Olio di camomilla: proprietà medicinali e usi

L'olio di camomilla è ottenuto dai fiori di questa popolare erba medicinale attraverso un processo chiamato distillazione. È un prodotto naturale ampiamente utilizzato per il trattamento di varie condizioni che compromettono la nostra buona salute, e soprattutto per rilassare il corpo e la mente grazie ai suoi potenti effetti calmanti. Se vuoi sapere quali sono le proprietà dell'olio di camomilla e iniziare a beneficiare dei suoi incredibili benefici, continua a leggere questo articolo.

Potresti anche essere interessato: Basilico: usi medicinali e culinari Passaggi da seguire: 1

Una delle proprietà principali dell'olio di camomilla è che è un incredibile rimedio naturale per migliorare la salute dell'apparato digerente. Favorisce la secrezione della bile aiutando ad avere una migliore digestione dopo i pasti, oltre ad essere eccellente per combattere condizioni quali stitichezza, crampi allo stomaco, diarrea e flatulenza. Tutto questo anche grazie alle sue proprietà antispasmodiche e carminative.

2

L'olio di camomilla, oltre a essere benefico per l'apparato digerente, possiede anche potenti proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Ciò rende utile trattare, da un lato, i processi infiammatori, i dolori muscolari e / o articolari, il dolore mestruale; e, dall'altra, per alleviare il disagio alla gola, i mal di denti o quelli causati dalla gengivite, che è l'infiammazione delle gengive.

3

All'interno del mondo dell'aromaterapia, l'olio di camomilla si distingue come un perfetto relax e calmante. È usato per ridurre alti livelli di stress e ansia, per calmare i nervi; e combattere altri problemi associati al sonno come l'insonnia, aiutando il paziente a godersi un riposo migliore. Inoltre, aiuta a calmare i dolori prodotti dalle tensioni accumulate durante il giorno, come mal di testa o emicrania.

Un altro uso di olio di camomilla è come un rilassante per gli occhi, in quanto contribuisce a ridurre l'affaticamento degli occhi ed è anche un buon trattamento naturale per combattere le occhiaie; devi solo impregnare un disco di cotone con un po 'di olio di camomilla e passarlo intorno all'area intorno agli occhi per decongestionarlo.

4

L'olio di camomilla può essere un buon alleato per le donne che si trovano nella fase della menopausa. Durante questo periodo si manifestano sintomi come vampate di calore, sudorazione, mal di testa, insonnia, irritabilità; e come abbiamo spiegato in precedenza, l'olio di camomilla è molto utile per trattare e combattere tutti questi problemi.

5

A tutti questi usi di olio di camomilla si aggiungono applicazioni su pelle e capelli. Per quanto riguarda la cura della pelle, si rivela essere un incredibile riparatore di tessuti danneggiati e, grazie al suo contenuto di mucillagine, aiuta a curare l'acne, la dermatite, l'eczema, i piccoli tagli e le ustioni. Inoltre, è ottimo per idratare le pelli secche e liberarle dalla desquamazione, lasciandola molto più morbida, fresca e più bella.

D'altra parte, è molto efficace migliorare la salute dei capelli e, soprattutto, rendere i capelli biondi o chiari molto più radiosi e belli, donando loro una lucentezza sublime. Inoltre, può essere un buon rimedio per evitare il ridimensionamento del cuoio capelluto.

6

Ora che sai quali sono tutte le proprietà dell'olio di camomilla da cui puoi trarre vantaggio, non esitare ad iniziare a beneficiare di questo meraviglioso prodotto naturale. Prima di farlo, ti consigliamo di consultare l'articolo Camomilla Controindicazioni per sapere se il suo uso è adatto a te.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento