Come conservare il formaggio

Il formaggio è uno degli alimenti che ha una conservazione limitata e, se non li portiamo entro tale limite, possono iniziare a rovinare. Tuttavia, ci sono alcune tecniche di conservazione molto efficaci che ci permettono di mantenere i formaggi in perfette condizioni più a lungo. Se hai comprato una quantità eccessiva di formaggio, non sai cosa farne e probabilmente si romperà se non lo mangi, non ti preoccupare, devi solo seguire questi semplici consigli. Continua a leggere questo articolo e scopri come conservare il formaggio .

Potresti anche essere interessato a: Come conservare le melanzane Passaggi da seguire: 1

Le forme di conservazione variano a seconda del tipo di formaggio. I formaggi freschi sono quelli che impiegano meno tempo per iniziare a diventare ammuffiti e, pertanto, dobbiamo prestare attenzione a come conservarli. Una volta aperti e tirati fuori dalla confezione, è necessario prenotarli in un contenitore per il pranzo o in qualsiasi contenitore con coperchio e mettere sul fondo 4 strati di carta assorbente, come carta da cucina, per assorbire il liquido che rilascia il formaggio. È necessario cambiare la carta ogni giorno per evitare cattivi odori.

2

I formaggi a pasta molle che vengono in contenitori o scatole, come il Camembert, sono molto meglio conservati nella loro confezione originale. Quindi, non buttarlo via e salvarlo per prenotare il formaggio lì. Una volta aperto, è necessario coprire la parte tagliata con carta di plastica trasparente, conservare il formaggio nella sua confezione e lasciarlo nel frigorifero.

3

Formaggi morbidi che non arrivano in scatole o contenitori con chiusura, come Roquefort o Cabrales, è necessario acquistare un vassoio di porexpan per posizionare il formaggio su di esso. È molto importante non mescolare i formaggi e conservarli singolarmente. Quindi, posizionare il formaggio morbido sul vassoio e coprirlo completamente con carta di plastica trasparente. Inseriscilo nel frigorifero. In generale, questo tipo di formaggio ha solitamente un odore forte che può impregnare il nostro frigorifero, in modo che, per evitarlo, si possa mettere il vassoio di plastica in un contenitore con un coperchio.

4

Formaggi duri o semiduri, come i Manchego, indipendentemente dal fatto che siano teneri, stagionati o semi-stagionati, devono essere tenuti avvolti in carta di plastica una volta avviati. Ma non dovresti coprire tutto il formaggio, dovrai solo coprire con la carta trasparente la parte tagliata, perché se lo avvolgi completamente il formaggio non sarà in grado di respirare. Conservarli nella parte più bassa del frigorifero o all'interno di un cassetto, lontano dal congelatore.

5

I formaggi a pasta tenera richiedono una temperatura compresa tra 3º e -7ºC per essere conservati in condizioni perfette, mentre i formaggi duri necessitano tra 7º e 12ºC. Questo è il motivo per cui quest'ultimo deve essere riservato nella parte inferiore del frigorifero, lontano dal freezer, dove la temperatura è più alta.

6

Un altro modo per conservare i formaggi stagionati e semi stagionati è l'olio d'oliva vergine. Possiamo prendere un contenitore, riempirlo con olio d'oliva, conservare il formaggio all'interno e, se vogliamo, aggiungere erbe aromatiche come timo, alloro o rosmarino.

7

I formaggi devono essere a temperatura ambiente per mantenere la consistenza e il sapore, quindi rimuoverli dal frigorifero 1 ora prima di consumarli. È possibile che la parte tagliata presenti uno strato leggero di muffa se impiega molto tempo o si è indurita, non preoccuparti, tagliala. Il resto sarà in perfette condizioni.

8

I produttori di formaggio sono, senza difficoltà, il modo migliore per conservare qualsiasi tipo di formaggio. Ma è un metodo costoso e non tutti possono acquistarne uno. Quindi, ti consigliamo di utilizzare i metodi sopra e mantenere i formaggi più a lungo. Naturalmente, non dimenticare di controllare la data di scadenza per consumarli entro la scadenza.

 

Lascia Il Tuo Commento