Quali sono i valori normali dei monociti

I monociti sono i leucociti più grandi che vengono generati nel midollo osseo e quindi viaggiano verso il sangue verso i tessuti di diversi organi. La sua funzione principale è quella di eliminare detriti cellulari e microrganismi, un processo chiamato fagocitosi. In .com spieghiamo quali sono i valori normali dei monociti .

Potresti anche essere interessato: quali sono i valori normali dei neutrofili?

Valori normali dei monociti

I monociti rappresentano tra il 4 e l'8% dei globuli bianchi. In un'analisi del sangue troviamo il suo valore nella sezione del numero dei globuli rossi insieme agli altri tipi di cellule leucocitarie. I valori normali dei monociti sono compresi tra: 1000 e 4500 cellule per ml .

Valori elevati di monociti

Quando i monociti superano i valori normali, sono quasi sempre dovuti a infezioni causate da virus o parassiti, sebbene possano anche essere causati da tumori o leucemie. Il numero elevato di queste cellule è chiamato monocitosi .

Valori bassi di monociti

Quando i valori di queste cellule sono bassi, il processo sperimentato dall'organismo è la monocitopenia . Di solito non dà di solito sintomi specifici, quindi qualsiasi disturbo che altera la sua funzione potrebbe causare valori bassi. Questi disturbi possono essere causati da malattie come l'HIV, la tubercolosi, la malaria; terapie come la chemioterapia o la radioterapia; o carenze di vitamina B12 e folati.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento