Proprietà della maggiorana

La maggiorana è una pianta che si caratterizza per le sue proprietà digestive e viene utilizzata fin dall'antichità. Le sue componenti aromatiche sono quelle che sono responsabili di fornire i suoi effetti medicinali, è un arbusto che ricorda l'origano che è anche usato come condimento grazie al suo sapore intenso, che lo rende ideale per condire zuppe, carni e pesce. Poiché il suo uso è molto domestico, di solito è piantato in frutteti e giardini e i suoi fiori si aprono durante l'estate. In vi mostriamo le proprietà della maggiorana .

Ti potrebbero interessare anche: le proprietà medicinali del biancospino

Controindicazioni di maggiorana

Le controindicazioni della maggiorana sono le seguenti:

  • Le persone allergiche alle piante lamiacee, che sono aromatiche e molto ricche di principi attivi, alcune sono timo, rosmarino o conservate. Se hai qualche reazione a queste piante dovresti evitare di usare la maggiorana.
  • Se hai la pelle sensibile, poiché questa pianta può causare dermatiti.
  • Se si ha un disturbo digestivo come il morbo di Crohn o il colore irritabile, questo è dovuto ai suoi componenti aromatici.
  • I rimedi casalinghi con maggiorana sono controindicati per i bambini sotto i 6 anni di età.
  • La maggiorana non deve essere utilizzata per trattamenti più lunghi di due settimane poiché può causare sonnolenza e mal di testa.

Proprietà digestive

Una delle principali proprietà della maggiorana, o per la quale è noto, è il suo effetto antispasmodico, che diminuisce gli effetti degli acidi prodotti nello stomaco, aiutando la digestione difficile, alleviando i gas, questo è grazie un eugenolo contenente, un olio essenziale con proprietà anti-infiammatorie. Contiene anche una sostanza che funziona come epatoprotettiva, prevenendo così le malattie del fegato.

Un altro dei contributi di questa pianta sono le sue proprietà aperitivo che è utile per trattare l'inappetenza . Per beneficiare di queste proprietà è necessario preparare un'infusione di 5 grammi di foglie di maggiorana essiccata in una tazza di acqua e bere fino a 3 volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti. Cucinare con questa pianta è un'opzione per alleggerire la digestione. Puoi anche unire la maggiorana con altre piante digestive come il cardamomo o l'anice.

Proprietà respiratorie

La maggiorana è un espettorante naturale per le sue proprietà mucolitiche e antitosse e pertanto è usata per trattare la congestione nasale e malattie come tonsillite, raffreddore e mal di gola. Nella sua composizione è una sostanza chiamata terpinen-4-olo che funziona come antiastmatico, oltre ad altre sostanze che lo rendono un trattamento ideale per la congestione polmonare. Preparare la stessa infusione di maggiorana, berla o usarla per fare vapori.

Proprietà antibatteriche

Un'altra delle proprietà della maggiorana è il suo potere antibatterico, che è fornito dalla sua ricchezza in timolo, un composto che si caratterizza per essere disinfettante e antifungino . È ideale per combattere l'intossicazione alimentare causata da Escherichia coli. Funziona anche come antisettico, quindi aiuterà a trattare le infezioni delle urine e ha un effetto sulla candidosi. Per approfittare di queste proprietà è possibile utilizzare l'olio essenziale di maggiorana, mescolato con olio di lavanda per darvi bagni sitz.

Altre proprietà della maggiorana

  • Effetto sedativo : è ideale per il trattamento dei disturbi del sonno perché produce un effetto rilassante che ti aiuterà a dormire meglio o nel caso tu soffra di ansia o nervi.
  • Disinfetta le ferite : per le sue proprietà antibatteriche, la maggiorana ti aiuterà a disinfettare ma renderà anche più veloce la guarigione. Applicare l'olio essenziale su un panno e poi metterlo sulla ferita.
  • Anti-reumatico : per trattare i dolori muscolari prodotti da patologie come l'artrite e il mal di testa. Fai dei bagni con l'olio essenziale, ricorda che non dovresti usarlo direttamente sulla pelle a meno che non sia mescolato con un altro olio come l'oliva o la lavanda.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento