Quali sono i sintomi della gotta

Gotta è il termine che si riferisce a una malattia metabolica che si verifica a causa di un accumulo di cristalli microscopici di acido urico nel sangue, causando infiammazione alle articolazioni e intense crisi di dolori articolari. È un tipo di artrite molto doloroso che colpisce la membrana che protegge e copre la cartilagine delle articolazioni e che si verifica più frequentemente in aree inferiori come i piedi e le ginocchia, anche se può interessare anche altre superiori come mani e polsi. Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questa malattia, nel seguente articolo ti mostriamo, in particolare, quali sono i sintomi della gotta .

Potresti anche essere interessato a: Come trattare la gotta Passaggi da seguire: 1

La malattia della gotta, come vediamo nell'immagine, è causata dalla presenza di livelli più elevati di normali di acido urico. Nel caso in cui un eccesso di acido urico si accumuli nel liquido sinoviale, il fluido che circonda le articolazioni, si verifica la formazione di cristalli di acido urico che portano a gonfiore e infiammazione dell'articolazione colpita .

2

Questa malattia di solito si manifesta attraverso quella che chiamiamo crisi di gotta . Normalmente, questa crisi può verificarsi improvvisamente causando un dolore intenso, che aumenta progressivamente diventando opprimente e insopportabile nelle articolazioni articolari o colpite.

3

Tra i principali sintomi della gotta, abbiamo scoperto che l'articolazione colpita, oltre al gonfiore e all'infiammazione, può essere calda, rossa e aderente, lucida e dolorosa da toccare o sfregare contro qualsiasi oggetto o superficie.

4

Altri sintomi di gotta che possono manifestarsi in alcuni casi sono la comparsa di leggera febbre, brividi o tachicardia .

5

Normalmente, i primi attacchi di gotta colpiscono solo una singola articolazione, ma in caso di non essere sottoposti ad un trattamento adeguato per controllare questa condizione, è molto probabile che l'affetto si diffonda a più articolazioni. Inoltre, se l'eccesso di acido urico nel sangue non è regolato correttamente, si accumula sotto la pelle delle articolazioni, provocando gonfiori rosa o biancastri chiamati tophi gottosi . C'è anche la possibilità che il rene possa essere danneggiato, soffrendo di coliche nefritiche e persino un deterioramento delle sue funzioni principali.

6

Inoltre, i casi più gravi di gotta possono presentare altri sintomi come lesioni croniche delle articolazioni, deformazioni delle articolazioni colpite e dolore permanente.

7

Se sei interessato, puoi anche consultare l'articolo Quali alimenti mangiare se ho la gotta, compresi consigli utili che ti aiuteranno a minimizzare i sintomi principali seguendo una dieta a basso contenuto di acido urico.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento