattie, come l'ipertensione, il colesterolo, il diabete, tra gli altri; Pertanto, una diagnosi adeguata e tempestiva è molto importante per poter invertire questa situazione. Allo stesso tempo, raccomandiamo un accompagnamento psicologico che integri il trattamento indicato dal medico.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se il bambino soffre di obesità consultare un medico specialista.
 

Lascia Il Tuo Commento