Come rimuovere le vampate di calore della menopausa - rimedi efficaci

La menopausa è un processo fisiologico naturale nella vita di una donna, che consiste principalmente nella scomparsa delle mestruazioni, perché le ovaie smettono di produrre progressivamente gli ormoni che conosciamo come estrogeni e progesterone. Questo stadio può iniziare da 45 anni a 55 anni e, oltre alla perdita della regola, la diminuzione della produzione di ormoni causa anche sintomi quali secchezza vaginale, sbalzi d'umore e vampate di calore, tra gli altri.

Queste vampate di calore sono di solito il sintomo più comune tra le donne con menopausa e, inoltre, quella che può causare il maggior disagio. Pertanto, in questo articolo ti insegniamo come rimuovere le vampate di calore della menopausa attraverso una serie di rimedi naturali.

Potresti anche essere interessato: come perdere peso in menopausa

Aceto di mele

Aceto di sidro di mele ha più di 30 nutrienti essenziali per la salute, tra cui la sua ricchezza in acidi grassi, vitamine e minerali come fosforo, calcio, zinco, magnesio e potassio, tra gli altri. Questa composizione nutrizionale rende questo aceto un buon rimedio per la menopausa, poiché ha proprietà anti-infiammatorie che aiutano ad alleviare le fastidiose vampate di calore che le donne soffrono in questo stato, e che portano ad altri sintomi come sudorazione eccessiva, vertigini, nausea e vomito.

Per notare i risultati con questo rimedio naturale, dovresti semplicemente prendere due cucchiaini di aceto di sidro di mele non pastorizzato al giorno, preferibilmente prima di andare a letto la sera. Se non riesci a sopportare il gusto, puoi diluirlo con un po 'd'acqua tiepida e aggiungere anche qualche goccia di limone.

Lecitina di soia

La lecitina di soia è un eccellente integratore alimentare e, infatti, ogni donna con menopausa dovrebbe includerla nella sua dieta. Questo composto che fa parte della soia ha una grande ricchezza di fitoestrogeni chiamati isoflavoni, che funzionano in modo quasi identico agli estrogeni, gli ormoni che precedentemente producevano le ovaie. Pertanto, la lecitina di soia ha proprietà che regolano i livelli ormonali e, di conseguenza, riduce alcuni problemi come vampate di calore e cambiamenti di umore. Inoltre, ha anche un alto contenuto di calcio, che aiuta a combattere la perdita di densità ossea, un altro sintomo molto comune durante la menopausa.

Per notare i benefici della lecitina di soia devi assumere, in forma granulare o in capsule, circa 40 mg al giorno. Puoi anche notare dei risultati se prendi due porzioni al giorno da altre varietà di soia, come germogli, latte, tofu o olio. Tuttavia, prima di iniziare ad aggiungere soia alla dieta, consultare il medico, in quanto non è raccomandato se si sta assumendo qualsiasi trattamento ormonale.

Semi di lino o di lino

Semi di lino è un'altra pianta medicinale che ha un alto contenuto di fitoestrogeni naturali e acidi polinsaturi (omega 3, 6 e 9), che combattono alcuni sintomi della menopausa, come lenitive vampate di calore, prevenendo costipazione e regolando i livelli di colesterolo.

Se vuoi includere questo rimedio naturale nella tua dieta, dovrai solo prendere due cucchiai al giorno di semi di lino . Puoi prenderli come condimento per le tue insalate, accompagnato da uno yogurt o da un succo, o cospargerli su formaggi e marmellate.

Infuso di salvia

La salvia è anche un'erba con una grande ricchezza di fitoestrogeni naturali, flavonoidi e vitamina C. Tutto ciò conferisce alla salvia proprietà vasomotorie che attivano la circolazione sanguigna e, di conseguenza, riducono notevolmente le vampate di calore della menopausa . Inoltre, ha anche eccellenti proprietà antisudorifiche, che aiutano a controllare la tipica sudorazione notturna causata da questo processo fisiologico.

Per prendere questo trattamento a casa, è necessario effettuare un'infusione di salvia, sia acquistandolo direttamente preparato o seguendo questi passaggi:

  1. Bollire una tazza d'acqua in una casseruola.
  2. Quando raggiunge il punto di ebollizione, aggiungi 6 foglie di salvia.
  3. Spegnere il fuoco, lasciare riposare l'infusione per 30 minuti e quindi filtrare.

Per notare i risultati, dovresti prendere questa infusione per 3 volte al giorno .

Olio di enotera

L'olio di enotera è uno dei trattamenti naturali più raccomandati durante la menopausa, poiché ha acidi grassi essenziali, come omega 3 e omega 6, aminoacidi, fibre, vitamina C e minerali come fosforo, potassio, zinco, ferro, calcio e magnesio. Questa ricchezza nutrizionale fornisce eccellenti proprietà antispasmodiche che alleviano vampate di calore e vampate di calore. Inoltre, regola anche la mancanza di ormoni femminili e combatte i problemi digestivi, come gonfiore dello stomaco e nausea.

Se si desidera godere di questi benefici, è necessario acquistare l' olio di enotera in capsule o perle in farmacia o erborista. Ogni capsula contiene solitamente da 500 a 1000 mg di questo rimedio naturale, quindi la dose giornaliera raccomandata è di solito 3 capsule al giorno, una per ciascun pasto principale. Anche così, è consigliabile che prima di iniziare vai dal medico per ricevere la dose più appropriata per te.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento