Come preparare la farina di riso

Se non lo sai, dovresti sapere che la farina di riso è un tipo di farina a base di chicchi di riso macinati, sia bianchi che interi. Vedi che non ha cheat o cartone, non ha prodotti chimici, è molto semplice da fare e può essere usato in molte ricette. Soprattutto, dobbiamo tenerne conto quando dobbiamo preparare i pasti per le persone che devono mangiare senza glutine . Inoltre, ha proprietà benefiche per la pelle. Se vuoi scoprire questo cibo e ti stai chiedendo come preparare la farina di riso per trarre vantaggio da entrambi i prodotti cosmetici e culinari, dato che abbiamo spiegato tutto.

Potresti anche essere interessato a: Come preparare il riso con il latte

Lavorazione di farina di riso

Prima di sapere quali sono i suoi benefici sia a livello cosmetico che a livello culinario, devi imparare a fare la farina di riso a casa, è molto semplice! Pensa che abbiamo solo bisogno di un potente frullatore e della quantità di riso che vogliamo. Può essere bianco o integrale, influenzerà le ricette solo per il suo gusto e le sue proprietà, ma a livello cosmetico è indifferente.

Per la sua preparazione, tutto ciò che dobbiamo fare è mettere i chicchi di riso nel frullatore e batterlo fino ad ottenere una polvere più o meno fine. Naturalmente, dobbiamo tenere conto della quantità di riso che maciniamo allo stesso tempo: se mettiamo più di quattro tazze di caffè nello stesso tempo nel frullatore, possiamo fare in modo che la qualità della farina risultante diminuisca molto. È meglio a poco a poco.

I benefici per la pelle della farina di riso

La farina di riso è un buon sostituto del talco, quindi se ti manchi a casa puoi usare questo tipo di farina. Quello che fa sulla nostra pelle se lo applichiamo a secco (senza aggiungere nulla) è asciugarlo e assorbire i grassi.

Lo sapevate che è un must nei paesi asiatici come la Corea? Molte donne in questo paese usano questo tipo di farina per le loro pelli, in particolare per rimuovere le macchie e le rughe che possono verificarsi nel tempo. Inoltre, la farina di riso in luoghi come il Giappone è chiamata "la maschera delle geishe": non è sorprendente, perché apporta luminosità al viso, e sappiamo già che queste donne indossano una pelle estremamente chiara. Quello che fanno può essere applicato a qualsiasi tipo di pelle: dopo aver rimosso il trucco durante la notte, fanno una maschera basata su questa farina, in modo che la pelle si alzi con più attenzione, più liscia e con un aspetto più pulito.

Serve anche come esfoliante, dal momento che i suoi grani non sono così fini come la farina di grano che possiamo comprare al supermercato, quindi possiamo usare la farina di riso per rimuovere brufoli e brufoli dal viso.

Farina di riso e creme di mandorle

La farina è molto usata per preparare dolci, e la variante di riso non farà eccezione. Con esso puoi preparare ricette ricche di farina di riso e creme di mandorle, che sono adatte per i celiaci e per le persone con diversi tipi di allergie. Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per 2 persone sono:

  • 10 mandorle
  • 3 tazze di farina di riso
  • 1 tazza di amido di mais
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 tazza di ripieno (una buona opzione è carne di maiale e pepe)
  • 1 grammo di gelatina
  • 1 tazza di chicco di mais
  • Un pizzico di sale

Facciamo un sofrito con la carne e il pepe, lo facciamo bollire con il mais e la gelatina circa cinque minuti e spegniamo il fuoco ma non rimuoviamo il cibo in modo che non si raffreddi. Quindi, macinare le mandorle con 100 ml di acqua, metterlo in una ciotola, aggiungere l'amido di mais e la farina di riso e mescolare fino a quando non viene lasciata una pasta omogenea. Possiamo già liquefare con un frullatore e possiamo correggerlo con acqua o farina di riso fino a quando non emerge una massa abbastanza liquida, come quella delle crepes tradizionali .

Una volta fatto, metti un po 'di olio in una padella e metti un po' di pasta al centro. Quando sono stati fatti dei buchi, possiamo rovesciarlo in modo che l'impasto venga fatto sull'altro lato. Gettiamo la salsa che abbiamo preparato con carne e peperoni, la arrotoliamo e prepariamo le crepes!

Pan di Spagna al cioccolato con farina di riso

Se ami il cioccolato ma ci sono alcuni cibi che non puoi mangiare, scrivi questa ricetta di pan di spagna perché è deliziosa. Abbiamo bisogno di quanto segue:

  • 200 gr di cioccolato
  • 7 uova
  • 250 gr di burro
  • 350 gr di zucchero
  • 300 gr di farina di mais
  • 200 gr di farina di riso
  • 7 cucchiaini di lievito
  • 1 pizzico di sale

È necessario sciogliere il cioccolato a bagnomaria, e mentre si raffredda, mescolare lo zucchero con il burro fino a quando non è un prodotto frizzante. Aggiungere la cioccolata e, mescolando, aggiungere la farina, il lievito e il pizzico di sale. Quando tutto è ben miscelato, assembliamo gli albumi a neve e li mettiamo nel composto. Finalmente, con il forno già caldo, spalmiamo una teglia con il burro e versiamo il composto.

A seconda del forno ci vorrà più tempo o ci vorrà meno, ma circa un'ora a una temperatura di 150º. Buon divertimento!

 

Lascia Il Tuo Commento