Come trattare chikungunya

Il virus chikungunya (CHIKV) viene trasmesso all'uomo attraverso diverse specie di zanzare, le stesse che generano l'infezione da dengue, e fino ad oggi è una malattia senza trattamento o vaccino per prevenirlo. Ecco perché le persone che ricevono questa infezione virale devono conoscere le misure da seguire per contrastare i sintomi di chikungunya. Continua a leggere questo articolo e saprai come trattare chikungunya.

Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi di chikungunya? Passaggi da seguire: 1

La prima cosa che dovresti tenere a mente è che non esiste alcun trattamento contro il chikungunya, ma che è solo possibile cercare di ridurre i suoi sintomi e, in questo modo, alleviare il dolore e il disagio causati da questa infezione virale. Per questo, sarà necessario seguire le raccomandazioni del medico, nonché riposare e rimanere a letto fino alla scomparsa del virus.

2

In questo modo, gli antipiretici possono essere usati per ridurre le febbri alte causate da questo virus sulle persone che sono state infettate. Ed è che la temperatura corporea dei pazienti chikungunya può raggiungere oltre i 40 ° C, quindi sarà necessario fare tutto il possibile per ridurre la febbre come bagni di acqua fredda o panni bagnati sul corpo.

3

Inoltre, analgesici come il paracetamolo possono aiutare a ridurre il mal di testa e le articolazioni che questa condizione causa. È importante non prendere l'aspirina o altri farmaci a base di acido acetilsalicilico in caso di chicungunya, poiché potrebbe causare un'alterazione della coagulazione del sangue.

4

Sarà anche molto importante prendere precauzioni per evitare la disidratazione, poiché la febbre causata dal chikungunya e il possibile vomito accelereranno la perdita di acqua dal corpo. Ecco perché dovresti bere molti liquidi, specialmente acqua, ma puoi anche scegliere alternative come bevande isotoniche o siero orale. Ti consigliamo di consultare il nostro articolo su come preparare il siero orale per poterlo fare a casa.

5

Quando si tratta di curare eruzioni cutanee causate da chikungunya, si può optare per lozioni idratanti e rinfrescanti come l'aloe vera, il mentolo e la canfora o lozioni a base di ossido di zinco. In alcuni casi, è anche possibile che il medico gestisca un farmaco antistaminico per ridurre l'eruzione cutanea.

6

A causa della mancanza di trattamento contro chikungunya, è necessario seguire alcune raccomandazioni per evitare di essere infettati dalle zanzare che trasmettono questa infezione virale. Per questo, ti consigliamo di consultare il nostro articolo su:

  • Come viene trasmessa la chikungunya
  • Come prevenire chikungunya

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento