Quali sono i sintomi dell'epatite C

L'epatite C è una patologia del fegato causata dal virus dell'HCV che può svilupparsi come condizione acuta o portare a una condizione cronica. Questa infezione viene trasmessa quando viene a diretto contatto con il sangue o altri fluidi corporei di persone che ne soffrono e, tra le cause più comuni, vi sono pratiche di iniezione non sicure, sterilizzazione inadeguata di strumenti o apparecchiature mediche e contatto con prodotti sanguigni. che in precedenza non sono stati analizzati. Per saperne di più dettagli su questa patologia, nel seguente articolo vi mostriamo precisamente quali sono i sintomi dell'epatite C.

Potresti anche essere interessato a: Come prevenire l'epatite C Procedura da eseguire: 1

Va notato che la maggior parte dei pazienti affetti da epatite C di solito non presenta sintomi all'inizio, quindi è molto comune che questa malattia passi inosservata e venga rilevata solo se sottoposta a un controllo analitico o di routine. Poiché la diagnosi precoce è molto complicata, ci sono anche molti casi in cui l'epatite C non viene rilevata fino a quando il paziente non subisce un problema serio o un danno epatico.

Questo è il motivo per cui è essenziale eseguire esami puntuali, un'analisi annuale e consultare il medico il prima possibile in caso di presentazione di alcuni o di alcuni dei sintomi che riportiamo di seguito.

2

Nella fase acuta della malattia, l' epatite C può causare sintomi molto simili a quelli che si manifestano, ad esempio, in una situazione simil-influenzale, quindi è consigliabile essere attenti e consultare uno specialista per determinare la causa esatta. Questi sintomi sono:

  • Stanchezza e debolezza
  • Mancanza di appetito
  • Febbre bassa
  • Nausea.
  • Dolori addominali
  • Prurito e prurito generalizzato.
3

Oltre a questi, c'è anche uno dei sintomi comuni nella maggior parte dei tipi di epatite: ittero . Questa condizione è caratterizzata dal fatto che sia la pelle che la parte bianca degli occhi assumono una colorazione giallastra, che in casi abbastanza avanzati può oscurarsi ancora di più nel tempo. L'ittero si verifica quando c'è un aumento dei livelli di bilirubina nel sangue.

4

Quando l' epatite C è più avanzata, altri sintomi come pallidi o molto pallidi, urine troppo scure, gonfiore alle gambe e all'addome (a causa di un accumulo di liquido), frequenti lividi, ecc. Possono essere aggiunti all'ittero. emorragie nel naso e nelle gengive.

5

Come abbiamo sottolineato sopra, molti dei sintomi dell'epatite C coincidono, in misura maggiore, con quelli di altre malattie comuni, quindi è strettamente necessario consultare uno specialista al minimo sospetto di essere stato esposto a un possibile contagio del virus HCV.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento