Perché sudo quando dormo

Nessuno si sorprende che sudiamo in una giornata di caldo soffocante o dopo la routine di fitness in palestra. Il sudore è il liquido derivante dal sudore delle ghiandole sudoripare della pelle. Generalmente, il processo di sudorazione si verifica, da un lato, quando il corpo umano è esposto a temperature elevate e, dall'altro, durante e dopo la pratica di esercizio fisico. Tuttavia, è possibile che il nostro corpo suda di notte, che è scomodo e sconcertante. Se vuoi sapere quali sono le cause di questa situazione, non smettere di leggere questo articolo dove abbiamo la risposta alla domanda sul perché sudo quando dormo .

Potresti anche essere interessato: perché quando mi alleno non sudo

Principali cause della sudorazione notturna

Il risveglio circondato dal sudore è una sensazione molto spiacevole che, purtroppo, soffre molte persone. Per evitare la secrezione di sudore notturno, riveliamo le possibili cause. Innanzitutto, la temperatura del corpo e della stanza deve essere appropriata. La temperatura ideale per riposare durante la notte varia tra i 18 ei 22 gradi, a seconda delle caratteristiche e delle preferenze di ogni persona. Al di sopra di questi gradi, il corpo attiva il dispositivo di raffreddamento del corpo, il che rende difficile dormire. Sotto i 18 gradi, il corpo svolge la funzione opposta, il che significa che il corpo aumenta l'attività interna per produrre calore, che a sua volta porta all'interruzione del sonno.

Insieme con il calore ambientale è l'umidità del corpo, un altro elemento che provoca sudorazioni notturne. Come rimediarlo? Bene, liberati della coperta invernale e sostituisci il pigiama pesante con uno più sottile o con una camicia a maniche corte, per preservare la sensazione di freschezza del corpo. Puoi anche fare una doccia rinfrescante prima di andare a letto.

Sudorazione notturna come sintomo di qualche malattia

In secondo luogo, la risposta alla domanda sul perché io sudo quando dormo potrebbe essere direttamente correlata a qualche tipo di malattia. Per esempio, tra i sintomi dell'influenza ci sono sudorazioni notturne legate alla febbre che deriva dalla stitichezza. Per sapere se il sudore dipende o meno da una malattia infettiva (come l'AIDS o la tubercolosi), la durata deve essere presa in considerazione: se il sudore viene prolungato oltre due o tre notti, è qualcosa di più grave di un semplice raffreddore.

L'iperidrosi è una malattia che causa sudorazione estrema sia di giorno che di notte; cioè, le ghiandole del sudore secernono più fluido del normale. In caso di sofferenza da questa malattia, avendo escluso tutte le altre possibili cause, si dovrebbe immediatamente andare dal medico per spiegare qual è il modo migliore per trattare l'iperidrosi nel tuo caso e prescrivere un trattamento. Inoltre, l'uso di farmaci (specialmente quelli indicati contro la febbre e gli antidepressivi) aumenta la frequenza cardiaca e questo produce questa sudorazione in eccesso.

In che modo il cibo influisce sulla produzione di sudore

In terzo luogo, l' alimentazione influenza direttamente il sudore notturno e il riposo. Il consumo di alcol può causare sudorazione prima di coricarsi e ostacolare il riposo. Allo stesso modo, il piccante provoca sudorazione notturna, poiché la sua digestione è più lenta e più pesante e porta ad un aumento della temperatura della pelle. Evitare, per quanto possibile, l'assunzione di alcol o piccante poco prima di andare a dormire. Allo stesso modo, evita le cene eccessive prima di dormire, dal momento che una forte digestione non ti lascerà riposare e farti sudare. Se stai ancora guardando ciò che mangi per cena o se una notte eccedi e inizi a sudare, puoi usare un rimedio casalingo per sudare la notte che ti libererà in breve tempo e ti permetterà di riposare.

Rapporto tra sistema nervoso e sudorazione notturna

In quarto luogo, è molto importante tenere conto del fattore psicologico. Alterazioni nel sistema nervoso causate da ansia, terrori notturni o stress aumentano il rischio di sudorazione eccessiva durante la notte. D'altra parte, la sudorazione notturna è uno dei sintomi più ricorrenti durante la menopausa, a seguito delle alterazioni ormonali sperimentate dal corpo femminile. La diminuzione della produzione di estrogeni provoca la crescita della temperatura corporea fino a 5 gradi.

Se hai sudorazioni notturne, non dimenticare di consultare il tuo medico sul " perché mi piace quando dormo " il prima possibile, con l'obiettivo di stabilire l'origine del problema e di essere in grado di determinare quale sia il trattamento migliore nel tuo caso per sradicarlo. Ora che conosci diverse possibilità che puoi sudare mentre dormi, potresti voler sapere come smettere di sudare e di notte.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento